Referto gastroscopia

Buongiorno, alcuni mesi fa per un pò di dolore alla bocca dello stomaco ho effetuato una rx dell'apparato digerente con il seguente responso:"Lo stomaco è normale per forma e dimensioni. Il disegno plicale gastrico è marcatamente accentuato ma non sono presenti lesioni delle pareti nè difetti lacunari di riempimento. Non alterazioni a carico del bulbo duodenale. Regolare il tenue mesenteriale esaminato. Frammentaria l'opacizzazione del colon" ho fatto una cura per alcuni mesi e sono stata bene. Per avere una quadro più chiaro della situazione una settimana fa ho effettuato una gastroscopia in sedazione profonda con il seguente referto:"Introduzione dello strumento agevole, esofago con esofagite di classe B secondo la classificazione di Los Angeles, Cardias ipotonico a 40 cm dall'arcata dentaria. Stomaco allungato con notevole iperemia della mucosa del corpo e del fondo gastrico, microerosioni antrali, random biospie per esame istologico e test ureasi. Piloro beante con modico reflusso di succo bilio digestivo. Duodeno esplorato fino alla seconda porzione con duodenopatia iperemico edematosa bulbare. Test rapido all'ureasi:positivo Premetto che alcuni mesi fa ho effettuato l’esame delle feci per controllare la possibile presenza dell’Helicobacter pylori ed era risultato negativo. Sono in attesa del referto istologico, che è pronto, ma che non ho potuto ancora ritirare in quanto non è ancora stato visionato dallo specialista. Vorrei una consulenza per capire meglio il significato di questo referto sperando che non ci sia nulla di grave. grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara Sig.ra nulla di preoccupante, solo una infiammazione diffusa verosimilmente ed in parte dovuta alla presenza dell'helicobacter.
cordiali saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, ho ritirato ieri il referto istologico e sono molto preoccupata. Ho iniziato questa mattina la cura per l'eradicazione dell'helicobacter e poi da consiglio del medico effettuerò dopo 40gg dal termine della cura una nuova gastroscopia per valutare la situazione.
questo è il responso del referto istologico: BIOSPIA RANDOM STOMACO - BIOSPIA ESOFAGO - DESCRIZIONE MICROSCOPICA E DIAGNOSI:

"Mucosa gastrica iperplastica sede di severa gastrite cronica attiva e microerosiva associata a: diffusa metaplasia intestinale - displasia lieve.
Elementi morfologicamente compatibili con Helicobacter, eseguita colorazione spercifica GEMSA.
Diffusa flogosi cronica attiva microerosiva severa.
si raccomanda controllo dopo terapia"

Dottore, la mia ansia nasce dal fatto che questa metaplasia, ma soprattutto la displasia possa degenerare in qualcosa di più serio, visto che già si evidenzia un'alterazione a carico delle cellule. Nel caso l'eradicazione dell'hp abbia l'effetto desiderato posso sperare in un miglioramento della situazione? so che la metaplasia è una situazione diciamo reversibile, tolta l'infiammazione la situazione dovrebbe migliorare, ma con la displasia? Potrebbe dirmi effettivamente quanto è seria la mia situazione?
grazie mille per la sua disponibilità
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara Utente, la displasia potrebbe essere compatibile con una risposta infiammatoria cronica ( come quella da HP).
Al momento non è da preoccuparsi ma è chiaro che andranno fatte delle gastroscopie di controllo per seguire l'evoluzione di tale situazione nel tempo.
cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Dottore, un'ultima domanda. Come lei ha giustamente detto la displasia è probalbimente dovuta ad una risposta infiammatoria dell'HP, con l'eradicazione di quest'ultimo, e quindi con una guarigione dello stato infiammatorio la displasia lieve può regredire? nel senso le cellule possono tornare ad uno stato di normalità?
grazie e mi scusi per averla disturbata di nuovo.

cordiali saluti
[#5]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
In linea teorica è possibile.
saluti