Edema ugola e raschiamento gola

Gentili Dottori, espongo il mio quesito chiedendovi un parere, avendo già consultato anche specialisti con esiti diversi.

Circa due mesi fa mi sono svegliato con un improvvisa sensazione di un corpo estraneo in gola. Guardando meglio ho notato l'ugola improvvisamente grossa e gonfia, accompagnata da un fortissimo arrossamento.
Il Medico di Base mi ha dato del Bentelan. Grazie a tale farmaco, l'ingrossamento si è di molto ridotto, ma da allora l'ugola è molto più allungata.
Periodicamente, inoltre, si manifestano questi episodi di ingrossamento che portano l'ugola anche a divenire più grossa e dura.
Ogni volta curo con del Bentelan.
Visitato presso un ORL egli ritiene possa esserci un'origine allergica, tanto che mi sono stati prescritti test allergologici (prenotati a fine gennaio 2010 purtroppo). Accennava anche ad un possibile problema di reflusso gastrico, tanto che il mio medico di base mi ha fatto fare una cura di MEPRAL (che mi ha risolto i problemi digestivi, ma non quelli dell'ugola!)

Da una settimana a questa parte inoltre è presente anche un enorme fastidio alla gola, che consiste nella continua esigenza di raschiare la gola stessa, come per schiarire la voce ed espellere catarro. In realtà di questo non ce n'è nemmeno l'ombra.
Non so se le due cose possono essere collegate, ma veramente fatico molto a sopportarle entrambe, in quanto per lavoro (agente commercio) la voce mi è indispensabile e anche il dover continuamente parlare.
Ogni volta che son fuori casa ho con me del Bentelan ma con questo continuo "raschiamento" di gola sono insopportabile per me stesso e per gli altri.

Al momento il mio medico mi ha prescritto FOSTER spray e anche un antibiotico, la AZITROMICINA, che al momento però non mi sta dando grandi benefici.

Quando ho il massimo del fastidio utilizzo delle caramelle o dello Spray per gola ma il fastidio permane.

Vi ringrazio per quanto potrete dirmi.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Quasi sicuramente, alla base dell'edema dell'ugola è un fattore allergico, visto anche che si risolve con il cortisone. Deve, quindi, scoprire cio' che puo' determinare tale edema: cibi, farmaci.
Per quanto riguarda il possibile reflusso esofageo, consiglio una esofagogastroscopia.
Purtroppo, a distanza, non posso aiutarla piu' di tanto. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2016
Ex utente
Grazie Dottore per la velocissima risposta.
Mi permetto di disturbarla ancora un attimo: questa sensazione di dover continuamente raschiare la gola, da cosa potrebbe essere dovuta?
Ho letto che è uno dei sintomi tipici di malattie gravi (anche tumorali) della cavità orale.

Quanto all'ugola devo assumere dosi elevate (anche una confezione) di Bentelan prima che si "restringa" senza mai peraltro tornare nelle dimensioni normali / iniziali.

Grazie e mi scusi ancora
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di tutto, desidero conoscere il dosaggio di cortisone che assume nella giornata e per quanto tempo.
Poi, non pensi a tumori. Il tutto potrebbe derivare da una esofagite da reflusso, per esempio. Per questo, è necessario che si metta nelle mani di uno Specialista di sua fiducia e che le consigli le terapie e gli accertamenti piu' utili nel suo caso.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2016
Ex utente
Dr Brunori, grazie ancora per la Sua pazienza.

Dunque: al manifestarsi dell'ingrossamento dell'ugola (come da indicazioni del mio medico) ho assunto - in tutti e 3 gli episodi finora occorsi - del Bentelan 1 mg: 1 compressa mattino, una a pranzo e una sera per 3 gg.
Generalmente, entro il terzo giorno, l'ugola riassumeva dimensioni più accettabili e meno fastidiose, rimanendo allungata ma non più gonfia.

Quanto all'esigenza di raschiare la gola, questa mi è apparsa circa una settimana fa in maniera intensa (prima solo sporadicamente).

Se può essere utile, nel mese di ottobre il mio medico mi ha fatto assumere anche due confezioni di Mepral 20mg (Terapia di un mese).

Grazie per le Sue parole tranquillizzanti, è che in questi casi e con tutto cià che si sente, è facile allarmarsi.

MI consiglia di chiedere una visita gastroenterologica o comunque di rivolgermi ad un altro otorino?
La visita specialistica in ORL fatta 15 gg fa tramite SSN si è conclusa con l'indicazione di sostenere test allergolocici con prick test.
Preciso però che all'atto della visita specialistica non avvertivo questo forte fastidio alla gola.

Grazie ancora.

[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il dosaggio assunto di cortisone è insufficiente ed a livello pediatrico. Passiamo ad una compressa al giorno di deflazacort da 30 mg, a stomaco pieno, per 10 giorni. Ottima la terapia con l'inibitore di pompa. Riassumendo: utile una visita gastroenterologica con esofagogastroduodenoscopia, utili i test per l'allergia. Una volta in possesso delle relative risposte, mi contatti per un parere in merito. Grazie a lei
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2016
Ex utente
Grazie ancora.
Chiederò al mio medico di base la relativa prescrizione, dato che in farmacia non sarà dispensato diversamente
(al momento ho ancora due scatole di bentelan 1mg, non so se aumentare con quelle).
Il cortisonico lo assumo subito comunque o al prossimo episodio di ingrossamento?

Prenoterò quanto prima la visita gastroenterologica, i test allergologici son già fissati a fine gennaio 2010 (solo privatamente è possibile anticiparli credo).

Grazie ancora.

Mi consiglia altro per il continuo raschiamento della gola o proseguo con le pastiglie e gli spray classici?

[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, puo' aumentare il dosaggio del farmaco in suo possesso: 2 la mattina e 2 la sera, sempre a stomaco pieno. Continui anche con il protettore gastrico sino alla prossima visita specialistica. Buona giornata
[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2016
Ex utente
Egr. Dott. Brunori,
la notte scorsa mi sono svegliato nuovamente con un'ugola piuttosto grossa, ragion per cui stamane mi son recato al pronto soccorso, essendo il mio medico di base assente (prefestivo).

- In PS somministrata Bentelan 4mg 1f im (una fiala intramuscolo)

- Visita ORL che riferisce: deviazione del setto nasale ds-convessa; lieve iperemia della mucosa orofaringea, tonsille palatine normotrofiche, simmetriche; ugola non edematosa, allungata (somministrato Bentelan 4mg in PS) base lingua ipertrofica. Ectasie capillari a livello delle aritenoidi e modica iperemia a livello delle corde vocali false e vere.

- Conclusione: note di faringo-laringite; possibile concomitante reflusso gastroesofageo.

- Prescritta terapia con IPP 2 volte al di e inalazioni di sedocalcio 2 x di.

Io ero andato solo per avere un po' di cortisone, ma con elevata professionalità mi è stata fatta una visita completa.

Mercoledì mattina andrò dal mio medico per avere la prescrizione di Mepral e per prenotare gli esami che lei mi ha consigliato.

Ho ritenuto opportuno comunque riferirle anche di questo episodio e la ringrazio nuovamente.

Cordiali saluti.

[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Come vede, è importante l'esame clinico. Fino ad oggi abbiamo creduto nell'edema dell'ugola: ora la patologia consiste in una faringo-laringite da probabile reflusso esofageo. Quindi, per una conferma del reflusso, indispensabile una esofagogastroduodenoscopia. Se tale patologia venisse confermata, allora saremo in tempo a disdire l'appuntamento per le prove allergiche. Mi dia notizie|
[#10]
dopo
Attivo dal 2008 al 2016
Ex utente
Grazie Dott. Brunori,
in effetti si sta andando in quella direzione.
Rimane il fatto che sporadicamente ma con una certa frequenza questa "benedetta" ugola prende ad ingrossarsi con notevole fastidio e problemi respiratori.

Ad ogni modo, procedo con gli esami e le so dire.

Grazie per la Sua disponibilità.

Cordialmente
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Grazie a lei ed a presto!
[#12]
dopo
Attivo dal 2008 al 2016
Ex utente
Egr. Dott. Brunori,
a distanza di tempo desidero aggiornarla sulla situazione.
Il mio Medico di base ha ritenuto di non prescrivermi la gastroscopia né la Phmetria giudicandole eccessivamente invasive a questo stadio (non so dire se abbia ragione o meno).
Mi ha fatto fare un mese di cura con LUCEN 40mg, e durante questo mese do' atto che non si sono più verificati episodi di edema dell'ugola.
Al termine mi ha prescritto un ulteriore mese di LUCEN 20mg. Ora sto nuovamente assumendo quello da 40mg, posto che durante la cura con il dosaggio da 20mg si è manifestato ancora un episodio di edema associato a "raschino" in gola (non so il termine tecnico).
Nel frattempo le prove allergologiche hanno dato esito negativo a tutto tranne una forte positività per le graminacee, che nulla c'entrano evidentemente con il discorso dell'edema.
Purtroppo da una settimana è ripreso questo fortissimo "raschino" alla gola, soprattutto al mattino ed alla sera. Come la sensazione di dover espellere catarro (e non sempre ce n'è) e di dover continuamente schiarire la voce.
Onestamente non so più che pesci pigliare!!! Stavo pensando di prenotare una visita dal gastroenterologo per vedere se lui mi prescrive la gastroscopia, ed in ogni caso per un ulteriore parere.
Ma da cosa potrà dipendere questo "raschino"? Dal reflusso? Non è un gran male, ma è molto fastidioso per me e per chi lavora con me (si immagini sentire uno che raschia la gola ogni 30 secondi!!)

Grazie per la Sua pazienza.
Molte cordialità.
[#13]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Personalmente, non comprendo il suo Medico di Famiglia. Quasi sicuramente, la sintomatologia sofferta dipende da un processo infiammatorio gastroesofageo. Se ci riesce, si faccia prescrivere una visita gastroenterologica: al 100% lo Specialista la sottoporrà all'esame diagnostico.Mi farà piacere avere sue notizie in merito
[#14]
dopo
Attivo dal 2008 al 2016
Ex utente
Grazie Dott. Brunori per la risposta.
In effetti io ho chiesto espressamente gli esami specialistici: ma il fatto che con il farmaco vado meglio, secondo lui indica che il problema è quello e non ci serve una gastroscopia per definirlo, nel senso che con tale esame si ha una conferma ma non si hanno altre indicazioni
io però non intendo alla mia età prendere pastiglie per sempre, quindi vediamo che si fa
Francamente posso andare anche in libera professione visto che i tempi di attesa SSN sono lunghissimi! e speriamo che così io possa avere l'esame.

Comunque, da specialista in ORL, lei ritiene che il "raschino" possa dipendere da quello?
perché in effetti di catarro non ce n'è traccia!

Le farò comunque senz'altro sapere. Grazie ancora per la disponibilità.
[#15]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi dispiace, ma non è vero che, nel suo caso, l'esofagogastroduodenoscopia non serva a niente: serve e tanto per escludere erosionoi, ovvero ulcere, la presenza di batteri, di ernia iatale, lo stato dell'infiammazione e cosi' via. Forse, con calma, sarebbe bene cercare un altro Medico di Famiglia! Certo, il sintomo riferito alla gola, è riconducibile ad una patologia gastroesofagea. Nel caso dovesse sottoporsi ad una visita gastroenterologica deve sospendere il farmaco almeno una decina di giorni prima. Cordialmente
[#16]
dopo
Attivo dal 2008 al 2016
Ex utente
Egr. Dott. Brunori,
rieccomi a disturbarLa con un aggiornamento.
Dopo molte peripezie (che qui le risparmio) sono riuscito a sostenere in data odierna una EGDS
Mi permetto di trascrivere il referto di seguito:
***
Esofago ben canalizzato e rivestito da mucosa modicamente eritematosa in sede juxtacardiale (biopsie), indenne da lesioni focali. Cardias in sede, beante.
Stomato con pareti elastiche e secreto limpido. Mucosa gastrica di normale aspetto endoscopico (biopsie). Al fondo è presente un piccolissimo polipo sessile di 2 mm circa, asportato.
Piloro, bulbo e porzione discendente del duodeno regolari.
Conlusioni: quadro esofageo compatibile con esofagite da reflusso. Piccolo polipo fundico.
***

Questo quanto accertato.
Dal colloquio col gastroenterologo, pare confermarmi il reflusso gastrico, anche se non eccessivo.
Mi consiglia di continuare con IPP.

Tuttavia, in questi due mesi si è verificato ancora un episodio di edema dell'ugola (assunto Bentelan) e persiste invece il continuo "raschiamento" della gola.
Confesso che con IPP sto molto meglio a livello di bruciore di stomaco, ma non cambia molto con riguardo al problema della gola (salvo che gli episodi di ugola ingrossata sono molto diminuiti).

Lei che ne dice? Mi consiglia qualche esame supplementare con specialista ORL?
Preciso che non è un dolore, ma di certo un fastidio perenne, specialmente per chi mi sta accanto!
Ad essere completo, La informo anche che ho sostenuto i test allergici con l'allergologo che ha così concluso:
"Mucosa nasale ipertrofica, rossa. Secrezione corpuscolata vernicia le teste dei turbinati inferiori. Consiglio lavaggi nasali due volte die. Prove allergometriche curanee positive a polline di graminacee (3+)"

Onestamente, mi pare più probabile la problematica gastrica, ma mi rimetto anche ad un suo consiglio.

Molte cordialità.
[#17]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, tutta la sintomatologia lamentata dipende dall'esofagite, come confermato dall'esame cui si è recentemente sottoposto. Purtroppo, la terapia farmacologica precscritta, prima di dare dei risultati, necessita almeno di due o tre mesi di assunzione. Non mi sembra il caso di procedere con altri accertamenti o Consulti: per l'allergia, puo' sempre assumere un antistaminico che, del resto, dovrebbe anche alleviare la sintomatologia del fastidio alla gola.
Cordialmente
[#18]
dopo
Attivo dal 2008 al 2016
Ex utente
Grazie per la sempre infinita disponibilità.
Devo confessare che da dicembre ho sempre assunto IPP (esomeprazolo) e da qualche giorno il mio medico me lo ha cambiato con il pantoprazolo.
Vedremo come si metterà.

Grazie ancora e buon lavoro.
Molte cordialità.