Risultato gastroscopia

salve, ho 28 anni e peso 68kg, alta 1,60.

Soffro da un mese di colori allo stomaco, crampi nella parte alta e a sinistra dell'addome. Tutto è iniziato con una forte diarrea, ma si è prolungato e trasformato in sensi di vomito, nausea,tachicardia, spossatezza, malessere generale.(sono stata curata con Rifagol, Debridat e Peridon).
Ho fatto una gastroscopia sotto indirizzo del mio medico di famiglia e dall'esame è risultato che non ho lsioni,ma una infiammazione(così mi ha detto il gastroenterolo).Vorrei però avere una spiegazione piu dettagliata del risultato.
questo è ciò che leggo dal foglio consegnatomi.
Sintomatologia: Epigastralgia
Descrizione:Assenza di lesioni a carico dell'esofago.
Un piccolo cordone varicoso lineare in corrispondenza dell'esofago toracico.
Cardias beante.
Linea z a 37 cm. Lago mucoso limpido in cavià gastrica.
La mucosa si solleva in pliche regolari.
In sede antrale qualche salienza mucosa ad apice eroso.
Piloro pervio e duodeno indenne.CP test negativo.
Vi prego di aiutarmi, non sto bene.. grazie per la risposta che mi fornirete.
Alessandra
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
In effetti l'esito descrive reperti aspecifici infiammatori nello stomaco,la correlazione tra il reperto ed i sintomi tuttavia è da determinare clinicamente mediante la visita da parte del collega che la segue. Auguri

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Dott. Andrea Favara,innanzitutto, La ringrazio per la Sua cortese risposta.
Non mi sono chiari alcuni punti:
1)Ma cosa può comportare il cordone varicoso presente nell'esofago?
2)Cosa si intende per cardias beante?Ho capito che significa aperto, ma è anomalo che questa strozzatura alla fine dell'esofago sia stata trovata aperto?
3)Cosa può comportare la mucosa ad apice eroso?

Purtroppo, noi pazienti siamo profani e non comprendiamo facilmente la gravità o meno di un qualsiasi esito.
La cura che mi è stata data dal gastroenterologo è:
Ranitidina solubile 150 mg,
Magraldato 800 (Gadral)
Levosupiride (Levobren)

Mi potrebbe fornire delle risposte in merito?
La ringrazio nuovamente di cuore.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
'Un piccolo cordone varicoso lineare' puo' non avere significato patologico al di fuori di un contesto clinico ed essere un rperto occasionale
Il cardias puo' essere descritto in corso di endoscopia come beante ed altrettanto non avere significato patolgico al di fuori di un contesto clinico.
Infine la 'mucosa ad apice eroso' è una descrizione macroscopica endoscopica associata a gastrite ovvero all' infiammazione di cui le ha parlato il collega.
Quanto lei dice è giustissimo: il paziente non puo' comprendere certi dettagli tecnici che sono comeptenza del medico, è tuttavia ovviamente dovere del medico informare sulla eventuale 'gravità ' di un problema qualora fosse presente, cosa che il suo medico non ha fatto, non credo ci sia dunque motivo di preoccuparsi in base a quanto detto dal collega che ha eseguito l' esame.
[#4]
dopo
Utente
Dott. Favara,
ho letto che il Levopraid(gocce) è un antidepressivo. Perchè mi è stato dato per curare l'infiammazione allo stomaco?
Io sono contraria agli antidepressivi perchè ho sempre avuto la concezione, fose sbagliata, che possono portare ad una dipendenza.
Che effetti collaterali porta?Provoca sonnolenza?
Grazie per la risposta.
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Il farmaco che indica viene comunemente utilizzato in patologie dall' apparato gastroenterico.Come tutti i farmaci puo' presentare effetti collaterali o indesiderati.
[#6]
dopo
Utente
è possibile che dopo mesi di cura ancora non ho risolto il problema del fastidio nella parte sinistra e alta dell'addome, sensi di nausea, dolori e bruciori?
ho fatto una cura di piu di un mese di motilex e pantorc 20,ma nappena ho interrotto misono ricomparsi i sintomi?
è opportuno rifare una gastroscopia?cosa mi consiglia?