Mal di gola

Salve, vorrei un Vostro consulto riguardo un mal di gola persistente da circa 3 mesi. Esso è incostante, magari la mattina stò bene ma viene dal pomeriggio e si presenta solo quando bevo, specialmodo bevande fredde o gassate. Ho preso un antibiotico a largo spettro, fatto sciaqui vari, fatto tampone con esito negativo e per ultimo, oggi, una visita dall'Otorino che mi ha anche guardato la gola con il fibbroscopio senza rilevare alcun'chè. Non trova spiegazioni... Posso fare altri accertamenti o mi dovrò tenere questo mal di gola?
Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
Come ha trovato il naso il suo otorino?Ha ancora le tonsille?Soffre di reflusso gastro-esofageo?Ha fatto recentemente esami di sangue?Saro'disponibile dopo una sua risposta.Cordiali saluti

Paolo Carnevali

[#2]
dopo
Utente
Non ha rilevato nulla a carico del naso, ho ancora le tonsille e non soffro di reflusso. Effettuo regolari esami del sangue essendo donatore, senza irregolarità.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
Mi consenta di insistere sul reflusso perche' spesso e' asintomatico per quanto riguarda i sintomi tipici .Saluti
[#4]
dopo
Utente
Come si può verificare che sia reflusso veramente se asintomatico? Con una gastroscopia? O provando a prendere qualche medicinale tipo malox per qualche tempo e vedere come và?
Saluti.
[#5]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
Con una esofago-gastroscopia o RX digerente mirato o come lei dice facendo una terapia con farmaci specifici(IPP), e giudicandone i risultati dopo 1-3 mesi.Saluti