Che benessere dopo la pulizia dell'intestino...

Salve dottori,
è un po' di tempo che soffro di indolenzimento dell'addome probabilmente dovuto a somatizzazione...
Scrivo per questo... Da febbraio (quindi ormai qualche mese) l'ìindolenzimento all'addome aveva iniziato ad interessare anche lo stomaco: bruciore 2 ore dopo i pasti e la mattina appena alzato, senso di gonfiore, ecc... (escluderei il reflusso anche se in alcune volte capita il bisogno di "digerire" continuamente...
Da qualche mese quindi assumevo una pastiglia di maalox dopo pranzo e dopo cena. Ho provanzo anche il lansoprazolo ma senza grandi risultati.
Un paio di settimane mi sono sottoposto ad un intervento di Longo programmato da tempo perchè la stitichezza che avevo soprattutto qualche anno fa mi ha provocato un prolasso del III grado.
Indipendentemente dall'intervento che penso sia andato bene anche se sono ancora convalescente la mia sorpresa più grosso è stato vedere il comportamente del mio apparato digerente in quei giorni:
Da quando il giorno prima ho fatto la "purga" con il SelgEsse 1000 ho riscontrato da subito uno stato di benessere... Mi sono alzato la mattina successiva senza alcun risentimento allo stomaco e non ho più sentito indolenzimenti! Durante la degenza mi hanno anche imbottito di tachipirine, ibuprofene ed altre cose a stomaco vuoto ma non ho più avuto problemi. Stare a digiuno per un giorno intero prima sarebbe stato impossibile perchè ogni due ore iniziavano gli indolenzimenti e mangiavo qualcosa...
Anche nei giorni appena tornato a casa tutto bene!
Ora ho ri-iniziato una vita seminormale e con molto dispiacere sento che pian piano tornano i sintomi di indolenzimento e bruciore del pre-intervento...
Che tristezza... Mi ero così abituato bene...
Cosa può essere a causare tutto ciò? Che posso fare? Grazie mille
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Lei ha una curiosa tendenza a farsi diagnosi da solo! E in alcuni casi, per esempio quando attribuisce alcuni disturbi ad una eccessiva somatizzazione, e' anche possibile che abbia centrato il punto. Pero' non mi sembra consigliabile assumere farmaci come Maalox e Lansoprazolo senza prima aver ricevuto il benestare da un Medico che abbia potuto visitarla. Certamente la pulizia del colon effettuata per l'intervento operatorio ha contribuito a farla sentire piu'... "libero", ma di sicuro non sono procedure ripetibili ogni giorno e quindi e' meglio rivolgersi al suo Curante in modo da affrontare i suoi problemi in maniera sistematica e trovare le adeguate soluzioni.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com