Cordite e reflusso esofageo

La mia bimba ha sette anni e da circa 1 studia canto, lei è davvero brava ma purtroppo a ottobre ha avuto una cordite e da allora non riesce più a recuperare totalmente la voce. Dopo la cura stava decisamente meglio ma si stanca facilmente e mentre prima riusciva sia nei bassi che negli acuti ora non sempre riesce. Da poco ha avuto un inizio di bronchite ma subito curata ed il pediatra sostiene che non ha influenzato la voce. Ieri abbiamo sottoposto la bimba ad una fibroscopia ed è venuto fuori che le sue corde non sono del tutto lineari anche se l’otorino ha escluso noduli o polipi, inoltre si evidenzia una infiammazione del tratto esofageo per cui oggi faremo una ecografia gastrica. Ora io chiedo a chiunque possa darmi delucidazioni perché sono molto preoccupata e non perché mia figlia non possa più cantare, anche se non posso negare che mi dispiace se non potrà coltivare la sua passione perchè canta come un usignolo, ma di cosa possa venir fuori. E’ possibile che una ernia iatale possa provocare una infiammazione della laringe fino ad arrivare alle corde vocali?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certamente, una esofagite da reflusso, riscontrabile anche in età pediatrica, puo' ripercuotersi anche sul distretto fonatorio. Il consiglio che posso darle, è quello di far visitare la sua bambina da un Gastroenterologo. Piu' che un esame ecografico (che personalmente reputo inutile), utile una esofagogastroscopia. Stia tranquilla, sicuramente sua figlia riprenderà a cantare. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille. Di seguito riporto i link a video della mia bimba che canta per farle capire quanto lei sia appasionata anche se è ancora così piccola. Ancora grazie, spero che lei abbia ragione e che la mia piccola possa coltivare la sua passione.

http://www.youtube.com/watch?v=9Zc4030uzCk

http://www.youtube.com/watch?v=uBm6bXPM5SE
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
I miei compimenti: vedrà, la sua bambina tornerà ad avere la stessa voce di prima. In bocca al lupo!
[#4]
dopo
Utente
Buonasera, dopo un controllo accurato di un gastroenterolo possiamo essere certi che c'è un problema di reflusso ed incoordinazione epigastrica. Ma io e mio marito non ci siamo fermati al solo controllo gastrico , abbiamo portato Giovanna da un foniatra che dopo una fibroscopia ha riscontrato due micronoduli ed una modica ipocinesia cordale. Il foniatra ci ha consigliato di far delle sedute di logopedia ed un controllo tra 4 mesi. Ma questi noduli secondo lei possono sparire con la sola terapia logopedica? Inoltre, vorrei che mi consigliasse sul canto, ovvero secondo lei Giovanna può continuare a cantare?
Cordiali Saluti
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Con una corretta terapia riabilitativa, credo che si possa raggiungere il riassorbimento dei noduli vocali. Lo scopo della terapia, infatti, è quello di imparare ad usare correttamente la voce, usando il diaframma. Una volta imparata la tecnica, sicuramente Giovanna riprenderà a cantare. Un cordiale saluto
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno,
poichè la mia bimba da tre mesi aveva una tosse fastidiosa che nonostante le cure persisteva abbiamo fatto un tampone faringeo e da quello è risulata una candida spp. Mi può dare qualche info a tale proposito?
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La candidosi orale è una infezione batterica abbastanza comune nell'età infantile. Generalmente, la diagnosi viene formulata attraverso l'osservazione delle placche biancastre ricoprenti la mucosa della gola. Il trattamento consiste nell'applicazione locale di un farmaco a base di nistatina. Importante è lavare con cura e con disinfettanti specifici le stovglie ed i bicchieri per prevenire reinfezioni
[#8]
dopo
Utente
Grazie 1000. Il pediatra mi ha detto che la tosse fastidiosa di mia figlia non è legata alla candida ma che può essere legata alle corde vocali. Ma due micronoduli possono provocare la tosse oppure è il reflusso che genera questo problema? Vorrei tanto vederci chiaro. La settimana prossima porto mia figlia dal professor Fussi a Ravenna, speriamo di capire il vero problema di mia figlia perchè fino ad ora, nonostante le cure del reflusso gastrico e la logopedia non ho visto una guarigione.
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il reflusso esofageo, la candidosi delle corde vocali e faringea, i noduli vocali possono essere la causa della sintomatologia sofferta dalla sua bimba. Non possiamo fare altro che attendere la prossima visita specialistica. Cordiali saluti