Richiesta cura per tonsilla linguale

Sono una signora di 58 anni che per lavoro fa molto uso della voce.Da 7-8 anni mi e' stata diagnosticata una tonsilla linguale destra.Ho subito 2 interventi in gola:uno all'eta' di 10 anni alle tonsille e uno a 30 anni ai monconi tonsillari.Circa 3 anni fa ho eseguito una tac al collo che ha evidenziato una tumefazione ma con esito negativo.L'otorino mi ha rilevato noduli alle corde vocali e l'endocrinologo 2 noduli alla tiroide ma benigni.Ho fatto anche la cura per l'elicobatter philori circa 4 anni fa.Penso di soffrire di reflusso gastroesofageo poiche' spesso ho bruciore e acidita' in gola.Sono stata visitata da vari otorini ma non ho risolto il problema poiche' ogni anno mi si ripresenta l'infiammazione della tonsilla:avverto la presenza di un corpo estraneo in gola simile a un osso di pesca pungente che mi permette di deglutire con difficolta' procurandomi ansia e nervosismo,abbassamento della voce e infiammazione dei linfonodi sotto le orecchie.Ho fatto uso di Clenil e Fluibron antinfiammatori e antibiotici ma i sintomi perdurano sempre a lungo.Vorrei sapere quali altre possibili cure esistono per questo fastidiosissimo problema e da quali altre cause puo' dipendere.Vi ringrazio.Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sulla base di quanto descrive, la possibile causa della sintomatologia da lei lamentata potrebbe risiedere in un reflusso esofageo. Pertanto, le consiglio di sottoporsi ad una visita specialistica gastroenterologica con esofagogastroduodenoscopia. Mi farà piacere conoscere l'esito della visita. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Gentilissimo dottor Brunori la ringrazio della sua risposta e la informo che sto assumendo:
-Limnos 20 mg(omeoprazolo)
-Areosol(Clenil + Fluibron)
-Efferalgan
ma il grosso corpo estraneo in gola continua a torturarmi.Debbo usare anche l'antibiotico?
Potrebbe dipendere dall'uso continuo della voce?
Ma e' possibile con tutte le scoperte di oggi avere dei disturbi cosi forte che ti fanno condurre una vita di serie B?
La ringrazio anticipatamente della sua risposta.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Purtroppo, è assolutamente necessario che si sottoponga ad una visita gastroenterologica con esofagogastroduodenoscopia. Dobbiamo riuscire ad avere una diagnosi certa per poi approntare una terapia farmacologica idonea per la risoluzioine della sintomatologia.Buona serata