Stipsi e bolla in bocca

Salve sig.ri medici, da qualche mese soffro periodicamente di stitichezza. Questo succede per circa 5-10 giorni al mese, dopo di che tutto ritorna alla normalità.

La cosa strana è che durante questo periodo, ogni volta, mi compare una bolla dura di 2mm di diametro sempre nello stesso punto nel palato anteriore al confine con quello posteriore. E' come se il mio corpo mandasse in ferie il colon discendente e utilizzasse come avviso la bollicina in bocca.

Per dare più maggiori dettagli durante questa settimana di stipsi provo ad andare in bagno ma anche dopo parecchi minuti anche di massaggi addominali non viene niente.Un altro sintomo è gonfiore, meteorismo e una sete continua(posso bere anche più di 6 litri di acqua al giorno se ho acqua sempre a disposizione)

Per il resto ho 21 anni, pratico regolarmente attività fisica, mangio spesso verdure e frutta oltre che carbo e carne. Bevo inoltre molta acqua.

Come posso risolvere questo problema? Può trattarsi di semplice stipsi o è qlc altro?Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
la stipsi con caratteristiche di periodicità deve essere affrontata innanzitutto con una visita medica per valutare l'opportunità di indagini strumentali e di analisi di laboratorio.
Per quel che riguarda la formazione al palaro è necessaria la valutazione di un odontoiatra per una diagnosi precisa a cui può conseguire terapia.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
Salve Sig.ri Medici, ritorno sul problema evidenziando che lo stato di stitichezza si è leggermente calmato ma non è passato. È scomparsa la bolla sul palato ma è rimasta la periodicità di una stitichezza con massimo due scariche a settimana. Mi sono accorto in particolare che nel periodo di stitichezza compaiono brufoli singoli in viso e tonsilloliti dentro le tonsille palatine. A mio parere questo denota uno stato infiammatorio diffuso che si manifesta a livello cutaneo e linfatico.

Il medico di famiglia oltre ad un lassativo nei periodi crisici non mi ha consigliato nient'altro. Alla visita specialistica visto che non ci sono manifestazioni di stati febbrili o sintomi gravi non mi hanno consogliato nessun esame *scopico.