Tosse perenne

Salve gentili dottori, vi chiedo un consulto per conto di mia madre, che a mio avviso sta sottovalutando un problema serio.
Lei soffre da circa 7 anni, se non di più, di una tosse che le viene in vari momenti della giornata, che in rari casi (specialmente di notte) la ha portata addirittura a vomitare.

Pochi giorni fa è stata da uno pneumologo che le ha detto che i polmoni stanno benissimo. È stata da un otorino laringoiatra circa un anno fa, che dopo i primi controlli non ha riscontrato nulla e le prescrisse un medicinale per il reflusso gastro-esofageo (una sorta di gel in bustina cilindrica) che era disgustoso e non è servito a nulla.

Ma ciò che voglio porre alla vostra attenzione è questo avvenimento: lei si rivolse 3-4 anni fa da un Iridiologo, il quale, senza sapere nulla di lei (e senza che lei gli avesse precedentemente detto nulla), ha capito che lei soffriva di polipi alla colicisti (lei ne era già a conoscenza) e le evidenziò anche il problema della tosse.

Gli disse (scusate eventuali imprecisioni o termini maccheronici) che si trattava di un tubicino nel collo non messo bene al proprio posto, e le consigliò di evitare di mangiare cioccolato e le prescrisse un farmaco, che lei prese per alcuni giorni e che miracolosamente le placarono la tosse.

Lei purtroppo essendo una persone che spesso trascura la salute per il lavoro smise di prendere questo medicinale, e tornò a fare la tosse.

Adesso vorrei chiedervi: di che patologia si tratta? ho fatto bene a chiedere a voi o dovevo chiedere ad un altro tipo di specialista? si può curare? deve operarsi?
Come dettaglio finale, vorrei dirvi che lavora da ormai circa 20 anni in una copisteria, ma non so se questo possa aver influito su questo problema.

Grazie anticipatamente dell'attenzione, sono veramente preoccupato da tutto ciò e non vorrei che a lungo andare possa avere problemi più seri, quindi spero possiate darmi delucidazioni al più presto!
[#1]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
Qualche notizia in piu'circa eventuali altre patologie della mamma e circa eventuali farmaci assunti potrebbe essere utile.Soffre ad esempio di allergie e il reflusso c'e' o no?soffre di ipertensione arteriosa?
Per quanto riguarda l'iridologia, io mi occupo di medicina e in particolare di otorino ma puo' anche accadere che un paziente venga guarito da un iridologo .

Cordiali saluti

Paolo Carnevali

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta!

Mi madre soffre di polipi alla colicisti, sono piuttosto piccoli quindi lo specialista ha consigliato di non operarsi. Deve semplicemente evitare di esagerare con gli alimenti ricchi di ferro.
Inoltre ha un lieve problema alla valvola mitrale che non si chiude in modo perfetto, ma nulla di grave.

Il medico di famiglia le consigliò di prendere un medicinale contro il reflusso gastroesofageo, ma dopo averlo preso per svariati giorni e non avendo giovamento ha smesso di prenderlo.

L'otorinolaringoiatra invece le ha fatto prendere un farmaco che si chiama Broncomunal, ma che non le è servito a nulla. Lo ha preso per un mese ma non avendo giovamento ha sospeso la cura.

Ah, dimenticavo, ha fatto anche delle prove allergiche che non hanno evidenziato alcuna allergia.

Un'altra cosa che vorrei aggiungere è che mia madre è una donna molto stressata, perchè purtroppo è schiava del proprio lavoro e che quindi passa spesso anche più di 10 ore al giorno nella copisteria pur di portare a termine tutti i lavori. Ultimamente la ho convinta a darsi una calmata, dato che mio padre (lavorano insieme), ha avuto un problema alla valvola aortica ed all'aorta ascendente che lo ha portato ad operarsi, facendole capire che lo stress può portare anche a cose del genere!
[#3]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
Una terapia per sintomi atipici da reflusso va condotta per un tempo adeguato(mesi)e non con gaviscon soltanto per poter giudicare.Lo stress e'certamente dannoso ma non ha solo un rapporto diretto con le ore di lavoro

Cordiali saluti