Nodo gola

Buongiorno

da circa 3 mesi ho un disturbo in gola. E' come se avvertissi la presenza di un corpo estraneo che mi provoca un senso di soffocamento. Altre volte avverto la sensazione di un qualcosa fermo alla base della gola. Un pò come quando si prende una pillola e non si beve acqua...come se si fermasse lì. Premetto che ingoio bene liquidi e solidi. Un mese fa ho fatto una ecografia al torace, esofago e stomaco. Nulla. Questa mattina ho fatto una radiografia con pasto baritato. I risultati sono: Regolare progressione del contrasto baritato lungo l'esofago, lo stomaco e il duodeno. Non lesioni infiltrative o ulcerative. Assenza di reflusso RX apprezzabile a riposo e durante la prova di Valsalva. Ispessimento gastritico delle pliche lungo la grande curvatura. Opacizzate le anse digiuno - ileali nei radiogrami ritardati. Devo anche dire che 2 mesi fa un gastroenterologo mi aveva suggerito di fare una cura di Nexium per un probabile reflusso con una dieta particolare (no cioccolata, pomodori etc..). Cura che ho fatto, ma senza miglioramenti alla gola...Cosa mi suggerite? Interrompere il Nexium e convincermi che il tutto è una conversione dell'ansia? Fare una gastroscopia per un ulteriore accertamento? Come vi pare il referto di questa mattina? Grazie mille!
[#1]
Dr. Ettore Vallarino Gastroenterologo 587 19
Se ha escluso una patologia di competenza otorinolaringoiatrica, o una affezione della tiroide, tenga conto che il "nodo in gola" è frequentemente sintomo di uno stato ansioso. Valuti anche questa possibilità per ricorrere eventualmente a terapie ansiolitiche. Cordiali saluti

https://www.medicitalia.it/ettorevallarino

[#2]
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
grazie mille per la sua cordiale risposta. Quindi non mi suggerisce una gastroscopia? Potrebbe indicarmi gli esami utili ad escludere patologie di competenza otorinolaringoiatrica?
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Ettore Vallarino Gastroenterologo 587 19
Il Suo curante, o un gastroenterologo potranno suggerirLe o meno l'esecuzione di gastroscopia. Lo specialista che si occupa delle problematiche otorinolaringoiatriche è, appunto l'otorinolaringoiatra e questa visita Le suggerirei. Cordiali saluti