Ugola ingrossata e nodo in gola

Gent.mi,
da circa quindici giorni ho l'ugola leggermente ingrossata (che tocca la lingua), un disturbo che mi era già capitato l'anno passato.
Il mio medico mi ha prescritto cortisone (Bentelan) per 4 gg. Il disturbo in effetti si è affievolito, o comunque sembra aver cambiato forma:
l'ugola non tocca più la lingua, ma mi sembra comunque di avere un nodo in gola, come qualcosa che non riesco a deglutire.

E' possibile che si sia ingrossato qualcos'altro posto più in "basso" come le tonsille? o mi sto facendo prendere dalla suggestione?

Grazie per il tempo che vorrete dedicarmi, un cordiale saluto
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' possibilissimo. Per appurare la natura del disturbo, è necessario che si sottoponga ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con fibroscopia laringea. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Dopo il suo consulto, ho effettuato una visita specialistica da un otorino con la fibroscopia laringea.
Mi diceva di vedere l'ugola ancora ingrossata ma che effettivamente non toccava più la lingu, mentre per quel fastidio che accusavo "più in basso" mi scrive
Ipofaringe libero, CC. VV. normomobili e normoformate
Segni di Reflusso Gastroesofaeo, così da oggi prenderò per 40 gg. un antiacido (credo) il Pantorc.

Spero di risolvere, nel frattempo la ringrazio ancora per la sua disponibilità.