Catarro, senso di soffocamento e reflusso

Salve, in altre occasioni da questo bellissimo sito ho già avuto il piacere di ottenere esaurienti ed utilissime risposte, che mi hanno aiutato a fare chiarezza e di cui ringrazio ulteriormente tutti i gentilissimi medici.

Dopo un brutta e lunga rinofaringite, da circa 2 mesi a questa parte ho iniziato a sentire un fastidioso "qualcosa" in gola, che non sale nè scende, che svanisce mentre mangio o bevo ma che torna appena finisco e che mi costringe a riprendere nuovamente a mangiare o bere nel tentativo di mandare 'giu' questo nodo'!!
In questi ultimi giorni schiarendomi la gola ho provato invece a farmi risalire questa 'cosa' ed ho scoperto di avere parecchio catarro che sembra appunto stazionare in gola senza pero' provocarmi sintomi di tosse.
Cmq avverto una pessima sensazione, come se la lingua fosse in fondo gonfia e secca.. ragion per cui tento continuamente e spasmodicamende di deglutire a vuoto.. ma non sento 'passare giu' nulla! Inoltre ho la senzazione che il movimento dell'epiglottide sia parziale. Da coricata di notte è anche peggio..dormo male e mi sveglio con un bisogno estremo di raschiare la gola per farmi risalire il catarro.. al fine di liberarmi un po' x non avvertire quella orribile sensazione di soffocamento sulla base cunetta del collo..

Spero tanto in qualche modo di essere riuscita spiegare i sintomi!!

Informo inoltre che sono in cura per l'pertensione da circa 19 anni con Karvea 300, mezza Igroton 25 e mezza Concor ed all'occorrenza antistaminico e che nel 2008 sono stata operata di poliposi nasale e turbinati con successo per quanto riguarda la narice dx... ma tutt'ora con ristagno di muco orecchio e narice sinistra..

Aggiungo che senza alcun sintomo di sofferenza allo stomaco, ho eseguito una gastroscopia con il seguente esito (tra l'altro già segnalatoVi):
Cardia beante, reflusso gastro-esofageo
iperemia e fini erosioni pericardiali
stomaco normoespansibile,
lago mucoso tinto bile, antropatia iperemica
Piloro pervio, duodeno regolare
cp test: antro negativo

Non accuso mal di stomanco
Domanda: possono esserci dei collegamenti con la pessima problematica di cui sopra?? Ancora...assumendo una cura farmacologica mirata possono esservi dei miglioramenti?

Vi prego gent.mi dottori come sempre confido in una Vostra graditissima risposta... sono spaventata ed in preda all'ansia ..vivo e dormo malissimo!..
Anticipatamente Vi ringrazio e saluto.

Cordialità e buona giornata!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Signora, non vedo motivi di preoccupazione! Da cio' che descrive, la sintomatologia lamentata potrebbe dipendere dall'esofagite da reflusso. Magari, sarà necessaria una modifica del dosaggio del farmaco assunto per tale patologia. Poi, non è detto che ci sia anche del catarro a provenienza retronasale: per questo, sarebbe necessario un controllo da parte del suo Specialista. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2015
Ex utente
Dr R. Brunori come sempre grazie!!

Non ho ancora assunto farmaci per il reflusso, volevo prima finire la cura di 20 giorni a base di antistaminici e spray di cortisone..(oltre naturalmente ai farmaci x dell'ipertensione) dal momento che non avvertivo dolori di stomaco...ma se necessita non esitero' ora a farne uso. (ho sempre la sensazione di assumere troppi farmaci giornalieri)

Mi permetto ancora una domanda, faccio bene a schiarirmi la gola nel tentativo di farmi risalire il catarro rischiando ogni volta dei conati di vomito... poichè di catarro 'fermo' ne ho veramente tanto!!

Cordialmente saluto e ringrazio.

[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Comprendo benissimo il fastidio lamentato: è bene, pero', schiarirsi la gola delicatamente per non creare altri problemi. Inizi la cura con un inibitore di pompa per l'esofagite. Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2006 al 2015
Ex utente
BUONASERA E GRAZIE DOTTORE!

Piccolo aggiornamento.
Mi è stato prescritto il farmaco Pantoprazolo 40 mg x 28 giorni, mezz'ora prima della colazione.
L'otorino non mi ha detto ne chiesto nulla, ma io ho letto or ora il bugiardino e sorvolando su tutti gli effetti indesiderati, sono piuttosto allarmata per gli le avvertenze segnalate come SIGNIFICATIVE cioè:
-rigonfiamento viso, lingua e gola
-difficoltà a deglutire
-reazioni cutanee con vescicole o ulcerazioni e orticaria
-difficoltà respiratorie
-gravi capogiro e disturbi della vista come offuscata, -nausa e vomito,
-reazioni allergiche come prurito e rash cutaneo...

Pensi Dott. tranne capogiri, nausea e vomito, per il resto sono tutte reazioni che spesso accuso già normalmente SENZA L'ASSUNZIONE del Pantoprazolo..
che faccio..lo prendo cmq??
Posso magari iniziare cautamente con solo mezza compressa e sto vedere cosa succede??
Cio' che mi spaventa di + sono: il RIGONFIAMENTO LINGUA, LE DIFFICOLTA' RESPIRATORIE E DIFFICOLTA' A DEGLUTIRE..quest'ultimi (come già accennato sopra) sono proprio i sintomi che accuso in questi ultimi tempi!!

Dott. MI PERDONI se l'importuno ancora, per favore mi consigli Lei... mi auti a capire!!

GRAZIE MILLE.
Buonasera!!
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mia cara Signora, non credo che il farmaco in questione possa determinarle ulteriori sintomi: non mi sembra di conoscere che soffra di allergie e/o intolleranze ai farmaci. Provi, semmai, con 1/4 di compressa. Tenga sempre il contatto con il suo Medico di famiglia che la conosce e che meglio di me puo' aiutarla in questo. Comunque, mai leggereil bugiardino: è terrificante per cio' che viene descritto. E' il Medico che deve valutare la prescrizione del farmaco per ogni Soggetto. Cordialità
[#6]
dopo
Attivo dal 2006 al 2015
Ex utente
Gent. Dott.
sa che prima di assumere la compressa aspettavo la Sua graditissima risposta!!

Ho seguito il suo suggerimento ed ho assunto adesso 1/4 di compressa.
Sto sorridendo poichè incominco a credere che quasi quasi mi conosca meglio Lei dei medici che mi 'seguono'.

In effetti non sono allergica ai farmaci in generale..
ma soffro di un'allergia (nikel e acari) e cos'altro non si sa'..in quanto l'allergolo non mi ha sottoposto a tanti test.

Cmq, quando mi capita di trovarmi in preda ad tremendo prurito localizzato un po' dappertutto e preannunciato da piccoli foruncoletti ravvicinati ad effetto.. mi scusi uso questo termine: 'grattuggia di formaggio' devo ricorrere immediatamente ad un antistaminico... l'ultima volta ne ho dovuti assumere 2 a distanza di poche ore...il prurito era insopportabile e non cessava nonostante mio marito avesse provveduto a spalmarmi soprattutto sulla schiena, una pomata di cortisone.

I disturbi della respirazione ridotta per via del muco che staziona nella fossa e orecchio sinistro c'è , la difficoltà di deglutizione pure e...aggiungendo che sono purtroppo anche un soggetto ansioso ..ecco spiegato il motivo per cui mi sono allarmata per gli effetti collaterali! Si ha ragione sarebbe meglio non leggerli mai!!

Dott. Brunori molto sentitamente GRAZIE GRAZIE MILLE per le Sue gentilissime e solertissime risposte..

AugurandoLe buona giornata cordialmente saluto.

Ps. posso prendere anche l'antistaminico alla bisogna durante il periodo di cura con Pantoprazolo??

[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
L'inibitore di pompa và assunto tutte le mattine a digiuno, l'antistaminico puo' prenderlo la sera prima di cena. Grazie a Lei. Con simpatia
[#8]
dopo
Attivo dal 2006 al 2015
Ex utente
OK!!

Gent.mo Dott. Le sono veramente molto grata per la sua gentile e premurosa attenzione alle mie domande...

Sentitamente ringraziando passo a salutarLA :-)
Buona serata M.

[#9]
dopo
Attivo dal 2006 al 2015
Ex utente
Buona sera gent. Dottor Brunori e gent. medici di questo bellissimo sito!!

Riprendo il post per aggiornamento scusandomi per l'ulteriore richiesta di attenzione.

Sono quasi al termine dei 28 giorni di cura con il farmaco Pantoprazolo (x reflusso gastro-esofageo) e non ho riscontrato alcun miglioramento del sintomo 'nodo o corpo estraneo alla gola, anzi proseguo in pieno con l'estremo bisogno di 'raschiare' la gola e nel contempo farmi risalire (mi scusi per la descrizione) una schiuma salivare leggermente catarrosa che mi staziona in gola, senza contare che quando mi corico il problema 'corpo estraneo' si accentua come pure la necessità di schiarirmi la gola.
Spesso ho pure l'impressione che la deglutizione sia incompleta, cioè quando appunto deglutisco non sento il ritorno del glottide...questo pero' mi succede solo se deglutisco 'a vuoto' non nel momento del passaggio del cibo..Dottore mi perdoni... ma non riesco spiegarmi meglio.

L'otorino che mi ha operato di poliposi nasale dx e turbinato sin; mi ha guardato in gola e dice di non riscontrare nessun problema...inoltre ho appena eseguito una ecografia collo x tiroide con questo esito:

La ghiandola tiroidea presenta volumetria nella norma e struttura omogenea.
Non linfoadenopatie regione latero--cervicale bilateralmente.

Io davvero non so che pensare x il perdurare di questo sintomo che è un fatto del tutto anomalo per me, sono preoccupata....Lei gent. Dottore cosa ne pensa?? Consigli??

Grazie, grazie .. anticipate
Cordiali saluti
[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Le consiglio di contattare il Gastroenterologo che le ha prescritto la cura per una eventuale modifica della posologia o per un cambio di terapia. Consideri sempre, pero', che i risultati si vedono non prima di due mesi dall'inizio della cura. Cordialità
[#11]
dopo
Attivo dal 2006 al 2015
Ex utente
Davvero mille grazie per la Sua gentile ed immediata risposta!!

La cura del reflusso mi è stata prescritta dallo stesso otorino che mi 'segue'. si era parlato di 28 giorni, non sono stata messa al corrente che una risposta alla cura l'avrei ottenuta solamente non prima di 2 mesi...
questo in parte mi tranquillizza, spero tanto che non si tratti invece di noduli, cisti o altro!!

L'esame che ho eseguito di ecografia tiroidea è indicato o si renderebbe necessario altra indagine .. magari di tipo non molto invasivo eh!! :) purtroppo sono una gran fifonaaaaaa e sono terrorizzata da tutto cio' che concerne ferri, tubetti introdotti nelle cavità naso-gola!! :-)

Buonasera gent. Dott. Brunori, nuovamente ringrazio x la Sua solerte attenzione...
saluto cordialmente :) :)
[#12]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi dia retta: consulti a riguardo il Gastroenterologo!
[#13]
dopo
Attivo dal 2006 al 2015
Ex utente
Buongiorno gent. Dott.Brunori

certamente che Le daro' retta, ho sempre atteso e messo in pratica i Suoi prezioni consigli!!

Prox parto per un periodo vacanziero, confidando fortemente che il cambiamento abbinato a un po' di relax possa giovarmi..
Al mio rientro sicuramente come da Suo suggerimento prendero' contatto con un gastroenterolo...

Nel frattempo augurando
MERAVIGLIOSE VACANZE ANCHE A LEI

ed a tutti coloro che ci leggono....

con molta stima passo a ringraziarLa e cordialmente salutarLa! :-)

[#14]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono molto contento per Lei che possa concedersi un periodo di relax che, ovviamente, gioverà allo spirito ed al corpo! Con viva cordialità