Mal di gola cronico da 10 anni

Salve, sono una ragazza di 27 anni.
All'età di 16 anni ho contratto la mononucleosi. Da allora è cominciato il mio calvario.
Dopo l'adeguata cura per la mononucleosi è rimasto un fastidio perenne alla gola.
In principio il mio medico curante (otorinolaringoiatra) ha imputato il fastidio ai postumi della mononucleosi, ma per i successivi 10 anni (cioè a tutt'oggi) ancora soffro di violenti mal di gola inspiegabili, talvolta con placche, altre volte senza placche ma con abbassamento severo della voce.
Ho controllato che non ci sia un reflusso gastro esofageo, un'ernia iatale, noduli alle corde vocali ecc.. Ho smesso di fumare da anni, conduco una vita morigerata (ho 2 figli, non bevo alcool da almeno 5 anni) eppure questo dolore alla gola non smette.
Spesso, come oggi, si irradia dalla gola all'orecchio. Sto impazzendo perché non ho un giorno di tregua. Ho provato, di testa mia, a fare aereosol, fumenti, giornate alle terme, giornate di mare.
il mio medico curante comincia ad "abbandonarmi", nel senso che pensa che sia un problema psicosomatico.
io non ho particolari problemi emotivi, sono felicemente mamma e mi piace la mia vita.
Cosa mi può consigliare?
Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
oltre la visita forse sarebbe opportuno un tampone e delle analisi di sangue(emocromo,VES,TAS,TAF,PCR,creatinina).Credo che la mononucleosi non sia responsabile.Anche un ecocardiodoppler sarebbe consigliabile.Potrebbe poi comunicarmi i risultati

Cordialmente

Paolo Carnevali

[#2]
dopo
Utente
Grazie.
potrebbe farmi capire come possa essere utile un ecocardiodoppler?
[#3]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
Dopo 10 anni di violenti mal di gola a volte con placche come lei riferisce a mio avviso è opportuno un controllo delle valvole cardiache poiche'in rari casi e per principale responsabilita' dello streptoccocco beta em.A
si possono avere dei danni a loro carico.

Cordialmente