Linfonodi gonfi sotto il mento

Gentili dottori, sono una ragazza di 20 anni. Negli ultimi giorni mi sono gonfiate le ghiandole sotto il mento, non è la prima volta che mi succede. Questa volta ho notato di avere due bolle sul labbro inferiore e una piccola vescica bianca (afta) tra labbro superiore e gengiva. Soffro spesso di questi fastidi come afte e bolle (praticamente almeno una volta al mese), ma volevo sapere se le ghiandole possono avere qualcosa a che fare con questa infezione oppure devo andare a ricercare la causa altrove. Quest'anno ho avuto dei problemi con un virus che mi ha colpito la gola e dopo tre mesi durante i quali i sintomi si ripresentavano ogni tre settimane speravo di essermene liberata, non vorrei fosse lui che torna all'attacco!
Comunque sia ho un appuntamento dal mio dentista il 3 Giugno (lo vedo ogni mese per via di un apparecchio ortodontico che porto da molti anni), ma visto che per allora spero mi siano andate via tutte le bolle ho preferito chiedere consiglio a voi.
Un'ulteriore informazione: nell'ultimo anno mi stanno crescendo i denti del giudizio, ma in questi giorni non mi stanno dando alcun fastidio, quindi ho escluso che la causa del gonfiore dei linfonodi potessero essere questi.
Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
i linfonodi tendono a gonfiarsi anche in corso di malattia infettiva, poichè in essi avviene la risposta del sistema immunitario all'intruso, virus o batterio che sia.
Lei parla di afte e di bolle: si tratta di lesioni diverse con origini altrettanto diverse, purtroppo senza una visione diretta è impossibile aiutarla più di tanto.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Potrebbe dipendere dalle lesioni che ha descritto. I linfonodi sottomentonieri sono la stazione di drenaggio della zona frontale mandibolare, pavimento della bocca e lingua.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.