Lo colpiscono praticamente sotto la cassa toracica

Salve, vi espongo il problema che affligge mio padre da ormai svariati mesi.
Ha dei forti dolori all'addome da aprile ormai, sono fitte muscolari che lo colpiscono praticamente sotto la cassa toracica (all'altezza della bocca dello stomaco). A maggio, una sera l'ha visitato la guardia medica, dopo aver avuto per tutta la giornata dei fortissimi dolori (non riusciva neanche a stare seduto) e dopo aver rigurgitato. La guardia medica gli ha diagnosticato una sospetta gastrite, consigliando di farsi prescrivere dal medico di base una gastroscopia e un ecografia. Il nostro medico di base si è rifiutato all'inizio di prescrivergli tali visite e gli ha dato da prendere il farmaco Pantorc.
per qualche mese i dolori sono passati ma ora da settembre è tutto come prima. Il medico di base gli ha prescritto il farmaco Alginor ma non ha praticamente avuto effetti, mio padre è dovuto ricorrere più volte all'utilizzo di punture di antidolorifico. Oggi finalmente dopo mesi il medico di base si è deciso di prescivergli una gastroscopia.
Vorrei chiedervi da che cosa possono essere dovuti questi sintomi?
Aggiungo magari qualche informazione che potrebbe esservi utile: mio padre fuma, beve molti caffè (da ormai qualche mese non li beve quasi più a causa di questi dolori), mangia poco, è un po sottopeso credo (è alto 1.80 cm e pesa 66 kg), non ha problemi di nausea vomito o nell'andare in bagno.
Vi ringrazio moltissimo
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Credo che sia il momento (forse era il caso farla prma) di eseguire la gastroscopia.
Senza quella difficile darle un parere.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica