Una brutta freddata ho cominciato ad avere fastidio alla gola , non un vero

salve a tutti vi spiego il mio problema .
circa un mese e mezzo fa in seguito ad una brutta freddata ho cominciato ad avere fastidio alla gola , non un vero e proprio dolore , più un lieve bruciore direi ma senza febbre o al massimo qualche giorno una lieve alterazione ovvero sui 36.8.36.9 ma mai superato i 37 gradi.
per una paio di settimane ho tentato di farlo passare da solo ma con il passare dei giorni non cambiava cioè ne aumentava de diminuiva , così sono andato dal medico che mi ha fatto fare un tampone ed è risultato :rare colonie di strptococco beta emolitico grcon relativo antibiogramma.
il medico allora mi ha prescritto augmentin da 1g a compresse da prendere per 6 giorni due volte al giorno.
oggi sono al 6 giorno e ancora non è cambiato nulla , cioè mi sembra come se non avessi preso per nulla l'antibiotico e in più ho anche sensazioni di febbre ma ripeto non supero mai i 37 gradi.
giovedì ho prenotato una visita da un otorino ma come mai non è passato ??
ed un altra cosa , dato che purtroppo non riesco ad ingoiare le pasticche intere , le divido in parti più piccole e poi le ingoio , potrebbe non fare effetto a causa di ciò ??
non so se c'entra qualcosa ma l'estate scorsa ho avuto la mononucleosi che mi ha dato problemi fino allo scorso ottobre.
grazie anticipatamente a tutti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Immagino che l'antibiotico che stai assumendo sia fra quelli risultati sensibili per l'eradicazione dello streptococco. Generalmente la terapia deve essere fatta per una decina di giorni. Il farmaco in questione si vende anche in bustine. Il dividere la compressa non comporta una minore efficacia del farmaco. E' possibile anche che la sintomatologia sia l'esito della pregressa mononucleosi. Il consiglio che posso darti in questa Sede è quella di farti visitare da uno Specialista in Otorinolaringoiatria. Mi farà piacere ricevere notizie dopo la visita. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore per la sua risposta ,
allora l'otorino mi ha fatto proseguire la terapia antibiotica per altri 5 giorni e mi ha detto di sospendere alla fine di questi 5 giorni anche se continuo ad avere bruciore.
poi mi ha prescritto di fare le analisi del sangue tra 15 giorni (emocromo,TAS VES PCR) e qualche altro parametro che no riesco a decifrare, più analisi delle urine e mi ha detto di risentirci nn appena ho i risultati delle analisi.
lei che ne pensa dottore ?
grazie ancora per la tempestiva risposta.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Porta a termine la terapia in atto. Dopo una quindicina di giorni dall'ultimo antibotico assunto, ripeti il tampone per la ricerca di germi patogeni. utili gli esami di laboratorio: emocromo con formula, tas ves, proteina c reattiva, mucoproteine, azotemia, glicemia, citomegalovirius, EBV, toxoplasma, es. urine. Per il bruciore alla gola, puoi fare dei gargarismi con coca-cola: è efficace!
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio moltissimo dottre, scusi se approfitto della sua gentilezza ma come mai secondo lei ancora non mi è passato questo bruciore cioè dopo 12 giorni di antibiotico dovrebbe essere ormai morto il batterio, ed un altra cosa dato che oggi è stato l'ultimo giorno di antibiotico ed il bruciore non è passato , ora che non sono più sotto la copertuta dell'antibiotico non è che questo streptococco cominci a scorazzare liberamente ?
ed una cosa che ho notato che non so quanto possa c'entrare ma negli ultimi giorni sudo molto , non so se sia legato all'uso prolungato dell'antibiotico.
grazie mille dottore per la sua pazienza magari fossero tutti come lei !
distinti saluti!
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
e' possibile che il batterio, malgrado la terapia antibiotica, non sia stato eradicato. L'astenia, la sudorazione possono dipendere e dalla patologia in sè e dalla terapia che indebolisce l'organismo.
A questo punto, tranne qualche antinfiammatorio per il bruciore di gola e dei gargarismi, non possiamo fare altro che ripetere a distanza il tampone e sottoporsi agli esami di laboratorio. Buona giornata
[#6]
dopo
Utente
grazie mille dottore per le sue risposte e i suoi chiarimenti , appena avrò i risultati degli esami le farò sapere . intanto dottore secondo lei potrei continuare ad andare in palestra o è meglio di no ? scusi la domanda stupida ma non so a chi chiedere ..
grazie ancora dottore !
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Visto che ancora ci sono dei sintomi e non sei perfettamente in forma, non stresserei ulteriormente l'organismo per una decina di giorni. Grazie a te
[#8]
dopo
Utente
dottore mi scusi prometto che dopo questa non la stresserò più , ma è possibile che a causare il bruciore sia la candida perchè ricordo che durante la mononucleosi ho avuto anche la candida e mi causava un fastidio simile a quello che ho ora alla gola , anche perchè come le ho detto non ho per nulla febbre e fisicamente mi sento bene , cioè la maggior parte delle persone che sento che hanno avuto lo streptococco avevano anche febbre o placche , a me la gola neanche fa male , brucia soltanto...
scusi ancora dottore mi rendo conto di essere un rompiscatole, grazie ancora
distiniti saluti !
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, la candidosi potrebbe dare anche il sintomo riferito. Un consiglio: è sufficiente farti vedere la gola dal tuo Medico di famiglia: una candida si vede ad occhio nudo. Fammi sapere
[#10]
dopo
Utente
grazie mille dottore , tanto lunedì effettuerò tutti gli esami perchè sono passate due settimane dalla sospensione dell'antibiotico non appena porterò i risultati al mio dottore le chiederò di controllare.
grazie ancora dottore pe il suo aiuto , non appena ho i risultati degli esami li trascriverò qui subito
grazie ancora , distinti saluti !
[#11]
dopo
Utente
dottore ieri mattina ho effettuato tutti gli esami , prelievo , analisi urine e tampone , domani nel pomeriggio sono pronti tutti i risultati , incrociamo le dita e appena avrò le risposte le scriverò qui .
distinti saluti !
[#12]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Attendo i risultati
[#13]
dopo
Utente
allora dottore ho appena ritirato il tutto :
allora per quanto riguarda l'emocromo i valori sono tutti nella norma , solo i monociti sono all'11% dove il massimo è 10%,la ves è 2 mm/lh dove il range vedo è tra 2 e 12 , poi il tas è 57 e dopo c'è scritto u.a.s 100-200, la pcr è 1.13mg/l e le mucoproteine sieriche 86.3 mg/dl ed il range è 40-130.
poi il fattore reumatoide è 0.12 ui/ml e il limite è 20,00, le transamonasi sono entrambe perfettamente nella norma , l'esame delle urine da tutto assente tranne alcune cellule epitel.basse vie urinarie ed infine il tampone ha dato esito negativo ma ha evidenziato: sviluppo di microrganismi non patogeni.
dottore se le servono altri dati mi dica , che sono tantissime sigle :) c'è anche il protidogramma elettroforetico ma i valori sono tutti nella norma .
dottore dato che per me è arabo cosa ne pensa ?? nel pomeriggio comunque passo dal medico curante a fargliele vedere , lei che dice dottore ???
grazie mille dottore per la sua pazienza :)
distinti saluti !
[#14]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
I risultati sono buoni; visto che vai dal Medico curante, fatti vedere la gola. Utile, per il bruciore, uno spray orale a base di vitamina c.
[#15]
dopo
Utente
ok dottore , grazie mille per la sua disponibilità , lei è una persona eccezionale , grazie ancora per la sua pazienza , un ultima cosa dottore secondo lei dopo queste analisi posso riprendere l'attività fisica (palestra calcetto) ?
domani le farò sapere cosa mi ha detto il medico curante , grazie ancora dottore , nn so davvero come ringraziarla
distinti saluti !!!!
[#16]
dopo
Utente
dottore scusi se la distuebo ancora ma nonostante gli esami siano ok il bruciore non ne vuole sapere di andarsene e prima stavo sbriciando in gola e ho notato che mi è uscita una cosa bianca su una tonsilla , sembra una placca , il medico curante c'è lunedì , che devo fare dottore ? se dal tampone non risulta niente perchè mi è uscita una placca ?? dottore scusi ma ormai ho perso ogni speranza di capire il perchè mi brucia la gola......mi aiuti lei
distinti saluti !
[#17]
dopo
Utente
dottore scusi se la distuebo ancora ma nonostante gli esami siano ok il bruciore non ne vuole sapere di andarsene e prima stavo sbriciando in gola e ho notato che mi è uscita una cosa bianca su una tonsilla , sembra una placca , il medico curante c'è lunedì , che devo fare dottore ? se dal tampone non risulta niente perchè mi è uscita una placca ?? dottore scusi ma ormai ho perso ogni speranza di capire il perchè mi brucia la gola......mi aiuti lei
distinti saluti !
[#18]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il bruciore è dovuto all'infiammazione: per questo ti avevo consigliato lo spray orale a base di vitamina c. 1 spruzzo 3 volte al giorno per una ventina di giorni. Circa la formazione della placca, questa la puoi rimuovere delicatamente con un cotton-fioc. Non assumere antibiotici. Cerca di stare tranquillo e, se te la senti, ripredi la tua normale attività sportiva. Buona serata
[#19]
dopo
Utente
allora dottore nel pomeriggio sono andato da un otorino il quale dopo aver visto le analisi e visto la gola ha detto che la chiazza bianca è un residuo alimentare e il bruciore secondo lui è reflusso quindi mi ha fatto una lista dei cibi vietati, secondo lei può essere reflusso ? cioè non ne ho mai sofferto in vita mia mi sembra strano e poi a questo punto i 12 giorni di antibiotico per lo streptococco sono stati inutili , cioè secondo lui a causarmi bruciore non era lo streptococco ma il reflusso , scusi dottore, ognuno da un parere diverso non ci sto capendo più nulla , grazie dottore , dovrebbero farlo santo a lei.
cordiali saluti !
[#20]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi sembra esagerato! Allora, facciamo il punto della situazione: quella placca bianca sulla superficie della tonsilla era un residuo di cibo che si era incastrato in una cripta della tonsilla stessa. Questo residuo, immagino, sia stato rimosso dallo Specialista: in caso contrario puoi farlo tu delicatamente con un cotton-fioc. Per il sospetto reflusso, questo è possibilissimo, anche senza una sintomatologia acida. Immagino che il Collega abbia fatto una fibroscopia della gola, altrimenti non avrebbe potuto dedurre la patologia da reflusso. Certo è, pero', che solo una dieta non cura il reflusso: occorre necessariamente una terapia specifica.
Ora, comprendi, che non sono in grado di stabilire se l'infiammazione dipenda dall'infezione streptococcica o dal reflusso: Dobbiamo solo fidarci del parere dello Specialista consultato e della negatività del tampone. Onestamente, non so come aiutarti a distanza.
[#21]
dopo
Utente
ma infatti dottore non mi ha eseguito nessuna fibroscopia mi ha solo guardato con il normale cosetto di legno, scusi ma non so il termine adatto, per abbassare la lingua e ha detto che secondo lui è reflusso , allora io gli ho chiesto :< dottore ma è possibile che nn ho mai sofferto di questo problema in 18 anni e ora così all'improvviso mi dice che non devo mangiare insaccati , agrumi thè ecc.ecc. quando il mio medico curante ieri mi ha detto di farmi tante spremute di arancio per rinforzare le difese ? > e lui ha risposto che è un banale reflusso dandomi dell'ipocondriaco .
ora dottore a me sinceramente l'idea del reflusso non mi quadra anche perchè ho visto che di solito ci sono anche altri sintomi : dolore al petto , dolore al deglutire, difficoltà respiratorie ; io non ho nessuno di questi sintomi, poi il bruciore che ho non mi è mai passato , cioè è la stessa sensazione che avevo quando dal tampone uscì lo streptococco cioè non è che ho avuto un periodo senza bruciore e poi è ritornato. inoltre ha anche detto che sul vecchio tampone quello positivo dato che era scritto :rare colonie probabilmente neanche c'era lo streptococco e che il bruciore anche li era causato dal reflusso . dottore ora anche questo non mi torna perchè allora scusi se questa ipotesi fosse vera , il tas sarebbe dovuto uscire 0 mentre a me è uscito 57 quindi vuol dire che anche una piccola infezione ci è stata ; ovviamente queste sono mie osservazioni da ignorante in materia, lei conferma ?
grazie per la pazienza dottore
[#22]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non è sufficiente esaminare la gola per evidenziare i segni di una esofagite da reflusso, ma è necessaria anche una laringoscopia a fibre ottiche. Spesso e volentieri una esofagite non presenta i sintomi classici da te correttamente descritti. puo' essere asintomatica. Il valore del tas, per essere normale, deve essere al di sotto di 200. Questo parametro non è indice di una infezione ma dice solo che l'organismo sta reagendo ad un processo infiammatorio. 56 è un valore normale. La dieta consigliata, tutto sommato, non fà male ma, certo, dovremmo venirne a capo.
[#23]
dopo
Utente
anche perchè dottore come già detto all'inizio tutto ha avuto inizio con una brutta freddata , non so se ricorda il giorno della neve a roma , quel giorno tornai a casa gocciolante di acqua e da li cominciò il bruciore e tutta la tiritera , cioè fino a quel giorno mai avuto problemi del genere cioè ogni tanto sento l'acido che mi ritorna su dopo il pasto ma capiterà grasso che cola una volta l'anno , cioè non so veramente che pensare , poi non mi ha spiegato neanche cosa fosse questo reflusso cioè lo sto leggendo ora su internet e leggo anche che a volte c'entrano ernie o tumori cioè mi sta anche spaventando sinceramente ...... cioè ma questo bruciore per il reflusso dovrei averlo solo nelle ore intorno ai pasti ? perchè io il bruciore ce l'ho sempre cioè anche se sto a digiuno per 6-7 ore il bruciore c'è sempre e della stessa intensità.
cordiali saluti e scusi per tutto il disturbo dottore
[#24]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Perchè pensare al peggio! Il bruciore è sintomo di infiammazione e, di solito, si manifesta piu' a digiuno: il cibo fà da tampone ed attenua il bruciore. Concludendo, dobbiamo verificare l'esistenza o meno di questo reflusso. Consigliati sul da farsi con il tuo Medico curante
[#25]
dopo
Utente
ok dottore ne parlerò col mio medico curante , ma dottore nel caso fosse davvero reflusso , si può curare ? è qualcosa di grave ? dovrò seguire questa dieta a vita ? mi dica qualcosa la prego perchè sinceramente sono un pò scoraggiato , sono un ragazzo di 18 anni e già seguire questa dieta è assai brutto poi orami sono due mesi che convivo con questo bruciore di gola , che poi dottore è strano perchè quando deglutisco non lo sento questo bruciore , mentre quando respiro col naso sento come se l'aria che ho ispirato quando passa per la gola fosse fredda cioè appunta sembra che la gola bruci ...
grazie mille dottore !
[#26]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Tranquillo: il reflusso si cura e non è detto che devi seguire a vita la dieta. Prima di tutto, quindi, dobbiamo accertare la sussistenza o meno di questo reflusso e la sua entità. In base a cio che emergerà dall'esame potremo decidere il da farsi.
[#27]
dopo
Utente
dottore in settimana vado dal medico curante e sento che mi consiglia lui , intanto dottore ho fatto il grande errore di cercare un pò di informazioni sul reflusso su internet e sto leggendo che spesso è causato da ernia iatale , dottore mi sto preoccupando sono un tipo purtroppo molto ansioso , è possibile dottore che addirittura sia un'ernia ? io pratico palestra e sollevamento pesi , come faccio a capire se si tratta di un'ernia ?? oddio dottore scusi ma quando si tratta di malattie divento un bambino scusi ancora ..
distinti saluti !
[#28]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non ti devi assolutamente scusare: siamo qui per questo. Anche se ci fosse un'ernia iatale, il tutto non è preoccupante: Questa non si forma per sforzi con l'attività sportiva e, di certo, non si deve interrompere tale attività. Cerca di tranquillizzarti e, se possibile, dirottare il pensiero su altre cose e non sempre sulla malattia. Sei un ragazzo sano ed hai tutta la vita davanti a te. Devi realizzarti professionalmente e sentimaentalmente. Sicuramente, alla base del tuo stato ansioso c'è un motivo personale o familiare ma, ripeto, devi pensare al tuo presente ed al tuo futuro. Alla tua età si deve essere ottimisti, capito? Ti auguro una buona serata