Laringoscopia

spettabile staff di medicitalia ho un fastidio alla lingua come se ci fosse un corpo estraneo e ogni tanto anche fastidi all'orecchio destro.
sono andato dall'otorino e mi ha controllato il cavo orale e credo mi abbia fatto una laringoscopia indiretta,afferrandomi la lingua con una garza e guardando dentro con uno specchietto scaldato.
Il medico mi ha detto di stare tranquillo che non avevo tumori e mi ha consigliato di fare la gastroscopia.
Ho fatto la gastroscopia e mi hanno trovato una punta di reflusso gastroesofageo e il canale un po dilatato (credo a causa di un inizio di ernia iatale).
le mie domande sono queste:
1) i miei fastidi nella bocca possono essere ricondotti al reflusso?
2) quella che mi ha fatto il medico era una laringoscopia?
3) è necessario effettuare una laringoscpia per via nasale (in quanto non sono sicuro che l'abbia già fatta direttamente il medico in quanto ho letto su internet che il modo in cui la fa l'otorino e quello da me descritto e l'attendibilità dell'esame)?
4) è normale che tali disturbi arrivino a durare dei mesi?
ovviamente ora sono molto meno acuti i sintomi.
Il fatto è che questo disturbo va avnti da due mesi e più, quindi capirete se vi dico che un pochetto d'ansia mi sta attanaglaindo il cervello.
Spero sia tutto ricollegato all'ansia o a certe mie esagerazioni placate dopo i primi sdisturbi quali alcool e sigarette.
in attesa di risposta invio i miei saluti e vi faccio i complimeiti per lo splendido lavoro che effettuate su questo sito.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prendendo per buono cio' che lo Specialista che ha consultato le ha detto (e non vedo motivo di dubitarne), la sintomatologia da lei sofferta puo' benissimo ricondursi ad un processo infiammatorio a carico del distretto esofageo. Gli effetti della cura per questo tipo di patologia si vedono dopo alcuni mesi dall'inizio della terapia. L'esame cui si è sottoposto si chiama laringoscopia indiretta ed è valido, anche se oggi, al posto dello specchietto, si preferisce l'utilizzo delle fibre ottiche. Giusto regolare lo stile di vita. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
spettabile dottore la ringrazio vivamente, la sua risposta mi rassicura tantissimo ma mi sono scordato di scrivere che in causa è entrata una faringite che nemmeno lei esita ad andare via.
Volevo dirle inoltre che nel pomeriggio compreso questo momento sto avendo problemi respiratori dopo la palestra.
E mi sono impensierito, potrebbe l'ansia e tutto il resto crearmi tutti questi disturbi? io mi fido del medico e non sapevo nemmeno cosa fosse la laringoscopia ma il mio medico curante mi disse che se la volevo fare mi avrebbe compilato la richesta anche se io ero già andato dall'otorino e pensavo fossero due cose diverse.
poi mi sono informato ed è risultato che sono la stessa cosa con la stessa attendibilità e volevo un parere non internettiano mamedico(ovviamete parlo delle modalità della larngoscopia).
So che devo stare tranquillo che a volte l'ansia gioca un ruolo fondamentele, ma oggi mi sento ancora combattuto la visita dell'otorino è stata effettuata in data 03/03/2010
Posso stare tranquillo?
sono molto spaventato dottore anche se il medico mi ha detto espressamente che non ci sono tumori.
faccio anche quella a fibre ottiche? (anche se non mi sembra il caso)
la ringrazio fortemente e preventivamente per la sua pazienza.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Personalmente, non ritengo opportuno che si sottoponga ad altre indagini. Anche la faringite potrebbe sempre avere causa esofagea, a meno che non si tratti di una forma virale che gira in questi giorni. Cerchi di essere tranquillo e di fare una vita normale e, cosa piu' importante, non pensi alle malattie! Buona giornata
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore. il suo aiuto anche se potrebbe sembrare relativo è stato fondamentale. Le auguro il meglio a presto.