Risultati della gastroscopia

Salve!
Su consiglio del mio medico di base,ho effettuato quest'oggi una gastroscopia con il seguetne risultato: 'Nulla da segnalare a carico della mucosa esofagea del terzo superiore e del terzo medio. Lieve iperemia dell'esofago terminale (esofagite di classe A). Ipotonia cardiale. La mucosa gastrica del fondo e del corpo si presenta normale. Disegno plicare regolare e facilmente distendibile. Modesta iperemia della mucosa antrale. Biopsie.
Piloro centrale,normotonico. Bulbo duodenale nella norma. Seconda porzione duodenale con modico diradamento delle pliche. Biopsie'
Mi hanno detto che le biopsie mirano a scoprire la presenza dell'HP o della malattia celiaca. Intanto chiedo: ho il reflusso gastro-esofageo? E' curabile? Poichè ho letto che è una malattia cronica,ed io ho solo 18 anni,la cosa mi agita un po'. Il rferto evidenzia qualcos'altro di preoccupante?
Grazie in anticipo per il Vostro aiuto.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Cara Utente, nel referto vi è evidenza di una lieve esofagite (curabile) e di un sospetto di morbo celiaco (deve attendere l'esito delle biopsie).
In conclusione non si deve preoccupare troppo.
cordiali saluti e ci tenga aggiornati

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Ecco i risultati delle biopsie effettuate,due frammenti nell'antro e due nel duodeno:
1) Frammento di mucosa nell'antro gastrico sede di lieve infiltrato flogistico cronico del corion.
Negativa la ricerca di H.P.
2) Frammenti di mucosa duodenale con normale architettura dei villi e lieve infiltrato flogistico linfoplasmacellulare del corion.
La reazione immunoistochimica con CD3 non ha evidenziato incremento della quota linfocitaria T intraepiteliale.
Quali conclusioni è lecito trarne?
Grazie
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Che non è celiaca.
cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Perfetto. Ma l'infiltrato flogistico cronico del corion? Che cosa significa? Non sono ancora riuscita a contattare il mio gastroenterologo e da due giorni soffro di un bruciore molto intenso alla gola per via di un reflusso continuo. Vuol dire che il mio reflusso gastro-esofageo è di tipo erosivo? Lei che cura mi consiglierebbe?
Il mio medico generale insiste nel suggerirmi Raniben al posto del Lucen ed al momento,in assenza di una cura precisa,sto prendendo solo il Maalox.
Attendo la sua risposta con ansia.
[#5]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Infiltrato flogistico del corion non ha particolare significato clinico, terapie non le possiamo consigliare, comunque per ora va bene il maalox.
saluti
[#6]
dopo
Utente
Gentile dottore,i miei problemi purtroppo non sono ancora finiti.
Poichè una terribile pirosi continua ad impedirmi di vivere normalemnte da 4 giorni,ieri mi sono rivolta al mio gastroenterologo,il quale mi ha diagnosticato,in base all'anamnesi,la Malattia da Reflusso gastroesofageo e mi ha dato Pantorc 40 mg due volte al giorno per 4 settimane nonchè Gaviscon bustine 4 volte al giorno. Io non capisco perchè nel risultato della gastroscopia le mie condizioni non sembravano preoccupanti mentre ora si sono aggravate così tanto: il bruciore/dolore non mi abbandona mai,per tutto il giorno e la notte lo sento sia nella gola che tra le scapole,il Gaviscon mi dà un sollievo momentaneo,appena pochi minuti e l'ansia e la paura mi divorano,poichè ho letto diversi articoli sulle ulcere esofagee e sull'esofago di Barret.
Da ieri ho preso due pillole,senza nessun effetto che io abbia notato. Quanto ci vorrà perchè questo bruciore infernale scompaia? Potrei aver già sviluppato un'ulcera esofagea? E' possibile che tutto questo mi porti ad un intervento chirurgico?
La prego dottore mi aiuti,sono disperata ed esausta,praticamente non dormo da 4 giorni.
Grazie
[#7]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara Utente, la terapia che le hano dato è corretta, dovrà aspettare un pò per il beneficio, comunque escluderei sia l'interevento chirurgico che la presenza di un'ulcera.
A mio avviso dovrebbe stare un pò più serena...
saluti