Una gastroscopia

Buonasera,ho 43 anni.Da circa 5 anni ho scoperto,dopo una gastroscopia per problemi di pancia e stomaco,di avere una esofagite erosiva di II grado.L'anno scorso verso novembre,siccome avevo ricominciato ad avere dei disturbi,il mio medico mi ha fatto ripetere la gastroscopia.Nulla d'invariato,sempre solita esofagite di II grado da curare sempre con lansoprazolo.
Da un paio di settimane accuso ancora dei disturbi,tipo acidita' di stomaco che arrivano in gola pesantezza eruttazioni continue anche solo dopo aver ingerito un bicchier d'acqua e in piu' dolori alla gabbia toracica che a volte arrivano per qualche minuto fino al collo mandibola e orecchie.
Il mio medico mi ha dato anche del gel da prendere,riopan.Vorrei sapere se puo' dipendere sempre dall'esofagite nel cambio stagione.
[#1]
Dr. Ettore Vallarino Gastroenterologo 587 19
Gentile Signore,
la stagionalità di questi problemi è un luogo comune non dimostrato scientificamente. I Suoi sintomi sono compatibili con malattia da reflusso gastroesofageo. Se la risposta ai farmaci non è ottimale può richiedere al Suo curante la sostituzione con un altro inibitore della pompa protonica. Cordiali saluti

https://www.medicitalia.it/ettorevallarino

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Buongiorno,a distanza di quasi un anno,mi si ripresentano ancora gli stessi sintomi,ma questa volta se ne vanno per un pò e poi si ripresentano.
Senso di pienezza allo stomaco,dolore alla gola al collo,senso di corpo estraneo in gola,a volte tosse stizzosa.
Ogni quanto è bene ripetere la gastroscopia???Io l'ultima volta l'ho fatta a novembre 2008!Grazie