Il mio medico curante minimizza

Buongiorno egregi Dottori.
Da circa un mese ho problemi di digestione nonostante mi sia messa a dieta.
Sento sempre lo stomaco " pieno",digerisco spesso anche la mattina appena sveglia,ho qualche dolorino verso il fegato, e a volte avverto anche un senso di vertigine.
Un anno fa sono stata operata di colecisti e non ho avuto nessun problema.
La scorsa settimana ho fatto (su mia iniziativa ) un'ecografia addominale il cui risultato è questo:

Epatomegalia steatosica ed ecostruttura disomogenea per la presenza di aree indenni da steatosi.In esiti di colicistectomia non dilatazione delle vie biliari intraepatiche,modesta uniforme ectasia del coledoco. Pancreas,milza e reni regolari.Regolare il calibro dell'aorta addominale.

Il fegato steatosico lo ho comunque da qualche anno.
In più da qualche giorno avverto un dolore al centro della schiena sempre dal lato dx.
Il mio medico curante minimizza e mi ha fatto fare solo gli esami del sangue (emocromo,urine, glicemia, colesterolo,creatinina,got,gpt,ggt ,che sono peraltro in regola). Io sono però un pò preoccupata e penso al peggio.......
Potete gentilmente consigliarmi sul da farsi?
Grazie mille ,un cordiale saluto!
[#1]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
Dieta rigorosa escludendo i grassi animali e chieda al suo curante di prescriverle un farmaco che favorisca la motilità gastrica.Per il momento farei questo tentativo.
Saluti.

Dr. Lucio Pennetti
Specialista chirurgia generale
Specialista chirurgia vascolare
Chirurgia videolaparoscopica

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Grazie Dottore per la Sua cortese risposta, vado oggi dal mio medico.
Un saluto.
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Buonasera Dottore, ho seguito il Suo consiglio.
Sono a "dietissima" e il mio medico mi ha prescritto il Peridon prima dei pasti e il Riopan dopo (vanno bene ? ),però anche una gastroscopia che farò a metà gennaio.
Comunque sto molto meglio .
La ringrazio ancora e Le invio un augurio per le prossime festività ed il nuovo anno .
Cordiali saluti.
[#4]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
Perfetto e ricambio gli Auguri !
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Egregio Dottore, ho effettuato oggi la gastroscopia ed il referto è:

Esofago:
Impronta diaframmatica e giunzioni in sede.
Incontinenza cardiale.
Mucosa di aspetto normale.

Stomaco:
Lago mucoso limpido.
Mucosa di aspetto normale.
Piloro pervio.

Duodeno:
Bulbo e seconda porzione normali.

Mi pare che l'unica cosa anormale sia il cardias ;praticamente è ernia iatale?

La settimana prossima andrò dal mio Medico ma gradirei avere anche un Suo parere .

RingraziandoLa per la cortese attenzione porgo cordiali saluti !

[#6]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
Gentile utente,non si tratta di ernia iatale ma semplicemente di una scarsa continenza del cardias.Vale a dire: la valvola che impedisce il reflusso gastro-esofageo ha perso un po di tono(incontinente).La terapia è quella prescritta dal curante e se sarà necessario provvederà a modificarla.
La saluto.
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Come sempre un sincero ringraziamento per questo utilissimo servizio che date!
Tanti saluti !
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Buongiorno Dottore, scusi se torno a disturbarLa ma vorrei chiederLe ancora qualcosa:
il mio medico mi ha detto di continuare con la terapia di Peridon e Riopan ,mentre il gastroenterologo che mi ha effettuato la gastroscopia mi ha prescritto sul referto il Pantoprazolo 20mg al giorno......
Lei cosa mi consiglia ?
Potrebbe poi indicarmi un link contenente alimenti concessi e vietati per il mio disturbo?

Grazie 1000 !!!!

Cordiali saluti .
[#9]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
Personalmente preferisco il Pantorc.

WWW.reflusso.net
[#10]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Ancora grazie e un saluto !