Mal di gola cronico

Buonasera.
Soffro di mal di gola da circa 3 anni e mezzo.Dopo sei mesi, ho effettuato un tampone faringeo (risultato negativo) e una visita dall'otorino che mi ha diagnosticato reflusso gastro esofageo, curato con Gastrotuss per due mesi.
Siccome i dolori non passavano, mi sono sottoposta a gastroscopia (risultata piccola ernia iatale). Secondo il gastroenterologo non c'era reflusso, ma sono stata comunque curata con i farmaci inibitori per due mesi. Non è cambiato nulla. E' stata effettuata ph-metria che ha rilevato acidità nella norma.
La situazione è questa: continuo a fare cicli di Pantorc 20 per due mesi due volte l'anno ma non ho alcun sollievo.
Prima della cura con Gastrotuss il reflusso era presente di sicuro (avevo spesso anche gengiviti e dolore al petto).
Ora cosa posso fare? ho ripetuto anche il Breath Test il mese scorso risultato negativo. Segnalo che all'inizio dei disturbi ho avuto una malattia infettiva con sintomi di un paio di giorni (compatibili con la mononucleosi, che risulta anche dalle analisi).
Grazie per l'attenzione.
Arianna
[#1]
Dr. Carmine Capasso Otorinolaringoiatra 44 3 7
La diagnosi di reflusso gastro-esofageo è clinico-anamnestica, si rileva cioè dalla descrizione dei sintomi riferiti dal paziente, e strumentale: fibrolaringoscopia, gastroscopia e ph-metria check dual-probe. Al paziente a cui viene fatta diagnosi di laringite da reflusso gastro-esofageo, viene prescritta una terapia con inibitori di pompa protonica (inibitori del reflusso) per 30 gg (PPI test), utilizzando esomeprazolo o pantoprazolo da 40 mg per 2v/die per 10-15 gg nelle forme più gravi o 40 mg/die per complessivi 30 gg. Dosaggi più bassi, spesso sono inefficaci. Il controllo ORL deve essere effettuato dopo 30 gg di terapia e rivalutare, con il paziente in caso di inefficacia della terapia, altre ipotesi diagnostiche.
Cordiali saluti.
Dr. Carmine Capasso

Dr. CARMINE CAPASSO

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott., la ringrazio per la cortese risposta. E' stato molto chiaro.
Cordiali saluti,
Arianna Mariani