Biopsia dopo gastroscopia

buongiorno,vi ringrazio in anticipo per l'attenzione.mio marito ha fatto la gastroscopia e l'esame istologico,vi riporto di seguito i risultati:

Gastroscopia:
normale la mucosa dell'esofago.Ernia iatale da scivolamento di 2 cm,parzialmente riducibile.assenza di alterazioni macroscopiche a carico della mucosa dello stomaco.la mucosa del bulbo duodenale e della seconda porzione del duodeno sono regolari.biopsie di controllo in antro gastrico.

Esame istologico:
due frammenti bioptici,il maggiore di 4 mm,interamente inclusi.

mucosa gastrica di tipo antrale sede di lieve e focale flogosi cronica superficiale focalmente attiva.reperto istologico di h.pylori(colonizzazione di grado lieve).

cosa significa?
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Gentile signora,
suppongo che l'indagine sia stata praticata in relazione ad una sintomatologia clinica e va correttamente inquadrata in questo ambito.
L'indagine descrive il quadro di una gastrite lieve con presenza di infezione da Helicobacter pylori: è opportuna una terapia farmacologica con antibiotico e antisecretivo di breve periodo che le sarà dettagliata dal collega che la segue.
L'ernia iatale riscontrata è del tutto trascurabile.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.