Gonfiore allo stomaco e reflusso. voglio l' esomeprazolo.

Salve sono un ragazzo celiaco di 24 anni. Tre anni fa ho fatto una gastroscopia con il seguente esisto: Esofagite di primo grado. Ernia iatale da scivolamento. Facevo la cura con esomeprazolo nei cambi di stagione e avevo risolto i miei problemi. Vivo in Campania dove l'esomeprazolo non è più prescrivibile. Ho provato tutte le altre molecole dei generici: lansoprazolo, pantoprazolo rabebrazolo ed omeprazolo ma il risultato non è lo stesso. Infatti da più di una settimana di cura con Peptazol 20 mattina e sera + Riopan gel dopo i pasti e Peridon prima dei pasti ho una continua esofagite da reflusso con un gonfiore allo stomaco che sembra scoppiare. Stranamente riesco a sopportare più la posizione supina che quella seduda, e quando sono in piedi subito sotto lo sterno si vede il gonfiore dello stomaco quasi come un pallone tondeggiante. Il reflusso si attenua durante i pasti ma subito dopo ricompare. Cosa mi consigliate? Il mio medico mi ha prescritto di nuovo una EGD ma il gastroenterologo me l'ha sconsigliata visto che in precedenza non avevo problemi seri e di continuare la cura. Ma il mio stomaco si gonfia sempre di più. Spero possiate aiutarmi...Mimmo
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Se ho capito bene, l' esomeprazolo risolve la sua sintomatologia. Non vivo in Campania ma non mi risulta il farmaco 'non sia prescrivibile'.Su indicazione del suo medico credo possa essere regolarmente acquistato.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Purtroppo una delibera regionale vieta la prescrizione di esomeplazolo, poiché molto costoso per la sanità regionale. L'unico modo è di acquistarlo o in alternata il medico deve certificare la resistenza agli IPP generici e purtroppo il mio medico non è d'accordo dice che è solo questione di tempo e passerà.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Confesso che non lo sapevo e la cosa mi stupisce un po', personalmente credo che forse gli 'sprechi' per la sanità regionale siano da ricercare in altri ambiti ma è solo la mia impressione personale.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
In effetti ha ragione, e poi lei può insegnarmi che ogni persona reagisce in modo differente ai farmaci, quindi perché devo per forza acqistarli quelli non più erogabili?Purtroppo la sanità itaiana che va così...grazie comunque del consiglio.