Ora a distanza di questo lasso di tempo dovrei fare gli esami di controllo dei valori per

Buongiorno,
sono una ragazza celiaca da 8/9 mesi.
Ora a distanza di questo lasso di tempo dovrei fare gli esami di controllo dei valori per celiachia, quali esami devo farmi inserire nell'impegnativa del medico?
oltre a quelli della celiachia va bene se mi faccio inserire anche quelli per il controllo della tiroide?
secondo lei a distanza di 8/9 mesi è utile anche fare una gastroscopia o per quella posso aspettare a inizio 2010 (ossia a distanza di un anno dalla diagnosi di celiachia)?

Grazie per un riscontro
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Non ha senso ripetere a un anno la gastroscopia, gli esami della celiachia sono il dosaggio degli anticorpi: anti-endomisio e anti-transglutaminasi, può mettere anche quelli per la tiroide
TSH, FT3, FT4.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica