Stipsi ostinata e possibile blocco intestinale

Buongiorno,

è da circa un mese che soffro di stitichezza ostinata, vado di corpo anche una sola volta a settimana quando prima andavo una volta al giorno. Dopo sei giorni che non ero andato di corpo ed ho mangiato regolarmente (anche in abbondanza) tra venerdì e sabato mattina ho avuto poche scariche di diarrea ma mi pare strano che mi possa essere svuotato del tutto. Poi domenica niente, e stamattina un altro po' di diarrea. Ho paura che andando avanti di questo passo possa incorrere in un blocco intestinale: i miei timori sono fondati?
Ieri sono stato anche al pronto soccorso ma non ho fatto esami particolari ed il medico vedendomi in buona forma mi ha congedato senza darmi nessuna diagnosi precisa.
Per adesso sono asintomatico: non ho dolori all'addome ed ho solo un po' di nausea (ma di solito sono sempre un po' nauseato perché somatizzo molto) e continuo ad avere un sano appetito all'ora di pranzo e di cena.
Vi ringrazio per ogni parere e consiglio vogliate darmi.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Ne parli col suo medico ed eventualmente con uno specialista.Senza allarmarsi, credo sia indicato un iter diagnostico per la stipsi. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2019
Ex utente
Grazie, Dott. Favara!
Sto prendendo con poco successo e con una certa frequenza perette al glicerolo e alle volte ho assunto due cucchiai di laevolac, ma ho dovuto poi smettere di assumerli perché mi procuravano nausea.
Conviene che continui ad assumere lassativi se non dovessi andare di corpo regolarmente nei prossimi giorni?
Grazie ancora.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Le confermo quanto sopra scritto
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2019
Ex utente
Grazie!
Cordiali saluti!