Microadenoma ipofisario

Buongiorno.
Anni 18 in terapia con lansoprazolo, cardura, zanedip, catapresan, lasix, reumaflex, dibase, fluoxetina per ipertensione con ratinopatia, cardiopatia e nefropatia ipertensiva con lieve IRC, sospetta sdr di cushing, tireotossicosi, IBD, connettivite indifferenziata.
Da 2 anni faccio controlli molto frequenti per una questione ipofisaria tuttora aspecifica.
In totale ho eseguito 6 RMN sella turcica + contrasto x lo studio dell'ipofisi.
4 di queste segnalano la presenza di microadenoma in sede mediana della ghiandola ipofisi con aumento del volume dell'intera ghiandola ad aspetto globoso.
La ghiandola giunge a lambire il chiasma ottico.
2 di queste dicono che il microadenoma non c'è ma c'è soltanto un'iperplasia.

Il NCH dice che l'adenoma si vede e non si vede. La problematica principale è il campo visivo (ripetuto + di 10 volte) il quale segnala EMIANOPSIA ASIMMETRICA BITEMPORALE GRAVE A SX MODERATA A DX.
I dati RMN escludono una compressione dei nervi ottici.

Non ci capisco più niente, né io, né i medici dai quali sono seguito e i quali mi fanno ripetere minimo 3 RMN/anno.

Vorrei un consiglio, ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
L'Endocrinologo cosa dice?
Le RMN positive mostrano "impregnazione" dopo mdc?

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Anche l'endocrinologo è indeciso perchè comunque ci sono transitori innalzamenti di GH e PRL. Le RMN positive dicono: Il reperto di microadenoma ipofisario è ben evidenti nelle proiezioni sagittali dopo la somministrazione ev di gadolinio.
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
Penso che l'Endocrinologo abbia progettato una terapia, magari per bloccare la iperprolattinemia. Se ci troviamo di fronte ad un prolattinoma, il volume dovrebbe diminuire ed anche il CV potrebbe essere migliore.
Penso che Lei non abbia le stigmate dell'acromegalia....

In considerazione del quadro clinico generale descritto, sarei per un trattamento conservativo secondo la valutazione dell'Endocrinologo.
Cordialità
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Gentile medico
Vorrei intanto sapere cosa significa il termine acromegalia.
Come seconda cosa l'iperprolattinemia è stata riscontrata 2 aa orsono e poi non più.
Non si riesce a capire se l'alterazione è iperplasia o microadenoma.
Cordialità.
[#5]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
Gent.le Sig.a,
penso che se vi è, decisamente, impregnazione col contrasto, si possa essere portati a pensare più ad un microadenoma. Questa masserella adagiandosi sul chiasma determinerebbe un disturbo campimetrico. Ma se si blocca, con determinate terapie, questa masserella, facendola anche regredire di volume, e quindi migliorando anche il campo visivo, si può avere la prova, ex-adiuvantibus, della diagnosi. Viceversa la lesione, ove la barriera emato-encefalica risulta alterata, risultasse inalterata, bisognerebbe pensare ad altro (per es. l'ormone della crescita) e valutare un diverso da farsi.
Sostanzialmente, l'Endocrinologo, vista l'incertezza della natura lesionale, "potrebbe" sondare, con determinati farmaci, la natura dell'espanso che lambisce il chiasma.

Per acromegalia, intendo una determinata condizione fisica per cui si ingrossano le estremità (allargamento di mani e piedi), la lingua può divenire più voluminosa al punto che, sporta, mostra gli avvallamenti dentali, il viso assume una particolare conformazione, specie la mandibola si ispessisce, per cui l'immagine del viso è tipica
e profondamente diversa da quella di pochi anni prima (confronto fotografico)... Questa situazione si verifica quando l'ormone ipersecreto è quello della crescita ( GH ).

Cordialità
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Gentile neurochirurgo.
Ho ripetuto la RMN della sella turcica come concigliatomi dal neurochirurgo per valutare se è in realtà presente o meno il microadenoma.
L'esito dice:
L'esame odierno viene confrontato con il precedente del 06.12.2010 rispetto al quale i reperti rimangono sostanzialmente invariati. In particolare invariata la morfologia della ghiandola ipofisaria che non sembra raggiungere né improntare il chiasma ottico. Invariata l'area di ridotta impregnazione post-MDC localizzata tra adeno e neuro ipofisi. Invariati e nei limiti di norma i rimanenti reperti.

Dal vs punto di vista il microadenoma è presente o no?
Cordiali saluti.
[#7]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
Confermo quanto Le ho detto nei precedenti consulti, l'Endocrinologo può essere il miglior giudice in questo caso (avevo capito che vi fosse una compressione sul chiasma, se non c'è mi convinco che non vi è indicazione chirurgica). La terapia medica mi appare la più indicata secondo i canoni che Le ho già descitto.
Auguri e faccia conoscere eventuali novità.
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Ringrazio per la celere risposta.
L'endocrinologo mi dice che esiste solo la terapia per un prolattinnoma ma per gli altri microadenomi secernenti l'unica soluzione è quella chirurgica.
Cordialità.
[#9]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
Le ha consigliato la terapia per il prolattinoma?
[#10]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Ho fatto circa 9 mesi fa terapia con Dostinex 0,5 mg 2 cp/settimana ma la PRL è nella norma. I valori alterati sono quelli di GH e mancata soppressione del cortisolo-ACTH dopo test di Nugent a basse dosi.
[#11]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
Il problema mi sembra squisitamente internistico.
Continui a farsi seguire dal Suo Endocrinologo.
Auguri
[#12]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
La ringrazio per le risposte.
Spero di risolvere la problematica in quanto è tutto un rimbalzo di compiti.
[#13]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Buongiorno, ho eseguito la visita neurochirurgica la quale dice:

Paziente noto per "lesione" ipofisaria riferibile a microadenoma tra adeno e neuro ipofisi.

-All'ultima RMN di 15 gg orsono invariata l'area di ritardato enhacement post contrastografico e invariata la morfologia della ghiandola ipofisi che seppur modestamente aumentata di volume non appare comprimere il chiasma ottico.

- VOO + CV:
Paziente noto, VOO conservato, FOO retinopatia ipertensiva di stadio II; l'esame campimetrico 30:2 e 120° orrizzontale segnala un quadro suggestivo per emianopsia temporale bilaterale da compressione delle fibre nervose.

- Gli esami ormonali dimostrano normalizzazione della PRL con transitori riscontri di incremento del GH.

Si invia il pz al primario dell'OCM di B.go Trento per eventuale valutazione o meno di intervento neurochirurgico di ipofisectomia per via transfenoidale.
[#14]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
Aspettiamo l'ulteriore valutazione.
[#15]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Aspettiamo l'ulteriore valutazione sperando essere l'ultima.
La terrò informata sull'evolversi della situazione.
Cordiali saluti
[#16]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Oggi sono stato per una valutazione NCH per microadenoma ipofisario.
Il neurochirurgo scrive:
Aspetto cushingoide: - Volto a luna piena, strie rubre, ipertricosi, aumento ponderale di 20 kg in 6 mesi, ipertensione arteriosa.
Impressione clinica di microadenoma ipofisario ACTH secernente.
Utile dosaggio di PRL, GH, ACTH e test soppressione dell'acth.

E' possibile che in 4 mesi siano cambiate le cose?
4 mesi fa da un ricovero endocrinologico mi era stato ecluso il cushing.
Cordialità
[#17]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
A livello delle surrenali non c'è niente? E' stato esplorato?
[#18]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Una RMN addome completo dice surreni nei limiti e poi non cita più nulla a livello degli stessi.
[#19]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Volevo chiedervi se è possibile inviarVi le immagini della RMN ipofisaria tramite e-mail in modo da avere un parere in più. Codialità.
[#20]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
Provi, speriamo che io riesca a prendere queste immagini.
[#21]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Gentile dr. Della Corte.
Ho inviato le immagini alla sua mail: vincenzodellacortemi@libero.it

Confido in una sua risposta.
Ringraziandola anticipatamente, la saluto.
[#22]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Gentile neurochirurgo.
Oggi ho eseguito visita neurochirurgica la quale dice:
Agli esami: Conferma di Morbo di Cushing (Cortisolemia ++ ACTH +++).
Alla RMN: Invariato l'aumento volumetrico della ghiandola ipofisaria che getta in sede sovrasellare.

Il NCH mi dice che dal suo punto di vista è necessario l'intervento.
Secondo voi?
[#23]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
Entro oggi/domani, dovrei riuscire a visualizzare le immagini inviate.
Le risponderò immediatamente.
Saluti
[#24]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Ho eseguito un nuovo controllo RMN ipofisi il quale dice:
Rispetto al precedente esame del dicembre 2011 sembra meno sopraelevato il diaframma sellare.
Libero il chiasma ottico.
Sembra leggermente più sfumata l'area di ridotta impregnazione dopo mezzo di contrasto localizzata tra adeno e neuro ipofisi.

E' migliorato o peggiorato secondo le parole del neuroradiologo?
Cordiali saluti, grazie.
[#25]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
Sembrerebbe migliorata.
Soprattutto il fatto che in chiasma è libero, è una buona notizia.
E gli ormoni?
Saluti cordiali.
[#26]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Gli ormoni hanno sempre il cortisolo alterato.
La dicitura "Sembra leggermente più sfumata l'area di ridotta impregnazione dopo mezzo di contrasto localizzata tra adeno e neuro ipofisi" significa che l'adenoma si è ridotto o espanso?

Cordiali saluti.
[#27]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
La dizione del referto della risonanza è proprio in questi termini?
Se è così potrebbe essere positivo per Lei (confermto dal fatto che il chiasma non è interessato).
Cordialità
[#28]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Sì la dicitura della RMN dice proprio così.
Non riuscivo a capire se "più sfumata" significasse rimpicciolito o ingrandito.
Cordiali saluti.
[#29]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
Più sfumata non dovrebbe significare nè più ingrandita nè rimpicciolita ma solo meno valutabile il piano di confine fra adeno e neuroipofisi..
Il fatto che il diaframma sellare sia meno innalzato (presuppongo nei limiti di norma) dovrebbe dirci che c'è meno tensione e, quindi, rimpicciolimento della lesione.
Cordialità.
[#30]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Ho portato oggi la risposta al medico e mi consiglia di ripeterla in quanto il campo visivo è peggiorato e considerato che questa rmn l'ho eseguita per la prima volta in macchina aperta dice che forse le immagini non sono soddisfacenti.
Può essere vero o posso attenermi a questa RMN anche se fatta in macchina aperta?
[#31]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
Dice le cose a rate, mi pare.
Il peggioramento del cv non è in chiave col responso della rmn (magari rifaccia i due esami in due altri Centri.
A risentirci.