Presenza empty-sella

Buonasera!Sono una signora di 35 anni madre di 2 figli.Da molto tempo soffro di continui mal di testa e un senso di malessere generale,tipo:debolezza,affanno,dolori alle ossa....Ho fatto per due volte la RMN del cervello e del tronco encefalico,senza e con contrasto paramagentico.Questo è l'esito dell'ultimo esame:" Esame eseguito mediante scansioni sagittali,coronali ed assiali e sequenze di tipo T.S.E pesate in T1,DP eT2,FLAIR.Rispetto a precedente RM risultano del tutto sovrapponibili per dimensioni,sede,morfologia e caratteristiche d'intensità di segnale le piccole alterazioni allora apprezzabili a livello della sostanza bianca in sede parieto-occipitale sinistra ed in sede parietale alta posteriore a destra, compatibili con focali aree di gliosi.
Non si apprezzano ulteriori alterazioni a carico delle strutture encefaletiche.Presenza di empti-sella.
Normale ampiezza dei rimanenti spazi liquorali. Ipertrofia dei turbinati da ambo i lati,attualmente più evidente a destra". Il medico di famiglia mi ha dato dei chiarimenti in merito all'ipertrofia dei turbinati ma quando gli ho chiesto cosa significa "empty-sella" non mi ha detto niente.La prego di darmi qualche spiegazione,ne sarei davvero felice.La ringrazio fin da ora nell'attesa di una sua risposta.Buonasera!
[#1]
Neurochirurgo attivo dal 2009 al 2010
Neurochirurgo
Al centro della base cranica vi è un osso (lo sfenoide)il cui dorso ha una caratteristica conformazione a sella ed accoglie l'ipofisi.

In alcuni casi, questa sella appare riempita in gran parte da uno slargamento dell'aracnoide (una meninge cerebrale) che contiene liquor: l'aspetto neuroradiologico del liquor è, per così dire, trasparente.

Il risultato è che la sella sembra essere vuota: da qui il termine "empty sella" (in italiano: "sella vuota").

Si tratta di una condizione generalmente benigna che può essere spesso caratterizzata da alterazioni ormonali: lo slargamento dell'aracnoide in questione, difatti, può schiacciare l'ipofisi (comunque presente nella sella turcica, anche se addossata alle pareti dell'osso).

Di conseguenza è im portante in prima istanza fare uno screening ipofisario.

Ma ancor più è importante rivolgersi ad un endocrinologo.

Cordialmente,
[#2]
Neurochirurgo attivo dal 2009 al 2010
Neurochirurgo
Al centro della base cranica vi è un osso (lo sfenoide)il cui dorso ha una caratteristica conformazione a sella ed accoglie l'ipofisi.

In alcuni casi, questa sella appare riempita in gran parte da uno slargamento dell'aracnoide (una meninge cerebrale) che contiene liquor: l'aspetto neuroradiologico del liquor è, per così dire, trasparente.

Il risultato è che la sella sembra essere vuota: da qui il termine "empty sella" (in italiano: "sella vuota").

Si tratta di una condizione generalmente benigna che può essere spesso caratterizzata da alterazioni ormonali: lo slargamento dell'aracnoide in questione, difatti, può schiacciare l'ipofisi (comunque presente nella sella turcica, anche se addossata alle pareti dell'osso).

Di conseguenza è im portante in prima istanza fare uno screening ipofisario.

Ma ancor più è importante rivolgersi ad un endocrinologo.

Cordialmente,
[#3]
dopo
Utente
Grazie!seguirò i suoi consigli.Buona giornata