Denti e tonsille

Gentili dottori,
sono un uomo di 34 anni da circa 1 mese ho le tonsille gonfie, non tanto, ma al tatto si sentono come due piccole palline tra l'inizio della mandibola ed i lati del collo, non sono dolenti, vorrei capire se questa sintomo può essere legato o meno ai denti del giudizio.
I miei denti del giudizio non hanno ancora bucato la gengiva, se ne stanno li sotto in pace.
Due anni fa ho fatto una ortopantomografia dove il medico ha constatato che sono allineati orizzontalmente rispetto all'arcata dentaria pertanto penso sia difficile che escano da soli.
Aggiungo a quanto detto che non provo alcun fastido in bocca, nessun dolore ne gonfiore.
Ho fatto un esame fibroscopico in ORL circa un mese fa e non è stata rilevata alcuna anomalia, l'esame lo ho fatto perchè, soffrendo di reflusso gastroesofageo, avevo sempre raucedine e mal di gola.
Dopo circa due o tre giorni dalla visita orl è comparso questo gonfiore alle tonsille.
La mia preoccupazione è quella di avere qualcosa di più grave, tipo linfomi o tumori o cose del genere, volevo pertanto escludere che si potesse trattare di un problema di carattere odontoiatrico e sapere se che esami mi consigliate di svolgere per stare tranquillo.
Ringrazio sin d'ora per l'attenzione.
Saluti e grazie mille.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
TOSILLE E DENTI DEL GIUDIZIO NON SONO CORELATI
meglio visita specialistica odontoiatrica per valutare eventuali complicazioni ai denti del giudizio e visita orl per le tonsille
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
Veramente non so ho capito bene . Le tonsille sono dentro la bocca in fondo alla cavita' orale dietro al dente del giudizio e addossate alla parete postero laterale della faringe.+
In pratica quando si guarda allo specchio sono dietro all'ugola ai due lati .
Quando dice che sono gonfie le tosnille si riferisce ad una gonfiore interno oppure a qualcosa che sente alla palpazione esternamente e che lei riferisce alle tonsille?

Tenderei ad escludere i denti del giudizio se sono completamente inclusi e non danno segni di se, anche se ovviamente e' utile un controllo del dentista ed eventualmente una nuova panoramica.

Certamente dalla visita ORL avrebbero dovuto vedere se c'era una tonsillite , ma visto che il sintomo e' comparso dopo la visita ORL forse e' il caso che si faccia rivedere e prospetti la questione anche all' otorino.
'

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

[#3]
dopo
Utente
Quando dico che sono gonfie le tosnille mi riferivo ad un gonfiore ESTERNO che sento con le dita subito sotto alla mandibola, più o meno dove la stessa termina vicino al collo, forse si tratta di linfonodi sottomandibolari?
Scusate l'imprecisione...
[#4]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
se sono a contatto della zona laterale delle mandibola e sono molto piccoli i rigonfiamenti ( tipo chicchi di riso posssono essere linfonodi se sono al centro del collo sono tonsille
[#5]
dopo
Utente
Direi che sono tonsille.
Niente di grave comunque?
[#6]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
meglio una visita orl per una diagnosi sicura
cordiali saluti