Asimmetria ipofisi riscontrata aseguito rm massiccio facciale

Salve,

vi chiedo un consulto (richiesta effettuata in precedente post) perchè sono molto perplesso sull'esito delle rm effettuate a massiccio facciale per sospetta sinusite e rachiede cervicale per sospette ernie.

sono state suggerite dopo visita orl, effettuata a seguito vertigini che continuano a sussistere.

quello che mi preoccupa è l'asimmetria dell'ipofisi.

RM CERVICALE:
Esame RM eseguito con scansioni TSE T1 e T2 pesate, TSE T2 IR e FFE GR T2*, nelle sole condizioni di base, secondo i piani assiale e sagitale.
Compatibilmente con le condizioni di scarico funzionale , modesta riduzione della fisiologica lordosi cervicale.
Minimi iniziali fenomeni degenerativo-artrosici, interapofisari, causan lieve riduzione del calibro dei forami di coniugazione .
A livello dello spazio intersomatico C2-C3 regolare ilprofilo posteriore del discointersomatico.
A livello delo spazio intersomatico C3-C4 regolare il profilo posteriore del disco intersomatico; forame di coniugazione sinistro modicamente ristretto a causa di fenomeni artrosici a carico del massiccio articolare omolaterale.
A livello dello spazio intersomatico C4-C5 regolare il profilo posteriore del disco intersomatico.
A livello dello spazio intersoamatico C5-C6 si apprezza modesto bulgiing discale circonferenziale, posteriormente responsabile di cancellazione del grasso epidurale e di minimo appoggio sul sacco midollare.
A livello dello spazio intersomatico C6-C7 si apprezza minimo bulging discale circonferenziale, posteriormente responsabile di cancellazione del grasso epidurale e di minimo appoggio sul sacco midollare.
Non alterazioni dell’intensità di segnale a carico del midollo.
RM MASSICIIO FACCIALE:
Esame RM eseguito con scansioni TSE T2 pesate, TSE T2 IR e FFE GR T1 3D, nelle sole condizioni di base, secondo i piani assiale e sagittale.
Nelle fosse nasali ipertrofia mucosa dei turbinati inferiori.
Minima deviazione a destra del setto nasale.
Seni Frontali Ipoespansi.
Regolare aspetto della mucosa parietale dei seni mascellari, frontali e sfenoidali in assenza di quote fluide intrasinusali
Minima Iperintensità parietale a carico delle celle etmoidali.

R.A: asimmetria dell’ipofisi a causa di modesto aumento volumetrico dell’emighiandola destra,
compatibilmente con l’esame non mirato e non a strato sottile.

chiedendo spiegazioni al tecnico lo stesso mi ha riferito che potrebbe trattarsi di artefatti dell'assemblaggio delle immagini e che se volevo stare tranquillo potevo fare rm con contrasto, parlandone prima con il medico curante che avrebbe dovuto prescrivermi degli esami ormonali.

da poco ho fatto esami fsh, tsh tutti ok

Nei prossimi giorni mi recherò, ad effettuare:

1. prova vestibolare dopo la cura prescrittami dallo stesso orl:
- Vetisec 16 mg 1 la mattina ed una la sera x 10 giorni
- Flugeral 5 mg una la sera per 15 giorni.

e successivamente

visita oculistica, anche perche ho un senso di bruciore fastidio e fotofobia,( vedo dei puntini se guardo fondi monocromatici)
[#1]
Dr. Eytan Raz Neuroradiologo, Radiologo, Radiologo interventista 698 15 1
L' asimmetria dell' ipofisi è un reperto molto comune, spesso non patologico. Tuttavia per dirimere ogni dubbio le consiglio di eseguire una RM ipofisi con mezzo di contrasto, meglio se con studio dinamico.
Cordiali saluti

Dr. Eytan Raz

[#2]
dopo
Utente
Gent.le Dr. Eytan Raz,

la ringrazio di cuore per la risposta, l'esame che mi ha consigliato cosa dovrebbe mettere in risalto?

se vi fossero stati problemi "seri" a livello celebrale sarebbero emersi dalle rm?

ho chiesto al mio medico curante la prescrizione di esami quali gli ormoni per eventuali deficit ipofisari ( quelli effettuati mi sono stati richiesti dal mio andrologo) e rm con contrasto , ma lo stesso mi ha risposto che non sono previsti altri esami poichè l' esito della rm lo intende normale in quanto "compatibilmente " ovvero compatibile con l'esame effettuato.

mi chiedo posso fare l'esame in autonomia?
le mie vertigini potrebbero essere imputate all'alterazione del chiasma ottico? ho letto su questo sito che se l'ipofisi cresce può causare questo tipo di danno, o magari imputabili alle alterazioni della rachide cervicale?

preciso comunque che il campo visivo non mi sembra alterato, è una sensazione strana non capisco se imputabile a vertigini o a quando muovo gli occhi.

la ringrazio davvero.

PS oggi farò visita vestibolare e farò visionare le rm effettuate all' orl , ho anche prenotato visita oculistica.
[#3]
Dr. Eytan Raz Neuroradiologo, Radiologo, Radiologo interventista 698 15 1
L' esame della ipofisi mostra se ci sono veramente delle anomalie a tale livello o no. L'esame che ha fatto era mirato sulla faccia e non sulla ghiandola ipofisaria, quindi non si e' potuta valutare bene l' ipofisi, ma solo di sfuggita.

Non vedo una Rm encefalo tra i suoi esami, quindi il cervello sembra non sia stato valutato

Infatti lei ha fatto RM per sospetta sinusite e rachide cervicale.

Perche pensa di avere alterazioni al chiasma ottico? Direi di no. Se avesse una lesione ipofisaria tale da dare compressione sul chiasma ottico, il referto della RM sarebbe stato ben diverso.

[#4]
dopo
Utente
E' davvero celere e gentile,

non ho fatto rm encefalo perchè non richiesta ancora non ho consultato un neurologo,

le ho fatto questa domanda perchè visualizzando la rm mi sono accorto che si vede tutto il cervello. compresa ipofisi (pur non essendo esame mirato) pensavo si potesse eventualmente esibire al neurologo qualora dovesse chiedermi rm encefalo (da profano)

sempre da profano dopo aver letto il referto ho letto vari post su medicitalia e mi sono chiesto se non ci fosse una relazione tra asimmetria ipofisi ed il mio problema di vertigini o vista (ancora non riesco ad inquadrare)

cmq sono appena tornato dall'otorino il quale mi ha sottoposto a prova vestibolare con degli occhiali speciali, ha effettuato esame aux ed in più sondino ottico rino faringeo, mi ha detto che per sua competenza non vi è nulla, che da rm visionata non si evince neache tanto questa asimmetria ipofisaria, che ha chiamato in un modo sttrano.

Mi ha consigliato esame ortopedico per cervicale, visita oculistica ed neurologica.

Mi ha anche prescritto, eliminando i farmaci vertisec e flugeral, Acuval 400mg in busta per 20 giorni uno a sera.

Spero di risolvere davvero presto questo problema perchè sta iniziando a rendermi la vita impossibile.

cordialità ed ancora complimenti.
[#5]
dopo
Utente
Gent.le Dr. Eytan Raz,

come specificato nella discussione postata in endocrinologia le riporto i dati degli esami effettuati e l'esito della rmc encefalo ipofisi, cosa ne pensa devo preoccuparmi?

analisi degli ormoni

Ipofisi:

ACTH: 44,6 pg/ml 5,0 - 75,0
Cortisolo: 19,8 mcg7dl 6,0 - 20,0
GH (ormone somatotropo) 0,02 ng/ml 0,01 - 1,40
IGF1 (somatomedina C) 106 ng/ml 82 - 225
Prolattina 8,5 ng/ml 4,6 - 21,0
FSH (follitropina) 6.4 , 1.3 - 11.5 mlU/ml
LH (leuteotropina) 4.3 05 - 10 mlU/ml
Testosterone 7.2 3 - 12 ng/ml Adulti

Tiroide:

FT3 (TRIODOTIRONINA lib.) 3,70 pg/ml 2,00 - 4,00
FT4 (TIROXINA lib.) 1,36 ng/dl 1,00 - 1,70

RMC ENcefalo Ipofisi

Esame Rm eseguito con scansioni TSE T1 e T2 pesate e Flair T2 pesate secondo i piani assiale, coronale e sagittale prima e dopo infusione di mdc paramagnetico ev.
Sistema ventricolare sovra e sottotentoriale in asse, simmetrico e normoconformato.
Spazi liquorali subaracnoidei e cisterne della base regolari.
Regolare intensità di segnale del parechima degli emisferi cerebrali, del diencefalo, del tronco encefalico e del cervelletto in assenza di aree di alterato segnale dopo somministrazione ev di mdc paramagnetico.
Regolare aspetto del corpo calloso.
Aumento volumetrico dell'emighiandola ipofisaria destra che, dopo infusione di mdc paramagnetico ev, presenta minima ipointensità rispetto alle restanti porzioni ghiandolari, dubbia per formazione microadematosa; utile correlazione con valori specifici pituitari ed eventualmente prosecuzione dell'iter diagnostico.
strutture encefaliche della linea mediana in asse

Grazie
[#6]
Dr. Eytan Raz Neuroradiologo, Radiologo, Radiologo interventista 698 15 1
Con esami ormonali normali i reperti trovati in via incidentale all' ipofisi non hanno alcun significato patologico. Sicuramente non ha niente a che vedere con i suoi sintomi (vertigini).

Facendo tanti esami diagnostici alle volte si trovano incidentalmente dei reperti da approfondire. Nel suo caso direi che non c'è nulla di cui preoccuparsi.

Cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
Gent.le Dr. Raz,

Intano la ringrazio per le rassicurazioni,
Quindi pensa che possa evitare di farla vedere ad un endocrinologo, tenendo presente che la mostreró comunque al neurologo?

Posso proseguire con la ricerca dell'origine delle vertigini? E tralasciare questo aspetto?

Grazie nuovamente.
[#8]
Dr. Eytan Raz Neuroradiologo, Radiologo, Radiologo interventista 698 15 1
Penso che vada bene cosi, si. Vada dal neurologo. Cerchiamo la causa delle sue vertigini.
Cordiali saluti
[#9]
dopo
Utente
Gent.le Dr. Raz,

mi sono recato dal Neurologo, il quale mi ha riferito che non c'è nulla di preoccupante, dicendomi che gli esami di primo livello erano buoni. Mi ha consigliato di effettuare una visita endocrinologica con esami, che prescriveranno loro, per comprendere se il microadenoma è secernente o meno ed monitorarlo dapprima tra tre mesi e successivamente, se le dimensioni restano inalterate dopo 6 mesi e così via. sarò quindi costretto a monitorarlo a vita? a quali intervalli? se dovesse crescere dovrò asportarlo chirurgicamente?

Lei cosa ne pensa? il neurololo mi ha consigliato l'ospedale cervello di palermo per gli esami di pertinenza. tempidi attesa 190 giorni, da privato non si possono fare?

Ad oggi il senso di confusione e vertigini ed il fastidio alla vista non sono passati, il neurologo dice che non sono disturbi di sua pertinenza, che il cervello è ok e che forse la causa è da ricercare in un principio di esaurimento, ha escluso che la scoperta incidentale dell' asimmetria ed eventulae microadenoma sia imputabile ad i miei disturbi.

Poichè i disturbi sono nati o accentuati dopo la cura prescritta da "Andrologo" con Ciproxin 2 die x 15 giorni - Minocin 2 die x 15 giorni e Bactrim inframezati da 15 giorni di pausa, potrebbe trattarsi di qualche forma allergica magari scaturita da questa cura? spesso ho occhi arrossati che bruciano, naso che cola e lingua che brucia e non spesso un po di tosse secca.
Ho eseguito anche visita oculistica con esito negativo, tutto regolare compresa la pressione dell'occhio.

Sono donatore e dono ogni tre mesi unico valore alterato la formula inversa linfociti/neutrofili che il mio medico imputa al cytomegalovirus che ho contratto 2 anni fa. e ferritina un po bassa.
Dopo tutti questi controlli non so cos'altro fare, pensa sia utile eseguire "doppler dei vasi epiaortici"? potrebbe essere un problema di circolazione
vista l'associazione dei disturbi con gli effetti visivi ed il dolore che parte dal collo alla parte occipitale sino alle tempie ed agli occhi.

Grazie
[#10]
dopo
Utente
Gent.le Dr. Eytan Raz,

le scrivo dopo parecchio tempo per comprendere se ciò che ho letto debba allarmarmi o meno.

Nei precedenti consulti non ho accennato al fatto, non l'ho fatto neanche con gli specialisti che mi hanno in cura, che le RM le ho eseguite su apparecchiatura aperta ovvero con macchinario "PHILIPS/NEUSOFT modello SUPERSTAR 0,35T".

Leggendo su internet ed anche qualche suo post mi sono reso conto che queste differenze non sono mai portate alla luce degli utenti e ne sono venuto a conoscenza solo adesso.

gli esiti delle rm che ho fatto posso considerarli attendibili?, dovendo rifare tra poco la Rm ipofisi di controllo fissata ad un anno, mi consiglia di ripeterla nello stesso posto per avere le stesse condizioni di valutazione o conviene farla in un altro posto chiusa e magari ripetere anche quella all'encefalo?

penso sia assurdo che non venga detto dagli operatori del settore ben 4 rm e 2 ore sotto il macchinario e questo è il risultato...

grazie sempre per la disponibilità