Virus gastrointestinale

Gentili medici, quest'inverno per due volte mi sono beccata un virus gastrointestinale e con me mezza famiglia!!!Volevo sapere come avviene il contagio, visto che da circa 5 anni mi sottopongo anche a vaccino antinfluenzale, e ho notato che colpisce sempre le solite persone della famiglia!!!Perchè?e qual'è il periodo di diffusione???lo si può beccare anche d'estate???Vi ringrazio ogni chiarimento possiate darmi.
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara Utente, il virus influenzale ha una genetica completamente diversa da quello gastro-intestinale, quindi il vaccino non ha nessun potere preventivo.
il periodo estivo è tipico di alcune famiglie virali tipo rotavirus che spesso si trasmettono all'interno della stessa famiglia dando piccole epidemie di gastroenterite.
La cosa importatnte è mantenersi idratati e nel giro di pochi giorni si risolve da solo.
Cari saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica