Il relusso può scatenare altri sintomi?

Salve, soffro da tempo di reflusso e sono in cura con lansoprazolo, l'hanno scorso ho effettuato una gastroscopia che non ha evidenziato nulla di rilevante, da qualche tempo non riesco più ad ingoiare bene mi si ferma tutto in gola l'otorino dice che sicuramente è un problema di reflusso, ma perchè non passa?ho ripreso la cura da circa 10 gg. 15mg la mattina e 15 la sera devo consultare di nuovo il mio gastroenterologo? però non ho i sintomi tipici del reflusso com'è possibile? inoltre vorrei sapere se in gola ci fosse stato qualcosa di strano si sarebbe visto con la gastro? l'otorino non mi ha voluto fare la fibroscopia, non so più che fare e mi passa anche la voglia di mangiare. Aspetto con ansia una risposta grazie mille. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Cara Utente, se il suo sintomo è la sensazione che le si fermi il cibo in gola le suggerirei di eseguire uno studio radiologico della deglutizione.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Di Camillo in passato ho anche fatto l'esofago baritato e la manometria esofagea, ma adesso la gastroscopia credo che sia la visione migliore, le rifaccio la domanda: con la gastroscopia si vede anche la gola? forse devo aumentare la dose di lansoprazolo?la mia sensazione è di avere del muco in gola. Grazie mille e mi scuso per il disturbo.Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Cara Utente, l'esecuzione della gastroscopia deve rispondere a criteri precisi, se il sospetto diagnostico è una patologia da reflusso gastroesofageo va bene, se è solo per vedere se ci fosse del muco in gola le direi di no, in caso puo' essere utile aumentare il dosaggio del lansoprazolo.
saluti
[#4]
dopo
Utente
Salve, Dott. Di camillo, la mia situazione è sempre più o meno quella, il gastroenterologo mi ha raddoppiato il lansoprazolo dicendomi che eventualmente forse avrei dovuto fare una manometria(che in passato ho fatto)e che non voglio fare più perchè molto invasiva e non si può fare in sedazione, ma mi domando a cosa serve? qualora si dovesse riscontrare uno scorretto funzionamento della motilità esofagea che cura ci sarebbe? Non riesco più a mangiare la pasta o comunque cose secche che si dividono cioè che non formano un bolo unico sono stanca perchè devo anche recuperare del peso ma in questo modo non ci riesco. Grazie mille per la sua cortesia. Distinti saluti.
[#5]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara utente, il problema è capire se ha una patologia funzionale della motilità esofagea perchè la terapia cambia.
Considerando i sintomi che riferisce sarei d'accordo con il suo medico di eseguirla.
saluti