Formazione tondeggiate su ipofisi

Risultato di RM per Microadenoma:
Formazione espansiva rotondeggiante del diametro di 9mm sul versante centrale/paracentrale sinistro della ghiandola ipofisaria.
il profilo superiore protude lievemente nella cistene sovrasellari rimanendo ben distanti
dalle strutture ittico-chiasmatiche.il peduncolo ipofisario non appare significativamente dislocato.
tutti gli esami del sange e urine richesti sono regolari.
si puo' tenere sotto controllo periodicamente senza dover effettuare l'intervento chirurgico?
e' vero che alcuni alimenti come i latticini possono essere i responsabili dei ademoni?
grazie

[#1]
Dr. Alessandro Rinaldi Neurochirurgo, Neurologo 379 20 6
Buon giorno,
Si un adenoma ipofisario può essere tenuto sotto controllo con periodici esami RM finchè le dimensioni risultino stabili.
Non è chiaro se gli esami da lei eseguiti escludano una produzione ormonale da parte dell'adenoma. In effetti alcuni adenomi possono essere trattati con terapia medica.
Non mi risulta che vi siano adenomi indotti da latticini!!!
Cordiali saluti,

Dr. Alessandro  Rinaldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2017
Ex utente
grazie per la risposta
sotto per precisazione esami del sangue eseguiti
fino a che dimensioni si puo' ritenere non operabile?

paziente donna di 76 anni

TIREOTROPINA (TSH 3° Generazione) 3,740 Metodo: ECLIA
TIROXINA LIBERA (FT4) 1,47
ADH ORMONE ANTIDIURETICO 0.5
F.S.H. 59,71
LH Plasmatico 32,69
PROLATTINA 11,1
CORTISOLO 155,5 Metodo: chemiluminescenza

SOMATOMEFINA C ( IGF-1) 96
ACTH 23
ORMONE SOMATOTROPO 1.9

ESAME COMPLETO DELLE URINE
Aspetto Opalescente
Colore Giallo paglierino
pH 5,0
Densità relativa 1,009
Glucosio 0 mg/dL Fino a 10
Albumina 0,0 mg/dL Fino a 10
Emoglobina 0,00 mg/dL Assente
Corpi chetonici 0,0 mg/dL Assenti
Bilirubina 0,0 mg/dL Fino a 0,2
Urobilinogeno 0,2 mg/dL Fino a 1
Nitriti ASSENTI Assenti