Informazione su referto gastroscopia

Salve, volevo porre un quesito circa l'esame istologico effettuato da frammento di mucosa gastrica a seguito di gastroscopia (compiuta ormai circa sei mesi fa).

ecco il referto:
"Frammento di mucosa gastrica di tipo antrale con lieve iperplasia rigenerativa dell'epitelio foveolare in assenza di flogosi. Negativa la ricerca di HP"

Soffro di reflusso grastroesofageo (con cura programmata due volte l'anno), patologia confermata dalla gastroscopia.
E'stata anche diagnosticata, alla luce del referto, una lieve gastrite, se non erro. La mia domanda è che tipo di gastrite sia. L'iperplasia descritta nel referto è riconducibile a gastrite cronica atrofica ? Qualora si trattasse di gastrite cronica atrofica, che so essere una potenziale condizione pre-cancerosa, che comportamento dovrei tenere in termini di prevenzione di primo e di secondo livello ? Premetto che sono un ragazzo di 25 anni; che ho eseguito la gastroscopia in una sola occasione (6 mesi fa); che ho un solo precedente in famiglia di cancro gastrico in età molto anziana; che, dopo l'evento acuto dello scorso anno, non soffro di sintomatologia salvo rari casi.

Grazie per le risposte in anticipo

[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
caro utente, iperplasia rigenerativa ecc.. non è la gastrite cronica atrofica. per prevenzione dovrebbe rieseguire un controllo endoscopico tra circa 5 anni.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Grazie per la pronta risposta. Di che tipo di gastrite si tratta allora? Le comunico anche che il referto dell'esplorazione endoscopica recita:
" Negativa l'esplorazione dell'esofago, cardias in sede ipotonico con reflussi continui G-E. Modesta iperemia della mucosa giunzionale. Nel cavo gastrico abbondante secrezione. Non alterazioni della mucosa. Nulla al bulbo e seconda porzione duodenale.

Alla luce del referto è possibile concludere che la mia gastrite lieve (certificata dall'istologico) sia di origine iper-secretiva, ovvero, se ho capito bene leggendo qua e là, una gastrite cronica iper-trofica e non atrofica?
Vi è una sostanziale differenza tra le due forme croniche in termini di prevenzione o di rischi?
Le porgo tali domande perché ho l'abitudine di voler conoscere, pur se da profano, le caratteristiche del mio corpo.
La ringrazio molto per la risposta anticipatamente.
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Caro Utente, nel referto si parla di gastrite ma non di gastrite cronica, il fatto di essere ipertrofica dipende da come l'insulto ( in questo caso l'acido) determina modificazoni dell'epitelio della mucosa gastrica. E una situazione molto comune e totalmente benigna.
Fa bene ad interessarsi del suo corpo ma senza eccessive preoccupazioni.
saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Grazie ancora. Le dirò che pur avendo passato un periodo di ipocondria nel recente passato al momento sono assolutamente tranquillo e le domande che porgo sono dettate da sincero interesse medico sia in relazione al mio corpo, sia in quanto conoscenza.

Cordialmente, la ringrazio ulteriormente.