Diarrea da una settimana, cibi freddi

salve, sono una ragazza di 21 anni, circa un mese e mezzo fa ho avuto un brutto raffreddore, per 10 giorni ho preso compresse di aspirina, senza nessun risultato, così sono andata dal medico che mi ha diagnosticato una sinusite, per 10 giorni ho fatto aerosol con fluimucil e bentelan. finita la cura stavo bene, ma dopo 4 giorni ho iniziato di nuovo ad avere problemi a respirare, sono tornata dal medico e mi ha prescritto altri 15 giorni di cura.
Adesso sono circa 10 giorni che ho finito nuovamente questa cura e finalmente sto bene, solo che sto riscontrando dei problemi intestinali!
Mi spiego meglio, ormai è una settimana che ho degli attacchi di diarrea, soffro da quando ho 12 anni di colite nervosa e inizialmente pensavo fosse quella, ma ho notato che questi attacchi vengono solo in determinate situazioni! in questi giorni ho notato che se bevo o mangio qualcosa di freddo a digiuno mi vengono questi attacchi, oppure se sto in locali con l'aria condizionata...insomma il freddo mi fa venire questi attacchi di diarrea!
Preciso che quando vado al bagno vado una volta sola, e non ho scariche successive, ad esempio la mattina quando faccio colazione corro al bagno ma poi non ho più problemi ne altre scariche, almeno finchè non mangio o bevo qualcosa di freddo.
può essere qualcosa di grave? oppure possono essere i medicinali che ho preso per molto tempo? preciso inoltre che da 10 giorni ho iniziato una dieta per perdere peso, ma anche mangiando molta frutta e verdura e meno schifezze la situazione non cambia.
grazie per l'eventuale risposta!
[#1]
Dr. Alberto Vannelli Chirurgo generale, Colonproctologo 127 2 1
Il disturbo a cui fa riferimento potrebbe trovare una giustificazione se considera che soffre di disturbi intestinali (quella che definisce "colite nervosa") da parecchi anni e che ha fatto una terapia con fluimucil. Suggerisco di aspettare ancora un pò e di farsi seguire da un dietologo senza improvvisare sulla dieta.

Dr. alberto vannelli
http://www.albertovannelli.it

[#2]
dopo
Utente
salve, allora inizio col dirle che sto seguendo una dieta datami da un dietologo (ci vado da circa 20 giorni), seconda cosa gli episodi di diarrea sono finiti circa 4 giorni fa.
Ho però notato una cosa strana, finita la diarrea ho iniziato ad evacuare normalmente, ma il colore delle feci non era il classico marrone, ma un marrone chiaro (non troppo però) e galleggianti, dopo 2 giorni così, il colore e la consistenza sono tornati nella norma. cosa può essere? può essere dovuto tutto questo dai medicinali dell'aerosol? o anche al cambio di alimentazione (mi è stato limitato a 2 volte alla settimana le carni rosse ad esempio)?
grazie
[#3]
Dr. Alberto Vannelli Chirurgo generale, Colonproctologo 127 2 1
Il ritorno alla normalità è sempre preceduto da periodi di "assestamento" come quelli da lei descritti che non sono pertanto da considerare strani in questa fase. Continui con il dietologo e si ricordi che il suo intestino nel tempo potrà farsi sentire senza che questo la debba preoccupare oltremodo
[#4]
Dr. Giovanni Greco Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo 58 1
IL MIO CONSIGLIO E' DI EFFETTUARE UNA PANCOLONSCOPIA
DOPO AVER ESCLUSO PROBABILI CAUSE DI INTOLLERANZA ALIMENTARE.
IL SOSPETTO E' PER UNA PROBABILE IBD(PERTANTO BISOBNA EFFETTUARE BIOPSIE SERIATE DEL COLON.

CORDIALI SALUTI
DOTT GIOVANNI GRECO

Dr. Giovanni Greco