La sigaretta non lo mai dimenticata o sempre voglia

perche quando avevo il virus elicobacter e fumavo 20 sigarette al giorno non avevo acidita ma solo bolo in gola e prendevo nexium 40.adesso che non fumo piu da 1 anno o sempre acido in gola e prendo lucen 80 mg al giorno piu motilex ma non o miglioramenti.posso ritornare a fumare o e pericoloso.io la sigaretta non lo mai dimenticata o sempre voglia di fumare questo puo influire sul reflusso
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signore,

L'esomeprazolo è un inibitore di pompa protonica e riduce la secrezione di succo gastrico; dopo un trattamento intensivo, se ne consigliano solo dei cicli, in rapporto al quadro clinico e sempre dietro consiglio medico.

La Clepopride agisce sulla motilità gastrica e del piloro ed è utile nell'aerofagia, nel reflusso gastroesofageo, nausea e vomito. Può dare sonnolenza.

Come per tutti i farmaci, salvo casi particolari, personalmente sono contrario alla loro assunzione permanente.

Certamente la mancanza del fumo di sigaretta ha qualche effetto sulla motilità gastrica, ma non è una buona ragione per riprendere a fumare, in quanto gli effetti dannosi del fumo sono di gran lunga più numerosi e più gravi.

Le consiglio di evitare farmaci, nei limiti del possibile, assumendo invece una maggiore attenzione nell'alimentazione e nello stile di vita (pasti piccoli, un buon bicchiere di vino, lunga masticazione, movimento dopo il pasto).

Cordiali saluti

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
dopo
Utente
ma se non prendo i farmaci sto molto male anche passando ad uno da 40 come devo fare.e danneggioso prendere questi farmaci a vita
[#3]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
no, l'importante è stare ai dosaggi di mantenimento
ma nello stesso tempo non trascurare una dieta equilibrata
[#4]
dopo
Utente
ma 80 e l'unico dosaggio che mi fa stare un po meglio.e troppo questo o va bene
[#5]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
alla dose di 80 mg al giorno non sono stati rilevati problemi particolari

in ogni caso, il dosaggio è una questione che spetta soltanto al suo medico curante
[#6]
dopo
Utente
ma anche prendendolo a vita visto che io o 25 anni
[#7]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
e chi dice che sarà costretto a prenderlo a vita?
io non dispererei
[#8]
dopo
Utente
magari e non prenderlo a vita ma io o un incontinenza cardiale e sono gia un anno che prendo farmaci.ma se dovessi prenderli 80 mg al giorno a vita fanno male