Faringite con abbondanti secrezioni catarrali

Ho 39 anni .Sono in cura da oltre 6 mesi per una faringolaringite da reflusso,o almeno così dovrebbe essere, con Pantoprazolo 40 mg una volta al dì 30 minuti circa prima di colazione,gaviscon advance dopo i pasti e prima di dormire, e ultimamente levopraid 15 gocce prima dei pasti + aerosol con sobrepin e lunibron (fluspiral in precedenza). Infine,ho ricominciato,anche se siamo a giugno, la terapia con lisati batterici (ismigen) 1 cp al dì per 10gg x 3 mesi. I risultati però,dopo tutto questo tempo, sono scarsi o meglio, nulli.Non ho nè bruciore,nè dolore di stomaco,(per la verità questi sintomi mi sono sempre capitati sporadicamente),ma accuso sempre tutti i sintomi atipici del reflusso e in particolare abbondante catarro in gola tutto il giorno e irritazione e gola secca (soprattutto al mattino),raucedine,nodo in gola.Quest’inverno,per essere preciso,per la prima volta nella mia vita,ho subito almeno tre attacchi influenzali tra dicembre e febbraio ed è proprio d’allora che non stò più bene.Inoltre,per un certo periodo ho avuto anche febbricola continua tutto il giorno,dopo aver superato le influenze, e episodi di catarro verde /giallo,con dolori articolari vari.Ora i miei sintomi sono solo (diciamo solo, per così dire) catarro abbondante chiaro o bianco retronasale che per tutto il giorno si forma di continuo.Per questo motivo sono costretto a raschiare la gola per farlo scendere nella gola stessa e quindi esplellerlo o deglutirlo.Inoltre ho la gola che si irrita facilmente e a volte è secca e dolori articolari diffusi soprattutto agli arti. Premetto che ho eseguito quest’inverno anche due cicli di antibiotici in fasi diverse (cefixoral e l’altro non ricordo)in concomitanza con le influenze.Non ho potuto assumere l’augmentin (che forse era il più indicato) perché il suo principio attivo in passato mi aveva creato una forte stomatite aftosa.Precedentemente(nel 2008) ho effettuato la fibrolaringoscopia (ma non avevo però il problema del catarro che ho ora) che aveva evidenziato una lieve iperemia della mucosa faringolaringea e delle aritenoidi e quindi quadro compatibile con Mrge,e ecografia al collo (tutto perfetto). Recentemente ho effettuato esami del sangue approfonditi (tutto ok),tampone faringeo (tutto ok) e raggi al torace (tutto ok).Inoltre a marzo di quest’anno ho effettuato la gastroscopia che ha accertato segni di reflusso e ernia jetale.Nient’altro,quindi né esofagiti,né lesioni della mucosa, e nemmeno Helycobacter,dopo la relativa biopsia..Non fumo,non bevo,seguo tutte le indicazioni igienico sanitarie per combattere il reflusso,stò attento per quanto mi è possibile,all'alimentazione,infatti ho eliminato ad esempio caffè,thè,pomodoro e conserve,cibi grassi e fritti,anche se non nè ho mai fatto abuso,Però nonostante tutto questo, i disturbi per i quali mi stò curando non migliorano,anzi il catarro sembra addirittura che aumenti.Inoltre in concomitanza con questi disturbi,come detto, spesso soffro anche di dolori articolari,non intensi, ma fastidiosi.Premesso che sono un tipo molto ansioso, non vorrei che anche questo peggiorasse le cose,o meglio che anche la componente ansiosa comprometta la mia situazione.Alla luce di tutto ciò sinceramente non so più cosa pensare e cosa fare.Il mio dottore dopo i 6 mesi di terapia pressoché inutile e senza risultati apprezzabili,pensa che non sia più un problema legato principalmente al reflusso ma bensì ad una situazione alle prime vie aeree (a fine mese visita OTORINO).Probabilmente c’è qualcosa da valutare più attentamente nell’area otorinolaringoiatria,o il dosaggio o il pantorc nella cura per il reflusso finora non è stato sufficiente o adeguato, oppure ci può essere una compotente ansiosa che mi provoca tutto questo.Pertanto,oltre a chiedere un consiglio per cercare di risolvere la mia situazione,volevo anche sapere se la faringite con abbondanti secrezioni catarrali (il mio disturbo principale)possono anche essere provocate o amplificate da una condizione ansiosa o se c’è qualcosa di patologico nelle mie mucose nasali,tipo faringite o sinusite cronica che lo genera? Ho sentito che il dosaggio di 40mg del pantoprazolo per curare la faringolaringite da Mrge è insufficiente e che và raddoppiato e che è meglio l’esaprazolo?E’ vero?A luglio andrò a Tabiano (come ogni anno ) a fare cicli termali sperando che mi aiutino a risolvere almeno questo problema dell’abbondante catarro. Vi chiedo un consiglio in merito.Mi scuso per il lungo testo,ma ho cercato di essere il più chiaro possibili. Vi ringrazio infinitamente!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il consiglio che posso darle è quello di sottoporsi ad un esame dell'espettorato per la ricerca di germi patogeni e miceti. Poi utile una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto per escludere una sinusite. Mi dia notizie

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la solerte risposta.L'esame dell'espettorato non è un tampone faringeo (che ho già fatto),ma viene prelevato all'interno del naso o sbaglio?
Per la tac,qualora mi riscontrassero invece una sinusite,c'è rimedio e soluzione a questi miei continui disturbi?
Grazie infinite
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
L'espettotato è cio che si ottiene dalla gola con un colpo di tosse, per esempio. L'esame consiste di mettere in un contenitore sterile un po' di catarro dalla bocca. Altra cosa è il tampone faringeo. Se, dalle ricerche, dovesse essere diagnosticata una sinusite, sicuramente si troverà la cura piu' idonea nel suo caso.
[#4]
dopo
Utente
Nel frattempo mi sono anche documentato,ma l'esame,gent dottor Brunori, consiste in tre fasi diverse (cioè tre campioni in tre giorni la mattina),o è sufficiente un solo campione?Io non ho tosse,ma catarro spesso misto con saliva che ristagna in fondo al naso e precisamente appena sopra la gola e che tutte le volte che la raschio scende.Il prelievo,in questo caso, è possibile lo stesso?l'esame sarà cmq attendibile,visto che c'è del catarro misto a saliva?Appena possibile parlerò con il mio dottore(in attesa della visita con l'otorino il 26)per eventualmente cominciare a prenotare questi esami visti i tempi lunghi (soprattutto la TAC)
La terrò sicuramente informata sull'evolversi della situazione e sull'esito degli esami.Nel frattempo la ringrazio di cuore!(ps.Non pensavo che un sito internet potesse fornire questi utili consigli con risposte veloci e professionisti seri,quindi i miei complimenti,oltre che a lei a tutta le redazione e al personale che gestisce questo sito)
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ringrazio lei per la stima e la fiducia rivoltaci. Per quanto riguarda, invero, l'esame dell'espettorato, è sufficiente una sola raccolta di espettorato, ovvero di cio' che viene emesso attraverso un colpo di tosse. Mi farà piacere conoscerne l'esito.
[#6]
dopo
Utente
Domani andrò dal mio medico curante per farmi prescrivere entrambi gli esami.La terrò sicuramente informata sugli esiti degli stessi e sull'evolversi della situazione.Spero cmq che l'esame,anche se non ho tosse, sia ugualmente attendibile e si riesca lo stesso a prelevare un campione sufficiente per le analisi.
La ringrazio ancora!
[#7]
dopo
Utente
Oggi sono andato dall'otorino.Mi ha prescritto una tac del massiccio frontale (come mi aveva già consigliato lei) per escludere un' eventuale sinusite.In principio voleva farmi fare una fibrolaringoscopia,ma ho preferito la Tac, perchè,oltre ad essere più completa,l'esame con le fibre ottiche per il naso l'ho già fatto nel 2008 e oltre ai conati di vomito continui mi viene da soffocare forse perchè ho anche il condotto orofaringeo piuttosto stretto.Ho chiesto per l'esame dell'espettorato e mi ha detto che quello è di competenza dello pneumologo (Mah!).Mi ha inoltre aumentato il pantorc per 40 giorni due cp in totale da 40mg una la mattina e una la sera.Se c'è un sostanziale miglioramento (nutro dei dubbi),allora è solo reflusso,altrimenti è qualcos'altro. Ho chiesto allora cosa potrebbe essere e mi ha detto che può essere anche lo smog o l'inquinamento (altro Mah!).Mi ha detto,dietro mio suggerimento,che può essere anche lo stress e l'ansia e visto che il mio medico curante mi ha dato dello xanax mi ha consigliato di cominciare a prenderlo.Questo è quanto!Scusi dottore l'ironia in qualche mio passaggio,ma spiace dirlo, quando non si visita privatamente(ed io lo faccio quasi sempre) e si ricorre invece al servizio pubblico,come oggi, le soddisfazioni sono diverse.Sinceramente ho apprezzato di più i suoi consigli online rispetto a quelli dell'OTL che mi ha visitato.Ad ogni modo seguirò la cura e la terrò informata.Scusi per il disturbo e grazie ancora
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di tutto, mi permetta ringraziarla per la fiducia e la stima rivoltami. Attenda prima di assumere l'ansiolitico prescritto. Pienamente d'accordo sulla scelta della tac, consiglio ugualmente di effettuare l'esame dell'espettorato rivolgendosi diretamente presso un laboratorio di Analisi Cliniche con la prescrizione del suo Medico curante. Cordialmente
[#9]
dopo
Utente
In verità, l'impegnativa per l'esame dell'espettorato,dietro suo consiglio, l'avevo già fatta prescrivere dal mio medico curante e penso,per la prima settimana di luglio di riuscire a recarmi al centro per effettuare l'esame.Resta sempre il problema (sperando che non sia troppo un problema per l'attendibilità del risultato)che ho catarro spesso misto a saliva.Per l'ansiolitico mi dice quindi di attendere?Cominciare con una dosaggio molto basso e vedere come và,cosa ne pensa?Dalla visita di ieri forse l'unica cosa positiva è stato l'aumento del pantorc in due cp per valutare se entro 40 giorni ci sono miglioramenti significativi,altrimenti c'è da escludere completamente il fattore reflusso,che ormai sembrerebbe non essere più la causa principale dei miei disturbi.A metà luglio tra l'altro andrò a Tabiano Terme per continuare il mio ciclo di cure annuali.Per completezza mi ero dimenticato di scrivere in precedenza che nel 2006 sono stato operato al setto nasale per una leggera deviazione e ipertrofia ai turbinati.La ringrazio ancora per la disponibilità e cortesia dimostrata.Sarà mia cura tenerla informata per gli esami (la TAC oggi vado a prenotarla ma suppongo ci vorrà del tempo)e per eventuali miglioramenti o cambiamenti della sintomatologia.Grazie ancora.
[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Se possibile, al suo posto, attenderei prima di assumere un ansiolitico. Condivido l'aumento del dosaggio del farmaco per la patologia infiammatoria esofagea. Rimaniamo in attesa dell'esame dell'espettorato e della tac.
[#11]
dopo
Utente
Tac il 9 luglio (pensavo ci volesse più tempo).Per il pantorc effettivamente per un reflusso veloce che non si fermi in esofago e trachea,non creando lesioni, ma che arriva in gola e nelle prime vie aeree irritandole questa è la posologia più adatta.Per ora non mi resta che effettuare gli esami,aspettare gli esiti e continuare la terapia con il pantorc.Grazie ancora e a risentirci
[#12]
dopo
Utente
Gent.dottor Brunori,oggi ho effettuato la Tac e l'esame dell'espettorato.Per la fine della prossima settimana conto di avere i referti degli esami.Nel frattempo,nonostante la dose doppia di pantorc,i risultati non sono migliorati.
La saluto cordialmente.
[#13]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Cerchiamo di avere ancora un po' di pazienza, in attesa delle relative risposte.
[#14]
dopo
Utente
Spero sinceramente che gli esami mi sappiano dare una risposta perchè ormai è da gennaio che io vado avanti così,tutti i giorni.Domani comincio anche le cure termali,più di così non sò che fare.Il reflusso è da gennaio che lo curo,anche se,in verità, ultimamente,visto le condizioni stazionarie non mi curo più molto con l'alimentazione,anche perchè quando lo facevo la situazione era identica.Sia chiaro,non bevo (sono astemio),non fumo e comunque non mangio schifezze per intenderci,ma la dieta ferrea che facevo prima l'ho abbandonata.
Al solito Dr Brunori la ringrazio per la sua disponibilità e la grande professionalità,visto che,anche tramite internet stà comunque ancora seguendo il mio caso (come suppongo quello di tanti) senza alcun tipo di ritorno economico.Dimostra grande professionalità e grande amore per questa professione che và oltre il puro aspetto remunerativo.Tutto ciò fà onore a lei come a tutti gli altri specialisti che operano su questo sito in maniera del tutto gratuita e al servizio di chi ha bisogno!Complimenti di cuore
[#15]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La ringrazio sentitamente per la stima e la fiducia rivolta a me ed ai miei Colleghi. Le sue parole ci appagano e ci stimolano nella nostra professione . Grazie di cuore! Come già le ho detto, mi piacerebbe molto aiutarla per risolvere il problema, ma ho un limite non indifferente: La non possibilità di effettuare un esame clinico, fondamentale. Per cui si deve accontentare delle mie indicazioni che, spero, le siano uguialmente utili. Rimanendo in attesa di sue notizie, la saluto cordialmente
[#16]
dopo
Utente
Purtroppo una consulenza online ha i suoi limiti e lo capisco.Un'esame clinico valutando di persona il paziente è sicuramente di fondamentale importanza.Ad ogni modo,come riportato in un mio post precedente ho avuto molta più soddisfazione da lei con i suoi consigli online che dall'otorino che mi ha visitato di persona (la categoria non c'entra,c'entra il professionista).E' inutile dirle che purtroppo non abito a Roma altrimenti...
Ad ogni modo attendo con fiducia l'esito degli esami e spero vivamente che si trovi una soluzione al mio problema perchè dopo 7 mesi ormai comincio a perdere le speranze.Per il resto confermo quanto sopra riportato e rinnovo i complimenti a lei e a tutti i professionisti che operano in maniera del tutto gratuita su questo sito e al servizio del cittadino.
La ringrazio e a risentirci non appena ho i risultati degli esami (Tac e espettorato)
Cordialmente
[#17]
dopo
Utente
Sono già in possesso dell'esame dell'escreatocoltura:
Questi i risultati:
Gram positivi assenti
Gram negativi assenti
Miceti assenti
Metodo :Colturale
Quindi tutto negativo!
Ora aspetto l'esito della TAC per fine settimana prossima.
Oggi intanto ho cominciato le cure termali.L'otorino che mi ha visitato mi ha consigliato di seguire una terapia di 6 docce nasali micronizzate a giorni alterni (a pagamento) + 12 cure inalatorie di aerosol + 12 cure a getto (mutuabili con il solo pagamento del ticket).
Cordialmente
[#18]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Bene cosi'! Ora attendiamo l'esito della tac. Cari saluti
[#19]
dopo
Utente
Gent.dottor Brunori,innanzitutto mi scuso di non essermi fatto sentire prima,ma ho avuto 4 giorni di problemi con la connessione internet.La Tac l'ho ritirata e le riporto di seguito il risultato: Regolare pneumatizzazione delle cavità sinusali.Non segni di sinusopatia.Pneumatizzazione del turbinato medio di dx.Modesta deviazione dx convessa del setto nasale.Ipertrofia dei turbinati medio ed inferiore di dx.Nel 2006 mi sono operato per ipertrofia ai turbinati + deviazione sx del setto e ora mi ritrovo ancora con i turbinati ipertrofici e il setto invece deviato dall'altra parte.Non penso,comunque,che sia questa la causa dei miei problemi (comunque chiedo ovviamente lumi a lei a riguardo).La dottoressa delle terme prima mi ha detto che il mio problema può essere l'ernia iatale,poi quando ci sono andato a fare vedere la TAC qualche giorno dopo non si ricordava neanche più di avermi detto che secondo lei era l'ernia ma un possibile stato del mio organismo che produceva più muco del normale e mi ha congedato lì.Quindi,prima mi ha detto una cosa e poi un'altra,questo solo per farle capire io in che situazione mi trovo.Le cure termali le concludo questa settimana,ma in verità mi sento peggio che prima.Ho abbassamenti di voce tutto il giorno e maggior produzione di catarro (non bastava quella che avevo già).Non sò se questa è la risposta giusta che deve dare il mio fisico per aver un miglioramente successivo,ma al momento il mio stato è questo.Ora sinceramente non sò più che fare.Non sò se è l'ernia,se è il reflusso e sono refrattario alla cura (anche se non accuso più problemi di stomaco di alcun tipo)se sono i turbinati,se è un virus che ho contratto dopo l'influenze di quest'inverno (che tra l'altro mi hanno anche lasciato dolori fastidiosi alle articolazioni),non sò se è stress,ormai avanzo solo ipotesi ma non ho ancora trovato la soluzione ai miei problemi.Le chiedo,gentilmente,visto che è sempre stato prodigo di consigli utili,cosa fare.Premetto che sono sempre in cura con il pantorc a dose doppia 40+40
La ringrazio molto
Cari Saluti
[#20]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sinceramente, non credo che la deviazione del setto nasale possa essere responsabile della sintomatologia in atto. Sarebbe necessario informare il Gastroenterologo sulla sua situazione attuale magari per rivedere la terapia assunta. Nel suo caso sarebbe necessario un Medico, magari Internista che , attraverso un esame clinico e la visione di tutti i referti degli esami cui si è sottoposto, possa fare il punto della situazione.
[#21]
dopo
Utente
Quindi turbinati ipertrofici e setto non c'entrano nulla.Oggettivamente l'ho pensato anch'io.Quindi a questo punto dopo aver eseguito questi ultimi esami il discorso otorinolaringoiatrico secondo lei non dovrebbe essere la causa dei miei disturbi?Se è così almeno andrei per esclusione.Se ho capito bene lei pensa che a questo punto sia più un problema legato al reflusso (refrattario alla cura?)o all'ernia iatale?Vorrà dire che sentirò il gastroenterologo e cercherò di approfondire il problema.
Inutile dirle che la ringrazio di cuore per l'assistenza e il tempo che mi ha dedicato in questi giorni.
Anche se purtroppo al momento non ho risolto il mio problema ci tenevo a ringraziarla nuovamente.
Cordialmente
[#22]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Consideri che il mio parere si basa unicamente su quanto da lei qui riportato. E' lo Specialista che ha avuto modo di effettuarle un esame clinico ed ha potuto leggere i referti degli esami a dale un parere certo. Comunque, penso che la sintomatologia da lei lamentata sia di natura gastroesofagea.
[#23]
dopo
Utente
Certamente,anche lo specialista delle terme,mi aveva paventato l'ipotesi del reflusso,anzi dell'ernia iatale che mi causava problemi di reflusso e probabilmente la mia sintomatologia era dovuta a questo.Consulterò il gastroenterologo per una valutazione più approfondita del problema.
La ringrazio ancora
Cordialmente
[#24]
dopo
Utente
Ieri sono andato dal primario di gastroenterologia( che è anche specialista in medicina interna) per una visita più accurata.Gli ho portato tutti gli esami e visite fatte finora.Per farla breve mi ha effettivamente detto che il mio problema è solo il reflusso e questo era molto probabile.Mi ha però cambiato farmaco perchè a suo dire ogni ipp ha una reazione diversa da persona a persona.Con ogni probabilità,secondo lui il pantorc per me non và bene visto che non mi ha dato alcun tipo di beneficio.Mi ha quindi cambiato il pantorc con il Lucen sempre a dose doppia per un mese e,per il resto, le solite raccomandazioni.Inoltre dovrò fare un ecografia al fegato da lui il 6 agosto.Speriamo bene,sarà,ma io non sono mica così sicuro che cambiando solo il farmaco risolvo il mio problema.Comunque l'esaprazolo (Lucen) è il migliore inibitore,a suo dire,quindi l'unica cosa che posso fare ora è incrociare le dita e sperare.
Tutto qui,ci tenevo solo a farglielo sapere visto che è sempre stato così cortese e gentile in tutte queste settimane
Cordialmente
[#25]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Condivido in pieno la sostituzione del farmaco e non resta altro che attenderne i risultati. In bocca al lupo!
[#26]
dopo
Utente
Mah,io dopo mesi senza risultati apprezzabili sono sinceramente sfiduciato!Come detto posso solo incrociare le dita e sperare!Ad ogni modo grazie ancora per l'augurio!Se per lei non è un problema la terrò comunque informata su eventuali sviluppi.
Cordialmente
[#27]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi farà sempre piacere avere sue notizie che, mi auguro, positive!
[#28]
dopo
Utente
Volevo gentilmente chiederle un'ulteriore cortesia,sempre se è possibile.Al momento come detto sono in cura con LUCEN due pastiglie da 40 mg al dì e Perdidon 10mg sempre due pastiglie al dì x 1 mese(ovviamente senza aver ancora ottenuto alcun risultato apprezzabile anche se capisco che sono solo 5 giorni di terapia).La domanda è questa se associo alla terapia attuale una bustina di fluifort la sera (la prendevo quest'inverno e mi aiutava a fluidificare di più il muco e quindi espellerlo meglio)ci sono problemi di interazione con la terapia corrente?Secondo me no!
La ringrazio molto!
Cordialmente
[#29]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Puo' tranquillamente assumere il fluidificante.
[#30]
dopo
Utente
Gent.dottor Brunori,mi permetto di disturbarla ancora per porgerle una domanda.Non avrei approfittato oltre misura della sua cortesia e disponibilità se il mio medico curante non fosse in ferie e se il gastroenterologo che mi ha visitato e dato la terapia circa 10 giorni fà lo rivedrò solo giovedì in occasione dell'ecografia all'addome in ospedale.
Premesso che stò eseguendo la terapia di cui sopra con solo in aggiunta di un prodotto termale (il naso clean) per fluidificare meglio il muco,da circa tre/quattro giorni ho una discreta dispepsia con dolori all'addome,aria nella pancia,a volte diarrea e una sensazione di bocca impastata (probabile causa del disturbo digestivo).Questi disturbi ovviamente non li accusavo prima di cominciare la terapia con il Lucen,che nel bugiardino riporta appunto questi tipo di manifestazioni come effetti indesiderati.Secondo lei sono dei disturbi transitori?Devo continuare la terapia comunque o sospenderla?Giovedì in ogni caso vedrò il gastroenterologo e riferirò la cosa a lui in persona,ma nel frattempo un suo consiglio mi tornerebbe utile.Ho posto la stessa domanda ai gastro del sito ma al momento nessuno mi ha ancora risposto,quindi se può darmi un consiglio,approfitterie ancora della sua cortesia e gentilezza.Giovedì ho l'eco all'addome come ho già detto e le farò sapere se ci sono ulteriori e/o eventuali sviluppi.Al momento non ho ancora ottenuto risultati da questa nuova terapia per la faringolaringite da reflusso con catarro retronasale,ma sò che forse è un pò presto per trarre già delle conclusioni.
Grazie infinite
[#31]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono tornato oggi dalle ferie e mi auguro che abbia avuto tutte le risposte ai suoi quesiti. Rimanendo a sua disposizione, le auguro un buon proseguimento
[#32]
dopo
Utente
Gent.dottor Brunori,anch'io sono appena tornato dalle ferie.Sono sempre in terapia con il Lucen a dose doppia,ma i risultati ad ora sono praticamente nulli per quel che riguarda i miei disturbi otl con in particolare il solito catarro perenne che mi scende in gola e raucedine soprattutto al mattino e la sera.L'ipp sicuramente mi controlla l'acidità,ma i disturbi sopraelencati ci sono sempre, come prima, e senza nessun miglioramento.Il gastroenterologo prima di partire per le ferie mi ha fatto proseguire la terapia con Lucen a dose doppia anche per il mese di settembre,ma,considerando i 6 mesi precedenti di pantorc e 1 mese di lucen a dose doppia senza alcun risultato apprezzabile sono ovviamente sfiduciato.Dimenticavo..l'ecografia che ho effettuato il 6 agosto all'addome è andata bene,tutto era nella norma.Non vorrei che questa situazione degenerasse ed ho paura che possano essere coinvolte anche le corde vocali visto che la mattina appena sveglio,soprattutto,sono praticamente senza voce,poi dopo aver eliminato il catarro accumulato nelle notte, riesco a schiarire di nuovo la voce.Esami e visite ne ho già fatte,non sò se è utile ripetere la fibrolaringoscopia a fibre ottiche o fare altri esami,certo è che le mie mucose superficiali della gola a questo punto penso siano compromesse. Ci vorrebbe qualcosa che mi rigeneri il tessuto,ma sinceramente brancolo nel buio e ormai non sò più che fare.
La ringrazio ancora e le auguro buon lavoro.
[#33]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Conviene aggiornare il suo Gastroenterologo sulle sue condizioni attuali per rivedere, se necessario, la terapia farmacologica in atto. Utile anche una fibroscopia laringea. Attendo notizie in merito
[#34]
dopo
Utente
Ho già fatto presente al gastroenterologo che nonostante le cure i miei problemi OTL sono rimasti inalterati.Da quello che ho potuto capire però,anche lui,più di prolungarmi la terapia non può fare.D'altronde,la cura farmacologica in questi casi è soltanto questa,non ce ne sono altre,a meno che il problema non sia solo reflusso (anche se ho fatto già altri esami,come lei già sà che sembrano escludere altro).Sinceramente tornare dal gastroenterologo per sentimi dire solo (ne sono assolutamente sicuro)di prolungare la terapia a dose doppia per un'altro mese o due e rispendere un sacco di soldi,penso non ne valga proprio la pena.Vado avanti con gli ipp ancora per un paio di mesi io,d'accordo con il medico curante,e poi vediamo.Al limite,solo dopo questo ulteriore tentativo posso riconsultare il gastroenterologo per valutare se è opportuno fare nel mio caso una phmetria oppure una phimpendenzometria,anche se,visto che già la gastro ha accertato reflusso,tra l'altro anche ben visibile dalle foto,con ernia iatale,forse anche questi esami sarebbero superflui.Forse è più opportuno cominciare a prendere in considerazione,nel mio caso la soluzione chirurgica,però quì devo essere assolutamente sicuro che sia solo il reflusso la madre di questi disturbi.Ecco perchè è sicuramente utile rifare la fibrolaringoscopia visto che l'ho fatta nel 2008 prima che avessi questo quadro sintomatologico.Quanto prima andrò dal mio medico curante e mi farò prescrivere di nuovo questo esame.Appunto su questo volevo chiederle se con la fibrolaringoscopia si possono vedere e valutare anche lo stato delle corde vocali oltre che delle mucose che sono convinto che sono sicuramente debilitate, e se c'è una cura per rinforzare o rigenerare queste mucose.Inutile dirle che ho ripreso una dieta ferrea per valutare se ho miglioramenti anche con l'alimentazione.
La saluto e la ringrazio
[#35]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono perfettamente d'accordo sulla prosecuzione della terapia farmacologica per almeno due mesi. Consideri, pero' che non è mai superfluo essere in contatto con il Medico per aggiornarlo sui risultati di una terapia e per chiarire qualche dubbio. Certo, con la laringoscopia a fibre ottiche, si ha una valutazione della laringe e dei eventuali esiti di un porocesso infiammatorio a carico del distretto gastroesofageo. Cordiali saluti
[#36]
dopo
Utente
Quindi la fibrolaringoscopia è utile per valutare le eventuali (e penso sicure)infiammazioni a carico del distretto orofaringeo e quindi valutare lo stato delle corde vocali e delle altre zone interessate.Bisognerà poi cercare di capire se c'è la possibilità di ripristinare uno stato d'essere normale a carico delle zone interessate e colpite dai precedenti episodi di reflusso che sicuramente mi hanno quantomeno irritato le mucose.A tal proposito,visto che la cosa è prettamente di sua competenza,le chiedo, in caso di qualche infiammazione o irritazione rilevata con lo strumento,a mio avviso sicuramente dovuta ad episodi di reflusso quantomeno pregressi,c'è la possibilità di ripristinare lo stato normale delle mucose e delle vie aeree interessate e quindi finalmente debellare quantomeno e soprattutto questo fastidiosissimo muco?La fibrolaringoscopia,a questo punto sarebbe complementare alla Tac che ho già eseguito (anche dietro suo consiglio) poco tempo fà e dove si è evidenziato una ipertrofia dei turbinati di dx?Penso che questi stessi turbinati ipertrofici possono essere ritornati in questa condizione proprio a causa di reflussi acidi che mi salivano fino dentro il naso (ovviamente prima che iniziassi la terapia con gli IPP)e che potrebbero anche crearmi questa condizione di muco eccessivo,oltre che di raucedine e faringite ricorrente.Stò pensando quindi di ricorrere al laser per ridurre questa ipertrofia ai turbinati anche se già nel 2006 mi sono operato di setto nasale deviato e appunto di ipertrofia ai turbinati.Lei cosa ne pensa?Se effettivamente i turbinati sono ritornati ad essere ipertrofici proprio a causa di questi episodi di reflusso acido ed ora mi provocano queste abbondanti secrezione,magari intervenendo riesco a ridurre drasticamente il muco o forse no,ma può essere un tentativo,lei cosa ne pensa?Sicuramente migliorerei cmq la respirazione ed avrei magari meno episodi di faringite visto che adesso entreremo in autunno e quindi la sintomatologia può maggiormente complicarsi.D'altronde la correzione dei turbinati tramite laser so che è indolore,veloce e soprattutto non ci sono tamponi e il giorno dopo posso tornare già al lavoro.Potrebbe essere una soluzione sistemare e ripristinare le zone orofaringee compromesse con il reflusso continuando ovviamente la terapia con IPP che almeno mi bloccano o riducono l'acidità?
Sempre infinite grazie per la cortesia e gentilezza che sempre dimostra.
Cordialmente
[#37]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In pratica, lei stesso si è posto delle domande ed ha dato delle risposte. Si, è vero, attraverso una rinolaringoscopia a fibre ottiche si puo' fare una valutazione dello stato del naso e della laringe in seguito allo stato infiammatorio del distretto gastroesofageo. Curando l'esofagite automaticamente si cura la patologia rinolaringea. E' bene, pertanto, proseguire la terapia farmacologica in atto. Per quanto riguarda i turbinati, invero, consiglio ladecongestione con le radiofrequenze che dà sicuramente risultati migliori rispetto al laser. I tempi operatori e post sono i medesimi.Cordialità
[#38]
dopo
Utente
Giovedì visita privata dall'otorino che mi ha operato nel 2006 ai turbinati e al setto,poi valuterò con lui l'eventuale riduzione dell'ipertrofia ai turbinati e la rinolaringoscopia,facendo quindi sempre tesoro dei suoi preziosi consigli.Dopodichè spero mi sappia dare una risposta più precisa sulla mia situazione visto che ha la possibilità di valutarmi di persona e di valutare tutti gli esami già fatti.Ovviamente continuo la terapia per la GERD anche se i risultati al momento sono nulli.
Grazie ancora
[#39]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi farà piacere avere sue notizie su cio' che verrà puntualizzato con la visita del prossimo giovedi'. Buon fine settimana
[#40]
dopo
Utente
Senz'altro...la terrò sicuramente informata.Buon fine settimana anche a lei e al solito grazie mille per i suoi importanti consigli.
Cordialmente
[#41]
dopo
Utente
Sono stato,come le dicevo,dall'otorino che mi aveva operato ai turbinati e al setto nel 2006.Mi ha visitato e mi ha appunto confermato,guardandomi in gola, il reflusso gastroesofageo che comunque ormai stò curando da mesi senza alcun effetto sulla sintomatologia OTL.MI ha detto che il reflusso causa,appunto, la sintomatologia che accuso e che i danni subiti nel distretto otorinolaringoiatrico sono appunto imputabili a questo.Però a livello funzionale non mi ha trovato nulla di problematico,solo l'ipertrofia dei turbinati di dx che al momento mi ha consigliato di non modificare.Il setto leggermente deviato,rilevato solo dalla Tac,mi ha spiegato invece,che è stato volutamente posizionato così perchè lui opera in questo modo per lasciare,da quel che ho capito bene,la situazione più vicino a quella naturale e funzionale possibile valutando vantaggi e svantaggi di un setto,invece perfettamente allineato.In definitiva mi ha dato uno spray L'Aircort per due mesi che a suo dire potrebbe ridurre quantomeno l'eccesso di muco retronasale e mi ha spiegato che l'effetto di questo farmaco non è però immediato (almeno 15 giorni di terapia prima di cominciare ad agire anche se poi và da persona a persona).Tra due mesi visita di controllo e nel caso di insuccesso di questa ennesima terapia (scusi il pessimismo ma ormai sono talmente scoraggiato che non penso che un semplice spray mi risolva il problema)valuteremo eventualmente la riduzione del turbinato con la radiofrequenza.Mi ha detto ovviamente di continuare la terapia per la MRGE.Questo è quanto.Dimenticavo...martedì sono stato anche dallo psichiatra e mi ha detto che è piuttosto improbabile che la mia situazione sia dovuta a problemi legati all'ansia,anche se quest'ultima può peggiorare la sintomatologia ,ma, secondo lui il mio problema è prettamente di natura patologica.Mi ha dato però una pillola al giorno l'Efexor e poi vedere come và.Anche quì appuntamento tra un mese.Come vede gentile dottore le stò provando tutte,ma dopo mesi di insuccessi sono effettivamente molto provato.Stò sinceramente pensando,se effettivamente è il reflusso il mio problema (perchè a questo punto non non sicuro più di nulla),di ricorrere all'intervento chirurgico.Però,cavolo,dopo circa 9 mesi di IPP in maniera pressochè ininterrotta e altri tipi di farmaci, qualche risultato l'avrei dovuto vedere e invece nulla.In verità con gli Ipp l'acidità non la sento più venire sù anche se è probabile che qualcosa passa lo stesso senza che me ne accorgo ed è sufficiente per crearmi catarro,raucedine e gola che si irrita facilmente.
E di fatto ad oggi questo quadro sintomatologico non è affatto migliorato
Cordialmente
[#42]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gradirei conoscere il suo stato attuale di salute, a distanza di un mese.
[#43]
dopo
Utente
La ringrazio per l'interessamento,gentile dottore,ma purtroppo la situazione non è migliorata.Forse un leggero miglioramento per quel che riguarda raucedine e irritazione alla gola,ma per quel che riguarda questo maledetto muco retronasale nessun risultato.L'efexor,che continuo a prendere,mi aiuta solo nel fatto che penso meno al problema,ma purtroppo il problema resta e lo psichiatra che ho rivisto ieri mi ha detto che i miei disturbi(soprattutto questa ipersescrezione catarrale) hanno effettivamente poco a che vedere con un problema ansioso.Stò ovviamente continuando la cura anche con il lucen (ora solo una cp al dì da 40 mg visto che i risultati,o meglio, i non risultati, sono equivalenti alla dose doppia)e l'aircort uno spruzzo per narice due volte al dì.A metà del prossimo mese rivedrò l'otorino ma sinceramente ormai penso che questo problema non riuscirò più a risolverlo.
Ad ogni modo la voglio ringraziare ancora per l'interessamento.
Grazie infinite!
Cordialmente