Gpt/alt alta

salve,
ho 22 anni e mezzo. sono in sovrappeso di 20 kg circa.Non ho virus epatici che io sappia, ma sono nata con degli angiomi al fegato che si sono assorbiti all'età di 12 anni.Non ho mai bevuto alcolici in vita mia, mai fumato.
Assumo la pillola anticoncezionale in generale da qualche anno e ora la yasmin anche per curare i brufoli che da 2 anni precariamente ho sul viso.
Ho appena fatto le analisi del sangue per delle rettoraggie dovute a emorroidi.
é uscito che ho il colesterolo a 240 (dovrebbe essere minore di 200) inoltre la cosa che più mi preoccupa è che il valore del GPT-ALT è di 40 U/L mentre dovrebbe essere tra 1 e 31. il mio medico di base quando le ha lette ha detto che può essere l'alimentazione troppo grassa, come ineffetti era, ma ora ho iniziato da circa 1 mese una dieta da una dietista per dimagrire. il mio medico ha detto di continuare la dieta avvertendo la dietista di questi valori e di rifare gli esami tra un mese e se non è tornato a posto il livello del GPT-ALT di fare un'ecografia. significa che ho il fegato appesantito? posso guarire anche se la ragione non è l'alimentazione grassa che assumevo?
grazie mille.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara Utente, quel valore di GPT alta poco sopra al normale non ha nessun significato clinico-patologico. Sicuramente è compatibile con un fegato grasso (steatosico), che solo l'ecografia addome può confermare.
Stia tranquilla e continui la sua dieta.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica