Mal di gola (cronico?)

Buongiorno. Scusate il disturbo ma vorrei sottoporvi la mia vicenda, con la speranza che almeno voi riuscirete a trovare una soluzione :) Mi chiamo Gianluca, ho 29 anni, 1.80 per 70 kg.
Ad aprile 2012 iniziai a soffrire di un banale mal di gola. Lo collegai al lavoro (entravo e uscivo da una cella frigorifera in continuazione), ma il fastidio non passò nemmeno dopo il licenziamento causa crisi. Mi rivolsi al mio dottore iniziando una serie di terapie e di "tentativi".
- Dapprima un blando antibiotico (Rossitrol) ma nulla, poi Amoxicillina per 1 settimana ma anche qui niente. Provai anche con l'Omeprazolo preso per 3-4 settimane per valutare un possibile reflusso. Niente. Allora si partì con le visite:
- Tampone faringeo per funghi e miceti
- Visita dall'Otorino all'ospedale della mia città (Savona)
- Ecografia della tiroide
- Radiografia rachide cervicale (magari centra poco, ma soffro di dolori forti alla cervicale causa tamponamento in scooter 10 anni fa)
Tutto questo ebbe sempre lo stesso esito: NEGATIVO, per tutto. Allora feci una Radiografia toracica che evidenzio un ispessimento della trama interstiziale. Andai quindi in visita dal Pneumologo che mi disse che non era quella la causa del mio mal di gola essendo un problema molto comune ("problema che ho io mo stesso", mi disse). Per scrupolo mi fece fare il Test alla Metacolina per verificare eventuale asma: NEGATIVO. Ho fatto anche le analisi del sangue e delle urine, e anche qui risulta tutto nella norma. I valori sono tutti entro i limiti, e tramite queste analisi è stata esclusa la presenza di Helicobacter Pylori.
Quindi dopo un anno (e molti soldi spesi in ticket pur essendo disoccupato al momento) non sono venuto a capo di nulla. Il mio Dottore ora dice di provare a fare il test per le allergie (non sono mai stato allergico a nulla), ma prima di farlo vorrei chiedere a Voi, data la vostra esperienza, se ne varrebbe la pena o se sarebbe l'ennesimo buco nell'acqua. Ormai sono rassegnato a convivere con questo fastidio; non ho cali di voce e ho pochissimo colpi di tosse, ma ho costantemente questa sensazione di un "qualcosa che è li", come il classico "nodo" alla gola. Ultimamente soffro spesso anche di giramenti di testa, ma forse sono una conseguenza del dolori cervicali.
Grazie per la cortese attenzione. Gianluca
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Da cio' che descrive, sembra piu' probabile che il sintomo possa dipendere da una esofagite da reflusso. Per questo vorrei sapere se si è sottoposto ad una esofagogastroduodenoscopia od a una rinolaringoscopia a fibre ottiche. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Tra i molti tentativi fatti, quelli citati da Lei mi mancano. L'Esofagogastroduodenoscopia non è mai stata valutata come ipotesi, o valutata inizialmente e poi scartata in favore di altri accertamenti. Per quanto riguarda la Rinolaringoscopia, data la mia ignoranza in materia, mi sto informando ora. Le posso dire che la visita dall'otorino si svolse prima guardando nel cavo orale con uno specchio, poi con una piccola sonda che partendo dal naso venne fatta scendere fino alla gola. l'Otorino mi chiese di pronunciare alcuni suoni durante la visita, ma non vide nulla di anomalo tanto che per lui andava tutto bene. Premetto che non sono un fumatore.
Grazie per la risposta Dottore.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Quindi, l'Otorino cui si è rivolto l'ha sottoposta alla rinolaringoscopia. Forse, sarebbe bene ripeterla per escludere l'esofagite da reflusso come possibile causa del sintomo lamentato. Buona giornata
[#4]
dopo
Utente
Grazie per il consiglio. Allora provvedo a prenotare la rinolaringoscopia sperando di arrivare finalmente ad una soluzione, anche perchè dopo un anno la situazione è snervante. Parlando con una Dottoressa in farmacia mi è stata consigliata anche una visita dal Neurologo, pensa che sarebbe una cosa utile o solo un "tentativo"?
Grazie
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Onestamente, non comprendo il consiglio di una visita neurologica. Attendo il risultato dell'esame. Buona serata