Esiste cura risolutiva per reflusso?

Buongiorno, sono una ragazza di 32 anni e da piu di 10 soffro di gastrite e reflusso con sintomi fino all'anno scorso intermittenti stagionali(seconda EGDS sett'09 con gastrite cronica e cardias incompetente helicobacter ormai resistente).
Le scrivo perchè ormai sono demotivata perchè da un anno esatto(dopo cura antinfiammatori forte per ernia) sono ormai continuativi,ho mal di stomaco, reflusso e nausea tutti i giorni,con temporanea remissione tra gennaio e marzo dopo mesi di cura con Lansoprazolo e ora si è riacutizzato da due mesi(come l'anno scorso l'esordio è stato a livello addominale con episodi tipo colite e morning run e successivamente anche gastrici);avendo scoperto intolleranza al lattosio ho iniziato nel frattempo dieta di eliminazione, fino ad una restrittiva(pasta/riso con olio e carne bianca)perchè qualsiasi pasto mi faceva star male nell'immediato..e anche perchè consigliata da dietologa l'eliminazione di moltissimi cibi per gastrite,per cui sono calata due kg (ora 50 per 1.68)oltre ad avere demotivazione a mangiare per paura di star male e perchè stanca di mangiare solo in bianco.
La d.ssa mi ha appena rivista e mi ha precisato di avere anche un reflusso biliare e che per questo il lansoprazolo non mi risolve il problema,però non mi ha dato un'alternativa..esiste??anzi mi ha detto che c'è chi lo prende a vita ma mi preoccupa dovervi ricorrere per lungo tempo perchè mi da importante secchezza oculare per cui vorrei capire se esiste un'alternativa più efficace visto che non agisce su reflusso biliare..Avendo dolore sempre dopo i pasti volevo indagare la sfera alimentare ma non mi è stato consigliato, è possibile sia solo la gastrite acuta a non farmi digerire qualsiasi alimento?Tenga presente che se mangio alle due inizio a sentire difficoltà digestiva immediata che si accentua alle 5 e non riesco poi a cenare,o mi sforzo,perchè ho continue eruttazioni e bruciori tutta sera,anche stamattina sto ancora male per pranzo di ieri non digerito(seppur ridotto).Ultima precisazione, soffro di stipsi fortissima con prolasso del trascverso, spontaneamente ho 1-2 evacuazioni al mese!!per cui ricorro a clisterini all'estremo, cicli con motilex per facilitare svuotamento gastrico e intestinale ma con scarso effetto,sto prendendo da due settimane buste per aumento massa fecale ma non ho mai avuto evacuazioni e colonir prima dei pasti, ma anzichè migliorare mi si è aggiunto un forte meteorismo. Mi han spiegato che la stipsi è alla base di molti miei problemi ma finora non c'è stato miglioramento.
Mi scusi se mi sono dilungata ma volevo darle un quadro completo.
Vorrei sapere se ci sono possibilità terapeutiche efficaci e durature perchè la mia qualità di vita è pessima e sapere se ci sono divieti alimentari perchè dopo che la d.ssa mi ha detto di mangiare tutto compresi alimenti acidi ho provato ma ora sto di nuovo male, anche a colazione non so piu cosa bere,perchè mi ha vietato il the verde anche se non fermentato.
La ringrazio molto.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Effettivamente la stipsi rappresenta uno dei suoi problemi maggiori, che a mio avviso andrebbe affrontato con maggiore determinazione da parte dei Medici che la seguono. Tornando comunque alla richiesta in oggetto posso dirle che allo stato attuale esistono moltissimi pazienti che ricorrono all'Omeprazolo per periodi lunghi, senza particolari problemi salvo quelli da lei citati (secchezza oculare e/o del cavo orale). In alcuni casi l'alternativa c'e': se viene dimostrata un'ernia iatale si puo' valutare l'ipotesi di ridurla con un intervento chirurgico; ma queste sono ovviamente considerazioni che deve affrontare nel corso di una Visita Specialistica Chirurgica.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, la informo che finora per la stipsi a parte il mio medico di base che mi ha prescritto in passato il Motilex mi sono stati prescritti sempre preparati che aumentano la massa fecale e attualmente in abbinamento a Colonir per manifestazioni colitiche e gonfiore, ma senza effetti sull'aumento delle evacuazioni.
Dalla EGDS non è emersa ernia iatale.
Un'ultima cosa se possibile, è vero ciò che dice la mia gastroenterologa, ossia che l'inibitore di pompa agisce solo sul reflusso gastrico ma non su quello di bile? perchè in questo caso mi chiedo perchè non mi sia stato proposto un alternativa. Io ho appena fatto, per tentare una via più naturale, una cura idropinica alle terme associata a fanghi epatici per questo problema, e attualmente sto continuando a bere per alcuni giorni a digiuno l'acqua calda usata alle terme, fortemente mineralizzata (bicarbonato solfato calcica) è proposta proprio per cura stipsi e gastriti, in particolare questa aumenta la formaszione e il deflusso di bile, per cui dopo aver scoperto di questo reflusso mi chiedo se sia effettivamente indicata o nel mio caso possa peggiorare il reflusso.
Grazie
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Lei mi sta portando su un campo che non conosco: difficile pero' pensare che i fanghi e l'acqua (anche se fortemente mineralizzata) possano guarire da stipsi e gastrite, altrimenti da tempo molti pazienti avrebbero risolto i rispettivi problemi...
Cordiali saluti