Linfonodi mandibolari

Save mia madre ha fatto una ecografia perchè pensava di avere un calcolo mandibolare mentre le hanno trovato i linfonodi ingranditi di natura reattiva, hanno perso la linea esogena centrale (non so cosa significa) e in verosimile rapporto di infiltrazione secondario. dimensione 16.6 mm . Volevo sapere se è grave o non è niente di preoccupante. Vi ringrazio
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
sarebbe utile conoscere la storia clinica di sua madre, cioè come si è manifestata clinicamente la patologia che si cerca di diagnosticare, quindi i sintomi ed i segni che hanno poi lasciato ipotizzare una calcolosi salivare, ed inoltre sarebbe utile conoscere per intero la relazione del medico che ha eseguito l'ecografia: il suo racconto è troppo sintetico e scarso di particolari.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
Si lei ha ragione, tempo fa è stata operata, le hanno asportato un calcolo molto grande nella stessa zona. Successivamente le è venuto un tumore alla trachea che si è risolto con la radio terapia e per questo motivo periodicamente le fanno una tac e una broncoscopia. Dopo poco tempo si era gonfiata un'altra volta ma dalla tac non era emerso nulla quindi ha fatto una ecografia. Lei mi ha letto la diagnosi per telefono e ho trascritto le cose che credevo essere più importanti. Non so se queste informazioni posso esserle di aiuto, ma volevo saperre se può esserci una metastasi o è un altro tipo di problema meno grave. La ringrazio per la sua gentilezza
[#3]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Gentile utente, l'ecografia parla di infiltrazione secondaria ma giustamente (non può esser diversamente) non ne definisce la natura (infiltrato infiammatorio? infiltrato neoplastico?),vista anche la storia clinica di sua madre la cosa migliore credo sia farla visitare, portando anche l'ecografia che ha eseguito, dal medico che l'ha seguita per il problema alla trachea. In caso di dubbi sarà lui ad indicarle eventuali altri procedimenti diagnostici.
La saluto cordialmente

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#4]
dopo
Utente
Si infatti proprio ieri mia sorella ha telefonato al dott che ha seguito mia madre per il tumore e ha preso un appuntamento per venerdì. Il dott ha detto che le farà una broncoscopia perchè teme che si tratti di una infiltrazione del tumore. Ha detto che il suo tumore era molto aggressivo e spesso da delle recidive. Poi le aveva prescritto una broncoscopia ad agosto che lei non ha fatto e quindi il suo timore potrebbe essere rafforzato dal tempo che è passato dall'ultima broncoscopia che risale al gennaio 2010. Purtroppo ora dobbiamo solo aspettare venerdì e sperare che sia un'altra cosa (o meglio illuderci). Io vi ringrazio per la vostra cortesia con voi ci sentiamo meno soli. Grazie ancora, vi farò sapere il risultato della visita di venerdì. Buona giornata
[#5]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
In bocca al lupo.
Spero che tutto si risolva per il meglio.