Bruciore di stomaco,senso di pienezza e mal di gola.

Salve vi spiego la mia storia,sono tre mesi ormai che ho diversi disurbi di salute.Tutto è cominciato dopo l'esame sostenuto all'università,dal giorno dopo ho incomiciato ad avere una sensazione di corpo estraneo alla faringe,ho preso degli antbiotici x una settmana e dopo sono andato prima dal mio medico e poi a fare una visita dall'otorino il quale mi detto che la mia era ansia,mi ha parlato di reflusso gastroesofageo e mi ha prescritto uno sciroppo gaviscon ke ho preso per poco tempo xkè mi era passata quetsa sensazione,e le analisi del sangue compreso ves,ma era tutto ok.Dopo ho deciso di andare dal neurologo il quale mi ha prescritto il cymbalta e l'olpress causa pressione alta, dopo un mese e mezzo la mia presione si è regolarzzata ho sospeso pure il cymbalta,ma subito dopo ho incomiciato ad avere un bruciore all'imbocco dello stomaco che si manifestava anche lontano dai pasti soprettuto la sera,c'è da dire ke già in trattamento con cymbalta avevo a volte un senso di pesantezza allo stomaco.Ho preso il malox in compresse per una sett,ma non avendo nessun effeto,ho deciso di andare di nuovo dal mio medico il quale mi ha prescritto peptazol 20 mg,devo dire che il bruciore di stomaco si è subito attenuato ma invece ho di nuovo mal di gola e mi viene molto da sputare,inoltre le mie faci sono un pò molli ma nn di colore scuro.VI prego di rispondere ad alcune mie domande per maggiore sicurezza:è possibile che questo bruciore possa essere causato da un abuso di famaci?io sono molto ipocondriaco e penso spesso a cose brutte,è vero ke che un tumore allo stomaco è molto raro dopo i 40 anni?è vero che la pecentuale di contrarre questo tumore dopo i 40 è intorno al 5%?è indispensabile nel mio caso fare una gastroscopia oppure devo aspettare prima di finire questa cura con peptazol?Vi ringrazio anticipatamente,cordiali saluti.
[#1]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
Non c'è cosa peggiore per una persona ansiosa, vivere nel dubbio.Pratichi una gastroscopia che la informerà sullo stato del suo stomaco e su eventuali problemi da risolvere.Penso sia meglio il disagio breve di un esame del genere,piuttosto che l'infelicità quotidiana per malattie probabilmente immaginarie.

La saluto

Dr. Lucio Pennetti
Specialista chirurgia generale
Specialista chirurgia vascolare
Chirurgia videolaparoscopica

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la celere risposta,volevo chiederle se secondo lei potrebbe essere un reflusso gastroesofageo perchè in efetti i miei sintomi sono simili (bruciore tra esofafo e stomaco,eccessiva salivazione,e fastido alla gola),non le nascondo che sono un pò terrorizzato dall'effettuare una gastroscopia visto che sia a mio padre che a mio nonno in passato ha fatto molto male,non ci sarebbe un altro esame meno invasivo?nn conviene terminare prima questa mia cura con peptazol?La ringrazio nuovamente.
[#3]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
Attualmente la gastroscopia ,in mani esperte,è un esame quasi banale.Non mi chieda di ipotizzare diagnosi(farei il veggente),certo i sintomi possono indirizzare ad una diagnosi,ma questa ha bisogno di conferma.Mi creda è più pericoloso prendere farmaci che attenuando la sintomatologia fanno rimandare indagini(leggi gastroscopia)e sottovalutare eventuali problemi.
[#4]
dopo
Utente
Grazie nuovamente dottore,mi rendo conto che nn è possibile effettuare un consulto a distanza, per questo ho utilizzato il condizionale,comunque se la situazione non dovrebbe migliorare ne parlo di nuovo con il mio medico di base per farmi prescrivere una gastroscopia.Gentilmente volevo chiederle se è vero che la gastroscopia può essere effettuata anche per le vie nasali con una sonda in questo caso ancora più piccola,e se lei è sa e in questo modo può essere effettuata anche all'ospedale civile di Caserta,siccome io sono della provinia di Caserta.La ringrazio e le auguro una buona giornata.
[#5]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
La gasroscopia per via transnasale con gastroscopio ultrasottile esiste.Non le so dire se si pratica nell'ospedale di Caserta.
La saluto