Gastroscopia in narcosi

Gent.mi dottori, ho un problema. Da circa 15 anni soffro di reflusso gastroesofageo causato da ernia iatale. Ciò mi causa spesso esofagiti più o meno gravi da reflusso e da tantissimo tempo ho esofago di barret. Per questo motivo dovrei fare almeno ogni 6 mesi/1 anno la gastroscopia per verificare che non si siano formate forme tumorali. Il problema sta nel fatto che ormai da anni non sono in grado di sottopormi alla gastroscopia senza narcosi in quanto ho sensazioni di soffocamento tali da farmi muovere a tal punto da indurre anche i medici a suggerirmi l'esame in anestesia totale. Fino ad alcuni anni fa questa situazione non mi ha creato problemi in quanto al policlinico di bari effettuavano in day hospital la gastroscopia in anestesia totale. Da alcuni anni questo non è più possibile e l'esame in anestesia lo si può fare solo a seguito di ricovero (cosa che diventa molto difficile in quanto il ricovero è consentito solo per casi "gravi o urgenti"). Fino a circa tre anni fa sono riuscito a risolvere il problema andando in una clinica privata a Brindisi. Circa tre anni fa sono stato molto all'estero per lavoro e durante uno dei miei ritorni ho saputo che in quella clinica era morta una persona a causa dell'anestesia. Ho quindi paura di rifare l'esame in anestesia in quel luogo, il problema è che non sono riuscito ancora a trovare un'alternativa a bari e sono circa da 2 anni e mezzo a rischio in quanto non conosco l'evoluzione del mio esofago di barret. In questo periodo, poi, ho avuto problemi di ferro basso e di stipsi con dolori addominali oltre ai soliti problemi da reflusso e vorrei, quindi, anche su consiglio del mio medico fare la gastroscopia e/o colonscopia. ma dove? Potete aiutarmi? Sapete indicarmi un posto in tutta la Puglia o anche in altre regioni d'Italia in cui fanno la gastroscopia in day hospital e con anestesia totale.
Grazie per la risposta che vorrete accordarmi.
Buona sera e buon lavoro
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Ha preso in considerazione la possibilità di eseguire l' esame per via transnasale?

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
non so cosa sia. è una gastroscopia che crea minore invasività? la fanno al policlinico di bari o altrove in Puglia?
grazie e buona notte
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
E' lo stesso esame eseguito con uo strumeto piu' sottile introdotto atraverso il naso. Molti pazienti riferiscono monore fastidio ed una maggiore tollerabilità.Puo' leggere un articolo dedicato nella sezione minforma.Non saprei darle un' indicazione precisa in Pugla ma credo sia possibile eseguirlo anche li.