Ho fatto la gastroscopia per la ricerca di helicobacter e per biopsia dei villi per la ricerca di

Gentile Dottore, Qualche settimana fa ho fatto la gastroscopia per la ricerca di Helicobacter e per biopsia dei villi per la ricerca di Celiachia. L'esame Istologico ha dato questi risultati, che però o non so interpretare:

"Quattro lembi di mucosa duodenale nei limiti della norma;
Un frustolo di mucosa gastrica transizionale ossintico-antrale senza significative alterazioni.
Ricerca di Helicobacter Pylori con colorazione Giemsa modificata: negativa"

Questo esclude la celiachia?
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
l'indagine endoscopica e istologica è determinante per la diagnosi di celiachia, ma non è assoluta per l'esclusione.
Se le condizioni cliniche inducono il gastroenterologo al sospetto fondato di malattia celiaca, sarà opportuno paraticare alcune analisi sul sangue. Altrimenti è sufficiente la relazione endscopica.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Egregio Dottore, tutte le anailisi ematiche, cioè transglutaminasi, enodimisio, ferratina, ferro, ecc... per la ricerca del morbo celiaco sono risultate assolutamente negative, tanté che il medico di base all'inizio non voleva nemmeno farmi fare la gastroscopia. Mi è stato però consigliato una gastroscopia poiché mi è stato detto dal mio gastroenterologo che solo tale esame esclude categoricamente tale patologia, che può essere di forma latente, non riscontrabile con le sole analisi del sangue (che sono solo indicative) attraverso l'analisi con biopsia dei villi intestinali (loro forma, morfologia, appiattimento, orientamento, ecc...), effettuabile, per l'appunto con tale metodologia diagnostica. Quindi, alla luce di analisi ematiche più quelle istologiche negative, volevo chiedere se tale malattia potesse ora essere esclusa totalmente e indirizzare la motivazione del mio problema ad altro. Se mi consente vorrei chiederLe un'altra cosa. Pensando che potesse essere un problema legato all'ansia e depressione, mi è stato somministrato un antidepressivo (Xantrax 30 mg). Devo dire che da quando assumo tale medicinale, il problema di feci molle si è quasi annullato. C'è una relazione fisilogica secondo lei? Gli antidepressivi possono davvero aiutare in questo senso?
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
alla luce di quanto mi riferisce la diagnosi di celiachia può essere accantonata.
Per quel che riguarda l'uso degli antidepressivi, è desritto un beneficio dalla loro somministrazione nella sindrome del colon irritabile. E' opportuno che la durata del trattamento e le variazioni della posologia siano effettuate dal medico che lo prescrive.
Il prodotto da lei indicato non mi risulta essere un antidepressivo, bensì un integratore fitoterapico e vitaminico. Nonostante sia acquistabile senza ricetta, le consiglio di parlarne col suo medico.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Gentile dottore, La ringrazio per la Sua celerità e cortesia. Se mi consente una confidenza, mi ha tolto un gran peso dallo stomaco! Mi consenta inoltre un'errata corrige, ossia il prodotto si chiama Xeristar 30 mg. RingraziandoLa ancora per tutto, colgo l'occasione per porLe

Distinti Saluti.