Tosse secca fortissima

Mi chiamo Ermanno ho 27 sono un pò di giorni che ho una tosse secca che è dir poco terribile mi affogo mi gira la testa mi viene da vomitare insomma sto male. Ed in più sento come se ci fosse un corpo estraneo quando ingoio. Sono un fumatore. Quando pero sono a letto sveglio o quando dormo nulla come se non avessi nulla. Ho notato che quando mangio qualcosa di dolce mi scatena ancora di più la tosse.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Comprendi che, a distanza, senza aver la possibilità di effettuare un esame clinico, è praticamente impossibile fare una diagnosi. Il sintomo potrebbe essere di natura allergica come da reflusso esofageo. Non resta altro da fare che sottoporti ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con fibroscopia rinolaringea. Se ci riesci, cerca di diminuire il fumo. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Caro dottore dopo aver fatto visita ad una serie esagerata di dottori quasi tutti hanno escluso una diagnosi di reflusso ho provato deltacortene, levotuss, cerchio. Poi uno sprai nasale e ancora clenil e fluibron per aereosol ma niente. Solo con il singulair e il aerius sto trovando sollievo tossisco molto bene. Mi da dire che farmaci sono e se non è dovuto al reflusso come mai quando sono steso non ho tosse? Capisco perfettamente che a distanza è complicato pero sono molto preoccupato per la mia situazione. Mi creda. Ho paura che ci sia qualche cancro o malattia brutta. Grazie mille dottore.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
I Medici consultati erano Allergologi e Gastroenterologi?
[#4]
dopo
Utente
mi ha visitato un allergologo un pneumologo un generico un otorino e domani un ulteriore otorino. Ma la cosa strana e che non capisco è che durante la giornata sono un tossire continuo e appena mi appoggio a letto la tosse scompare. Come si spiega guardi dottore é da impazzire sono di un nervosismo unico sto troppo nervoso xke mi sento anche debilitato e spossato. Cosa potrei fare? Sono ormai due mesi che va avanti sta tosse ma poi senza dolore alla gola. Io non ho idea. Mi aiuti.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ti comprendo benissimo e mi dispiace. Ripeto: non sono in grado di aiutarti a distanza. Aspettiamo, quindi, il parere dello Specialista con cui hai prenotato una visita. Ti è stata prescritta una RX del torace ed un esame dell'espettorato? O si tratta di una allergia o, magari di uno stafilococco. Attendo notizie
[#6]
dopo
Utente
Allora dottore sono andato dallo specialista il quale mi ha detto che a livello orl non c'è nulla di grave solo una faringite cronica dovuta al fumo e secondo lui, difatti mi ha prescritto una esofagogastroscopia, spero si scriva così, un reflusso gastroesofageo e difatti domani farò la prenotazione. Lui diceva che il fatto che da steso non mi viene nulla è legato ad un reflusso. Io poi stamattina ho preso un aulin per un mal di testa e la tosse é svanita di un 80% sicuramente sarà stato il caso. Cmq ora l'unica cosa che mi sta preoccupando è questo fastidio al fegato che ho o meglio parte destra dico fegato forse e spero erroneamente. Comunque la ringrazio x la pazienza che ha. Poi deve sapere che sono un ipocondriaco ogni lieve sintomo corto in ospedale o penso al peggio (infarti,ictus,tumori) purtroppo è quello che mi sono portato dietro da una depressione che ho curato.
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Fondamentalmente, sono d'accordo sul piano diagnostico da intraprendere: vedrai, a breve ne verremo a capo! Circa il fastidio al fegato, ti consiglio di parlarne al Gastroenterologo in occasione dell'esame che andrai a fare. Mi raccomando: cerchiamo di non pensare troppo alle malattie: Cerca di vivere serenamente la tua età, cogliendo tutti i lati positivi della vita!
[#8]
dopo
Utente
Caro dottore dalle mie parti Taranto le cose sono un pò alla lunga per la esofagoduodenogastroscopia me l'hanno prenotata il 23/11. Dottore ma come mai quando sono steso o in pancia in giù niente non tossisco? È un mistero.
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, i sintomi di una esofagite si manifestano anche in posizione supina, ma... A questo punto, non possiamo fare altro che attendere l'esito dell'esame. Mi raccomando, cerca di essere tranquillo!
[#10]
dopo
Utente
Dottore mi scusi ma forse non mi sono spiegato da steso non tossisco e non mi spiego il perché.
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' quello che dicevo: l'esofagite, di solito, si manifesta con una tosse secca specialmente la notte, in posizione supina. Non mi spiego, quindi, come mai la sintomatologia non si presenti la notte.
[#12]
dopo
Utente
Salve dottore ho fatto la gastroscopia ed è risultata ernia iatale da scivolamento con malattia da reflusso gastroesofageo. Che mi provoca la tosse. Devo fare l'esame istologico del campione dell'erosione.
[#13]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Come vede, la causa della sintomatologia sofferta deriva da una patologia gastroesofagea. Con una idonea terapia farmacologica riuscirà, anche se non in brevi tempi, ad avere un miglioramento del quadro clinico. Cordiali saluti
[#14]
dopo
Utente
Dottore dopo 5 anni e terapie anti reflusso la tosse è peggiorata anziché migliorare e continua a sparire da steso non ce la faccio più......
[#15]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ti comprendo perfettamente, ma non so come aiutarti. Perché non ne parli con il gastroenterologo che ti segue?
[#16]
dopo
Utente
Eh si difatti domani devo fare l ennesima gastroscopia
[#17]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Perfetto. Chiedi se ti fanno anche il prelievo della mucosa per la ricerca dell'Helicobacter. Fammi sapere
[#18]
dopo
Utente
Mi hanno rinviato a giovedì quindi farò fare anche questo e vi farò sapere grazie