Un reflusso può provocare questi fastidi,

salve ho 20 anni e da circa un mese ho un fastidio alla gola, diciamo che non è dolore però proprio fastidio come quasi un raspino diciamo, e ho sempre la gola secca, forse a causa del fatto che sputo in continuazione ma nn riesco a non farlo perchè ho una forte salivazione, sonoun fumatore ma non mi provoca dolore nel fumare, diciamo che ho sempre sete, e quando bevo sto bene siccome mi si rinfresca la gola, siccome ho letto in internet che un reflusso può provocare questi fastidi, e siccome io ce l'ho cosa mi dice dottore?? grazie mille salve
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Si, è possibile che la sintomatologia da te sofferta sia legata ad un reflusso esofageo. Per prima cosa, ti consiglio di sottoporti ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche. Se il tutto dovesse risultare negativo, allora utile una visita gastroenterologica con esofagogastroscopia per avvalorare la diagnosi formulata di esofagite. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
grazie mille dottore, però volevoo dirle, non potrebbe essere anche per il fatto che io sono allergico quasi a tutto, e questo mi provoca questo mal di gola, scus iper il disturbo, salve...
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non creco probabile il legame tra il mal di gola ed un processo allergico.