Pizzico in gola persistente

Buongiorno, sono una ragazza di 24 anni e da circa 2 mesi ho un senso di pizzico in gola a deglutire che va e viene improvvisamente durante il giorno accompagnato da una tossa secca. Negli ultimi giorni ho anche la sensazione di mancanza di respiro come se la gola fosse tappata. Da un po di tempo ho una sensazione di nausea che va e viene durante il giorno e delle vertigini al movimento della testa, anche questo non sempre. Ho le tonsille un pò malandate fin da piccola ma la gola non mi sembra arrossata.
Il naso l'ho sempre avuto un pò tappato e molto catarri che dal naso scende in gola. Ho smesso di fumare un anno fa.

Cosa può essere?
Grazie
Saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi sembra di capire che, da un punto di vista otorinolaringoiatrico, ci siano piu' problemini. Per quanto riguarda la gola in particolare, penso che si tratti di un reflusso esofageo. Comunque, è necessario che si sottoponga ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica per una valutazione specifica del suo caso. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Grazie per la sua risposta ma cosa sarebbe il reflusso esofageo?
Comunque prenoterò al più presto una visita dall'otorinolaringoiatra come mi ha suggerito.

Saluti

[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In parole povere, il reflusso esofageo consiste nella risalita dallo stomaco di materiale ingerito : questo puo' essere di tipo acido o no, oppure esito di un processo infiammatorio del primo tratto dell'apparato digerente.