Il medico generico mi hanno diagnosticato una sindrome bipolare affettiva

Buonasera, spero che neurologia sia la sezione giusta per il consulto. Il mio psichiatra e ancora prima il medico generico mi hanno diagnosticato una sindrome bipolare affettiva. Ed in effetti ogni tre secondi cambio di umore e schizzo in una maniera che sembro pazzo.

Assumo giornalmente 800mg di depakin, 0.50 mg di xanax alla mattina e 30 mg di flurazepam alla sera anche se non riesco a dormire comunque.

Il mio quesito però riguardava la spect che ho fatto recentemente all'ospedale san martino di Genova

Vi allego i link per vedere il referto ( il nome mio come paziente è stato oscurato):

http://img213.imageshack.us/img213/3566/refertospect1.jpg

http://img695.imageshack.us/img695/5044/refertospect2.jpg

Spero che riusciate a vedere il referto e ad interpretarmelo in maniera che riesca a capirci qualcosa anche perchè "area di ipocaptazione in regione temporo mesiale destra" non so nè cosa significhi, nè cosa implichi.

Grazie Mille

[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

"area di ipocaptazione in regione temporo mesiale destra" significa che in quella zona del lobo temporale c'è un minore afflusso di sangue. Ci sono stati studi per verificare se nei disturbi bipolari ci possano essere alterazioni cerebrali visibili con esami sofisticati come la SPECT. In effetti si è riscontrato spesso qualche alterazione a livello dell'emisfero dx. In passato ha avuto traumi cranici? Processi encefalitici?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
ne traumi cranici e ne processi encefalitici credo (come secondo quest'ultimi?)

Le allego il referto di una recente TAC encefalo con MDC così magari riesce a farmi un quadro completo se può perchè sono un pò preoccupato.

La TAC l'avevo fatta in sede di pronto soccorso quando avevo avuto un emicrania con aura e una caduta in moto. Le allego anche le prime due pagine che riassumono un recente dh neurologico che alla fine non ha riscontrato nulla.

La SPECT però è stata eseguita dopo il dh e lo psichiatra mi ha detto di chiedere un consulto ad un neurologo e che eventualmente è necessaria una TAC encelo che già ho.

TAC:http://img687.imageshack.us/img687/8828/refertotacresize.jpg

dh neurologico foglio 1: http://img144.imageshack.us/img144/25/copiacartellaclinica1re.jpg

dh neurologico foglio 2: http://img232.imageshack.us/img232/6356/copiacartellaclinica2re.jpg

Grzie Mille

[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

i link dh neurologico foglio 1 e foglio 2 sono cliccabili e li ho visionati, quello TAC non è cliccabile, forse c'è stato un errore di invio. Dalla caduta in moto mi pare che abbia sbattuto la testa, altrimenti non Le avrebbero fatto una TC cranica. Se può, mi invii di nuovo la TC.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
ecco un'altro link per il referto della tac: http://img15.imageshack.us/img15/8828/refertotacresize.jpg

grazie mille

[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

dai due referti (TC e RM) si evidenzia soltanto quella alterazione in prossimità del cervelletto che è stata interpretata come un'anomalia di sviluppo venoso. Tale zona non ha nulla a che vedere con la regione temporo mesiale che viene descritta nella SPECT.
Pertanto da un punto di vista neurologico il referto SPECT è aspecifico e di non univoca interpretazione.
Faccia vedere l'esame al medico che l'ha prescritto e, se vuole, mi faccia sapere cosa ne pensa.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Ok il medico che l'ha prescritta mi ha detto che secondo lui non è niente ma mi ha prescritto una visita neurologica. lei che dice??
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

per completezza è opportuno farla, per verificare l'obiettività neurologica, sono d'accordo.
Se Le fa piacere mi faccia sapere l'esito della visita.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Si appena ho fatto la visita le scrivo l'esito qui così le dico cosa mi hanno detto.

Cordiali Saluti.