Risp gastroscopia

Sono diversi anni che ho dei problemi con lo stomaco,e dopo una gastroscopia
fatta tre anni fa mi e stato diagnosticato iernia iatale,gastrite,e anche infezione da HP.Ho preso gli antibioci per HP e anche omeprazzolo per il resto,e dopo un po di tempo di terapia stavo meglio.qualche mese fa oltre a dei bruciori soliti dello stomaco,o cominciato a sentire un po di dolori,e la notte mi svegliavo spesso per via del acido dello stomaco che mi saliva sulla gola.Il giorno 02/10/2009 ho fatto una gastroscopia con prelievo istologico e vi scrivo la risposta.
MICROSCOPICA.......:
FRAMENTO DI MUCOSA GASTRICA DI TIPO ANTRALE CON GASTRITE CRONICA ATTIVA,CONATROFIA DI GRADO LIEVE.PRESENZA DI METAPLASIA INTESTINALE.POSITIVA LA RICERCA DEL'HP.

DIAGNOSI...:
GASTRITE ANTRALE CRONICA,ATTIVA,CON ATROFIADI GRADO LIEVE,CON ASSOCIATA INFEZIONE DA HP.
VORREI SAPERE GENTILMENTE QUALCOSA DI PIU CHIARO SULLA DIAGNOSI?E LE TERAPIE DA EFFETUARE,E VORREI SAPERE ACHE CHE COS'E LA METAPLASIA INTESTINALE,E SE SI PUO CURARE? GRAZIE
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Gentile signore,
la diagnosi di gastrite cronica attiva implica la presenza di un processo infiammatorio nella mucosa dello stomaco; questa condizione può essere responsabile della sintomatologia dolorosa.
La concomitante presenza di positività alla ricerca di helicobacter lascia supporre la responsabilità del batterio per la gastrite e impone un trattamento farmacologico articolato che mira alla eradicazione dell'infezione e al miglioramento del quadro istologico.
La metaplasia intestinale è una modificazione delle caratteristiche cellulari di parte della mucosa dello stomaco; è reversibile, ma necessita di controllo endoscopico a distanza di tempo (secondo le indicazioni del gastroenterologo che la segue).
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.