Risonanza magnetica ipofisi

Gent:li dottori,
da un controllo ematico della prolattina(effettuato diverse volte anche in pool)la stessa risulta lievemente aumentata:38.
Sono ipotiroidea e in cura con eutirox75.
Non riuscendo a rimanere incinta la ginecologa mi ha consigliata una risonanza magnetica con mezzo di contrasto all' ipofisi.
Ieri dopo mesi mi sono presentata ma sono riuscita a fare l'esame per 10minuti poi ho avuto un attacco d'ansia e non ho terminato l'esame col mezzo di contrasto.
Non volendo rivivere la situazione di ieri neanche da sedata Vi chiedo:
Posso fare una risonanza magnetica con macchina aperta con mezzo di contrasto per quella zona da vedere?
o potrei anche fare una tac?
Mi daranno l'esito dell' esame incompleto senza il confronto col mezzo di contrasto si potrà vedere se c è adenoma o altro?
ringraziandoVi per l'attenzione porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicola Benedetto Neurochirurgo 402 9 2
Gentile utente,

Il contrasto è fondamentale per vedere un eventuale adenoma se questo è di dimensioni contenute. Può eseguire l'esame con una macchina aperta.

Un saluto

Dr. Nicola Benedetto
Neurochirurgia
Azienda Ospedaliera Universitaria Pisa
nicola.benedetto@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Grazie mille farò come mi ha consigliato.
saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Gentile dottore,
non è cosi' facile trovare una macchina aperta ho chiesto e fatto ricerche ma se sul sito delle varie case di cura scrivono che fanno l'esame anche per l'encefalo poi in realtà non è cosi' solo per le articolazioni.....mi sento confusa e non so dove andare. ho provato a chiedere al mio medico di famiglia ma non ne sa niente anzi ha aggiunto di stare attenta che magari mi fanno un esame con una macchina non adatta .Le chiedo, per cortesia, se puo' indicarmi in Emilia Romagna dove rivolgermi?in quali centri ?
grazie
saluti
[#4]
Dr. Nicola Benedetto Neurochirurgo 402 9 2
Gentile signora,

francamente non glielo so dire.

Ad ogni modo esiste la possibiltà, in alcuni centri, di esgeuire la RM classica in blanda sedazione.

Un saluto
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Gentile dottore,
sono riuscita a fare la Rm classica le riporto il referto:
L'esame Rm mirato allo studio dellipofisi è stato condotto con apparecchiatura ad alto campo(1,5T) con sequenze FSE, SE SSFP ponderate in T1 e T2 secondo piani assiali sagittali e coronali anche dopo somministraz. E.V. di mdc sia con tecniche tradizionali che con sequenze dinamiche.
In sede sellare e minimamente sovrasellare posteriore di verosimile pertinenza della neuroipofisi si riscontra la presenza di una piccola formazione ipointensa in T1, iperintensa in T1, la quale mostra solo minimo enhancement cercinale dopo la somministrazione e.v. di mdc, di natura similcistica, delle dimensioni di circa 4,5 mm.Tale formazione potrebbe essere compatibile in prima istanza con minuta cisti della tasca di Rathke.
si evidenzia lieve sottoslivellamento sinistro del pavimento sellare.
Non si evidenziano alterazioni morfologiche o di intensità a carico dell'adenoipofisi.
il peduncolo ipofisario è in asse e la somministrazione di mdc dimostra impregnazione sincrona dell'adenoipofisi.
S evidenzia cisti da ritenzione al seno mascellare destro.
in sede encefalico si reperta unica focale iperintensità di segnale nelle sequenze a lungo TR in sede frontale a sinistra, reperto di aspecifico significato( alterazione gliotica?).
Utile controllo Rm dell'encefalo tra un anno.
cosa mi puo' dire delle cisti trovate?
Cosa è questa iprintensità in sede frontale?e la cisti in sede mascellare dx?
Come sintomi ho solo difficoltà nella concentrazione, a volte non ricordo piccole cose e nel parlare dimentico il nome delle cose.....senso di vertigine o sbandamento....senso di gonfiore al collo.da un anno indolenzimento alle dita delle mani. Possono essere ascritti alla situazione del referto?
cosa mi consiglia di fare?
GRazie cordiali saluti
[#6]
Dr. Nicola Benedetto Neurochirurgo 402 9 2
Gentile utente

Le cisti di Rathke sono dei residui embrionali della risalita dell'adenoipofisi dalla cavità orale. La sua è piccola ed al momento non sembra darle fastidio. Per quanto riguarad l'area iperintensa frontale non esiste un'interpretazione chiara e pertanto il collega le ha scritto (giustamente) nel referto di rifare l'esame a distanza per vedere se sia o omeno una lesione evolutiva.

In definitiva le consiglierei di rifare l'esame a distanza.

Un saluto
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Grazie mille per la sua celere risposta!
Deduco che i sintomi di cui le scrivevo non sono riconducibili alla situazione refertata!?
cosa mi puo' dire della ciste in sede mascellare destra?cosa devo fare?
è da sinusite?
Grazie ancora
cordiali saluti