Acne rosacea

salve chiedo chiarimenti se sia vero che l'esofagite da reflusso sia causa della rosacea. chiedo perche' dopo i numerosi cicli di minocin ancora non si trova la causa.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
non sono sintomi correlati: però la presenza dell'helicobacter pilori, microrganismo solo potenzialmente presente un una MRE (malattia da reflusso) potrebbe essere interessato in una acne rosacea.

consulti il dermatologo, poichè l'acne rosacea non ha sempre una causa definibile, ma comunque può essere curata e bene.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
Dr. Maurizio Biagioli Dermatologo 554 17
La rosacea è un malattia cronica infiammatoria del volto multifattoriale che certamente è favorita (non esclusivamente)dalle alterazioni del vie digerenti.
Il minocin (è un antibiotico tetraciclinico) ampiamente utilizzato nella terapia non è utile per la diagnosi, ma solo per ridurre la sintomatologia.
Nell'ottica di una corretta gestione della malattia è utile associare alla terapia dermatologica sintomatica il controllo dei fattori aggravanti compreso quelli gastrici.
In conclusione la rosacea si può con discreto successo controllare, ma difficilmente guarisce.
Cordiali saluti

Dr. Maurizio Biagioli
UOS Dermochirurgia
Az Ospedaliera Universitaria Senese

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
quindi probabilmente ci dovro' convivere ? certo che per avere superato i 40 anni ritrovarsi con una specie di acne e' triste. il dermatologo mi ha detto che se dovesse ripresentarsi posso riprendere un ciclo di minocin per un mesetto. rischio problemi epatici ? chiedo perche' sempre di antibiotici si tratta. se poi consideriamo che dopo pochi giorni dalla fine del ciclio il problema si ripresenta trovo tutto quasi inutile. le pomate e altre cure direttamente sulle pustole garantisco che sono inutili visto che alla fine fanno il loro corso. se voleto posso elencarvele tutte. aggiungo che ho eseguito pure dei tamponi cutanei che alla fine non sono associabili con la rosacea.

saluti